Insegnamento ELEMENTI DI PATOLOGIA, EPIDEMIOLOGIA ED EDUCAZIONE SANITARIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003909
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GENETICA MEDICA
Codice | GP003922 |
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CFU | 1 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | MED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | |
Testi di riferimento | GENETICA UMANA E MEDICA Quarta Edizione 2017 Neri G., Genuardi M. Ed.: ESRA MASSON GENETICA MEDICA ESSENZIALE Terza Edizione 2012 Dallapiccola B., Novelli G. Ed. Cic |
Obiettivi formativi | Conoscere le basi biologiche dei caratteri ereditari nella specie umana. Conoscere le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari, mendeliani e non mendeliani. Conoscere le possibili cause di patologia genetica e dei meccanismi che intervengono nella determinazione del rapporto genotipo-fenotipo. Conoscere gli ambiti e gli obiettivi dell'intervento del genetista nella pratica medica, ivi compresi: a) la consulenza genetica, b) il calcolo del rischio riproduttivo, 3) i test diagnostici applicabili in epoca pre- e post-natale. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla |
Programma esteso | CARATTERISTICHE FISIOPATOLOGICHE DEL MATERIALE GENETICO NELL’UOMO Parte I: Aspetti morfologici • Citogenetica • Anomalie cromosomiche numeriche • Anomalie cromosomiche strutturali • Segregazione meiotica anomalie strutturali • La citogenetica oltre il visibile: FISH • Il Genoma Umano dopo il Sequenziamento • Mutazioni e gametogenesi: differenze tra i sessi • Basi molecolari delle anomalie cromosomiche e genomiche (CNV) • Disomia Uniparentale • Principi di Epigenetica • Modalità di trasmissione dei caratteri ad eredità mendeliana semplice • Principali caratteristiche del DNA mitocondriale ed eredità matrilineare Parte II: Aspetti funzionali • Effetto fenotipico delle mutazioni: interpretazione molecolare del Mendelismo • Principi fondamentali della genetica medica: pleiotropismo; penetranza; espressività; eterogeneità genetica: allelica e di locus • Interazione tra geni: epistassi; patologia digenica, oligogenica e poligenica • Caratteri multifattoriali: fisiologici e patologici Parte II: Aspetti correlati alla diagnostica ed alla prevenzione delle malattie genetiche • Consulenza genetica e test genetici • Calcolo del rischio riproduttivo. • Principi di prevenzione delle malattie genetiche |
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Codice | GP003919 |
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CFU | 1 |
Docente | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. |
Testi di riferimento | Ricciardi W, et al. [Editors]. Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Idelson Gnocchi 2013 Signorelli C. [Editor]. Igiene e Sanità pubblica - Secrets - Domande e risposte. Società Editrice Universo 2017 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente gli strumenti della prevenzione |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di Biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Definizione di salute e di determinante di salute.Storia naturale di malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente.La prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria) e strumenti (diretti e indiretti).Il ruolo dell’epidemiologia nella programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche. .Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo al ruolo dei vaccini.Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. |
PATOLOGIA GENERALE
Codice | GP003920 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | MED/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Gli elementi essenziali del corso sono: - patologia molecolare - principali malattie genetiche - malattie da cause ambientali - patologia cellulare e morte cellulare - Infiammazione - Oncologia molecolare |
Testi di riferimento | 1. G.M. Pontieri. Patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin 2.Spector. Introduzione alla Patologia Generale, Casa editrice Ambrosiana 3. Pontieri. Patologia generale, Piccin 4. Robbins. Le basi patologiche delle malattie, Elsevier |
Obiettivi formativi | Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito cognizioni fondamentali per comprendere i momenti molecolari pertinenti l'etiopatogenesi delle malattie. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento è importante aver sostenuto con successo gli esami del primo semestre, primo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia. Lo studente deve infatti avere conoscenze dei processi che avvengono all'interno della cellula ed all'interno e tra i vari organi e sistemi dell'organismo. Deve inoltre conoscere i fondamenti della professione. |
Metodi didattici | Agli studenti sono somministrate lezioni frontali. Le lezioni affrontano l’intero programma del Corso di studio, ma vengono trattati anche argomenti specialistici che emergano da esigenze specifiche dei discenti, tutto nell’ottica di una formazione altamente professionalizzante, qual è quell’attesa da un C.d.L. Ogni lezione ha la durata di due ore in cui è affrontato uno specifico argomento, correlandolo agli altri già esposti, per permettere allo studente di avere una visione integrata. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale. L'esame orale verterà su argomenti di Patologia Generale ed avrà la durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di lunguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione. La prova nel suo insieme consente di accertare la capacità di apprendere, di accertare il livello delle conoscenze e la capacità critica. La capacità di esposizione delle conoscenze apprese e la capacità di applicare le stesse. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Introduzione. Il campo di interesse del patologo generale. Significato della patologia generale nelle scienze biologiche, mediche e in biotecnologia. 2. La comunicazione fra le cellule. Le basi strutturali della comunicazione. Il signalling cellulare: meccanismi endocrini, autocrini e paracrini. Le interazioni fra cellule e matrice. Patologia delle signalling cellulari. 3. Il danno cellulare ed i meccanismi adattativi. Cause di danno cellulare. Meccanismi di danno cellulare. Aspetti morfologici del danno cellulare. La risposta subcellulare al danno. L'adattamento cellulare. Ipertrofie ed ipotrofie. 4. L'infiammazione acuta e cronica. Infiammazione acuta. Modificazioni vascolari. Eventi cellulari: l'essudazione leucocitaria e la fagocitosi. I mediatori chimici dell'infiammazione. Infiammazione cronica: definizione e cause. Il ruolo del sistema linfatico e del tessuto linfoide nei processi infiammatori. Manifestazioni sistemiche del processo infiammatorio. 5. I processi riparativi. Il ciclo cellulare ed il controllo della proliferazione cellulare. La riparazione per cicatrice. Meccanismi di guarigione delle ferite. Patologia dei processi riparativi. Integrazione dei processi infiammatori e riparativi. 6. Le malattie genetiche. Malattie Mendeliane. Malattie poligeniche. Malattie citogenetiche. La diagnosi molecolare delle malattie genetiche. 7. Le malattie da cause ambientali. Inquinamento ambientale. Danno da agenti chimici e fisici. Malattie nutrizionali. Le malattie infettive. 8. La neoplasia e la trasformazione cellulare. Definizioni e nomenclatura. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Le neoplasie maligne. Epidemiologia del cancro. La carcinogenesi e le basi molecolari del cancro. Biologia della proliferazione neoplastica. Eziologia del cancro: agenti carcinogeni. Le difese dell'ospite contro i tumori. L'immunità verso i tumori. Caratteristiche cliniche delle neoplasie. |
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Codice | GP003921 |
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CFU | 1 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |