Insegnamento SCIENZE BIOLOGICHE FISICHE E STATISTICHE

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
GP003908
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
7
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2017/18
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BIOCHIMICA

Codice GP003916
CFU 1
Docente Lara Macchioni
Docenti
  • Lara Macchioni
Ore
  • 12 ore - Lara Macchioni
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Legami chimici. Soluzioni. Molecole di interesse biologico. Vie metaboliche. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Metabolismo di carboidrati, lipidi, amminoacidi: regolazione ormonale.
Testi di riferimento Biochimica e Biologia per le Professioni Sanitarie - Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi, Cinzia Antognelli e Vincenzo Nicola Talesa - Editore: Mcgraw-hill , Edizione: II 6/2013
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà fondamentali dei sistemi biologici e sui meccanismi che controllano l’omeostasi cellulare. Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
-saper riconoscere la natura e le proprietà di reattivi e soluzioni normalmente usati nel corso dell’attività professionale
-comprendere il quadro metabolico generale in condizioni fisiopatologiche.
Prerequisiti Al fine di seguire con profitto il Corso di Scienze Biologiche, Fisiche e Statistiche, costituito dai moduli di Biochimica, Biologia Applicata, Fisica e Statistica Medica, è necessario avere acquisito le conoscenze di base di chimica, biologia, fisica e statistica a livello di Scuola media superiore. In particolare, per la comprensione del linguaggio utilizzato nelle discipline Biochimica e Biologia lo studente deve possedere conoscenze generali della struttura cellulare, della struttura dell’atomo e di molecole semplici inorganiche e organiche. Per la Fisica e la Statistica Medica, si richiedono i concetti di base delle materie.
Metodi didattici Il corso si svolge mediante lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
Altre informazioni Sito del Corso di Laurea Logopedia
http://www.med.unipg.it/logopedia/
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta e/o una prova orale relative ai quattro moduli del Corso integrato. La prova scritta consiste in un test con domande di base su tutti gli argomenti del programma di esame ed ha l’obiettivo di valutare la preparazione minima di base per poter affrontare l’esame orale. La prova orale ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza delle materie del corso e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ELEMENTI di CHIMICA. Cenni sulla struttura dell’atomo. La tavola periodica degli elementi. Il legame chimico: legame covalente omopolare ed eteropolare, legame dativo, legami elettrostatici, legame idrogeno. Soluzioni, unità di concentrazione. Pressione osmotica e osmolarità. Soluzione fisiologica. Elettroliti forti e deboli; equilibrio chimico. Acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua, pH. Il pH di soluzioni di acidi, basi, sali, soluzioni tampone. Stati di ossidazione del carbonio nei composti organici.
ELEMENTI di BIOCHIMICA GENERALE. Glucidi. Struttura e proprietà di monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Il legame glicosidico. Glucidi di interesse biologico (glucosio, fruttosio, ribosio, saccarosio, lattosio, amido, cellulosa, glicogeno).
Lipidi. Struttura e proprietà di acidi grassi, acilgliceroli, fosfolipidi, glicolipidi e colesterolo.
Amminoacidi. Proteine: organizzazione strutturale, classificazione, funzioni, denaturazione. Struttura e funzione della mioglobina e dell'emoglobina; trasporto dell'ossigeno.
ELEMENTI di BIOCHIMICA METABOLICA. Organizzazione generale del metabolismo: anabolismo, catabolismo, vie e cicli metabolici. ATP: struttura e funzione nel metabolismo.
Il metabolismo terminale. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.
Il metabolismo glucidico. Digestione e assorbimento dei glucidi. Glicolisi e glicogenosintesi. Regolazione ormonale della glicemia (insulina e glucagone).
Il metabolismo lipidico. Digestione, assorbimento e immagazzinamento dei lipidi della dieta. Utilizzazione dei lipidi e controllo ormonale (insulina e glucagone). Corpi chetonici.
Il metabolismo delle proteine e degli amminoacidi. Digestione delle proteine e assorbimento degli amminoacidi. Le reazioni di transamminazione e deamminazione. Ureogenesi. Cenni sul destino dello scheletro carbonioso degli amminoacidi.

BIOLOGIA APPLICATA

Codice GP003915
CFU 2
Docente Cinzia Antognelli
Docenti
  • Cinzia Antognelli
Ore
  • 24 ore - Cinzia Antognelli
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Cellula procariotica ed eucariotica. Flusso di informazione nella materia vivente e sua regolazione. Ciclo cellulare e suo controllo. Mutazioni. Riproduzione degli organismi pluricellulari: meiosi e gametogenesi. 
Testi di riferimento R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C: Antognelli, VN Talesa. - Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie McGrawHill 
P. Bonaldo, S. Suga, R. Pierantoni, P. Riva, M.G Romanelli- Biology and Genetics – EdiSES
Obiettivi formativi L’obiettivo del modulo è lo studio integrato della cellula e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi molecolari coinvolti nei processi di biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazioni tra cellule e cellule-ambiente extracellulare, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sua espressione, proliferazione cellulare. Vengono valutate le capacità di apprendimento, collegamento e integrazione delle conoscenze acquisite per facilitare la comprensione delle altre discipline di base e specialistiche.
Prerequisiti Fondamenti di chimica.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifica scritta e orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Caratteristiche degli organismi viventi. Macromolecole biologiche: proteine, lipidi e glucidi (generalità). Modelli di organizzazione cellulare: procarioti ed eucarioti. Virus: generalità. Cellula eucariotica animale. Membrana plasmatica: struttura e funzioni con particolare riferimento ai meccanismi di trasporto e di comunicazione cellulare; citoplasma; ribosomi; reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; apparato di Golgi; lisosomi; perossisomi; mitocondri e problema energetico; citoscheletro (generalità), nucleo e nucleolo. DNA e RNA: struttura e funzione. Organizzazione della cromatina, cromosomi. Gene eucariotico. Espressione genica: trascrizione, maturazione dei trascritti primari, codice genetico, traduzione. Regolazione dell'espressione genica: generalità. Ciclo cellulare: interfase, duplicazione del DNA, mitosi. Regolazione del ciclo cellulare: punti di controllo del ciclo cellulare e complessi CdK-cicline. Proto-oncogeni e oncosoppressori. Mutazioni geniche (puntiformi, missenso, silenti, non-senso, neutre), genomiche (aneuploidie e poliploidie) e cromosomiche (delezione, duplicazione, inversione, traslocazione). Cariotipo umano normale e patologico. Eterocromatizzazione del cromosoma X. Riproduzione degli organismi pluricellulari; meiosi e suo significato, gametogenesi maschile e femminile. 

FISICA APPLICATA

Codice GP003918
CFU 2
Docente Claudio Zucchetti
Docenti
  • Claudio Zucchetti
Ore
  • 20 ore - Claudio Zucchetti
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore FIS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

STATISTICA MEDICA

Codice GP003917
CFU 2
Docente Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 20 ore - Fabrizio Stracci
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il modello dello studio scientifico

Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico

Statistica descrittiva

Statistica inferenziale

Relazione tra variabili
Testi di riferimento Biostatistica Pagano M Gavreau K Gnocchi ed. Napoli 2003

Statistica per Discipline Biomediche Glanz S . McGrawHill Milano 2007
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica

Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica

Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con orale facoltativo limitato a chi ha superato lo scritto.

Lo scritto si basa sulla risposta a quiz a risposta multuipla e sullo svolgimento di tre esercizi che esplorano le conoscenze di statistica descrittiva, inferenziale e studio della relazione tra variabili. La prova ha la durata di 1h. I punteggi sono indicati a fianco degli esercizi (da 8 a 12 punti) in base alla difficoltà. In totale sono assegnati 30 punti. Sarà possibile sostenere lo scritto in un'unica soluzione o suddiviso in due esoneri.
L'orale dura circa 20 minuti ed esplora principalmente la comprensione del metodo statistico.
Programma esteso 1. Introduzione

1.1 La statistica finalità e definizioni

1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche



2. Rappresentazione dei dati

2.1 Natura delle variabili

2.2 Rappresentazione tabulare dei dati

2.3 Grafici

2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice

2.5 Indici di tendenza centrale

2.6 Indici di dispersione



3. Probabilità

3.1 Approccio frequentista alla probabilità

3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità

3.3 La distribuzione normale

3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche



4. Universo statistico e campione

4.1 Parametri e stime

4.2 Il campionamento



5. Inferenza statistica

5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari

5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria

5.3 Struttura del test statistico

5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza

5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie

5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato



6. Studio della relazione tra variabili

6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà

6.2 Il modello di regressione lineare semplice

6.2.1 La stima dei parametri

6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione

6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare

6.3 Correlazione tra variabili

6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate

7. Valutazione dei test diagnostici
Condividi su