Insegnamento SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
50494905
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Codice 50099101
CFU 1
Docente Giuseppe Rinonapoli
Docenti
  • Giuseppe Rinonapoli
Ore
  • 10 ore - Giuseppe Rinonapoli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari e cliniche
Settore MED/34
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

MEDICINA INTERNA

Codice 50572602
CFU 2
Docente Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 20 ore - Patrizia Mecocci
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Epidemiologia dell’invecchiamento e relativi problemi socio-sanitari. Modificazioni età-relate dell’apparato uditivo, fonatorio e delle principali funzioni corticali superiori. Condizioni patologiche che riducono le possibilità di riabilitazione (deficit cognitivi e demenze, stati confusionali, ansia, depressione). Valutazione multidimensionale geriatrica e setting di applicazione
Testi di riferimento - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 3^ Edizione EdiSes Napoli (Italia).
Obiettivi formativi Conoscenza delle modificazioni che si determinano con l’invecchiamento e con le patologie di più comune riscontro in età avanzata a carico delle principali funzioni cognitive e motorie e loro riflesso sulle capacità di comunicazione dell’anziano
Prerequisiti La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C
Metodi didattici Lezioni frontali in aula
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Come da calendario pubblicato nel sito http://www.med.unipg.it/~logopedia2/
Modalità di verifica dell'apprendimento Sono previste tre prove che concorrono alla valutazione finale con punteggio espresso in trentesimi.
Ogni prova ha l'obiettivo di verificare l'apprendimento del singolo modulo di insegnamento.
Le prove prevedono una modalità di somministrazione orale e/o scritta.
Le domande della prova orale sono aperte, con risposta orale aperta.
Le domande delle prove scritte sono a risposta aperta e/o a risposta multipla.
La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti.
La durata della prova scritta è al massimo di due ore.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento.
- Medicina geriatrica come medicina della complessità
- Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
- Lo scompenso terminale (failure to thrive)
- Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
- L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
- Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
- Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
- La depressione nell'anziano.
- I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
- Instabilità posturale, sensazione di instabilità, vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
- I problemi nutrizionali dell'anziano
- Dilemmi etici in medicina geriatrica

NEUROLOGIA I

Codice 50563502
CFU 2
Docente Tiziana Sciarma
Docenti
  • Tiziana Sciarma
Ore
  • 24 ore - Tiziana Sciarma
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della logopedia
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Basi anatomofisiopatologiche delle principali sindromi neurologiche di interesse per il logopedista
Testi di riferimento Mutani R., Lopiano L., Durelli L., Mauro A., Chiò A. Il Bergamini di neurologia. Edizioni Libreria Cortina, Torino. 2012.
Obiettivi formativi Acquisizioni di conoscenze sulle basi anatomofisiopatologiche delle principali patologie del sistema nervoso centrale e acquisizione di abilità che consentano la corretta gestione dell'intervento riabilitativo del logopedista nell'ambito delle patologie neurologiche più rilevanti.
Prerequisiti La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C
Metodi didattici Il corso è organizzato in Lezioni frontali in aula sugli argomenti sopra menzionati
Altre informazioni www.med.unipg.it/logopedia/
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento del modulo di insegnamento prevede la somministrazione di più domande orali aperte con risposte orali aperte.
La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Fisiopatologia della motilità
- Organizzazione
- Regolazione segmentale-Unità motoria alfamotoneurone, gammamotoneurone, riflesso di
stiramento
- Regolazione soprasegmentale
Sistema piramidale
Sistema extrapiramidale-gangli della base
Cervelletto
Esame delle funzioni motorie
Sindromi motorie- lesione del I motoneurone, lesione del II motoneurone
Sindromi extrapiramidali
Sindromi cerebellari
Fisiopatologia della sensibilità
-Principi generali della organizzazione
-Sistema spino-talamico o antero-laterale
-Sistema lemniscale
Tipi di sensibilità
Esame della sensibilità
Alterazioni della sensibilità
Sindromi sensitive topografiche
Nervi cranici
Sistema nervoso autonomo
Liquor
Ipertensione endocranica
Alterazioni dello stato di coscienza
Tecniche di indagine
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