Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003913
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LOGOPEDIA GENERALE
Codice | GP003931 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Maria Cristina Cipiciani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti generali di riabilitazione Logopedia Catalogo nosologico |
Testi di riferimento | Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia SPRINGER-VERLAG MILANO 2012 |
Obiettivi formativi | Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni in itinere ed esame scritto finale |
Programma esteso | Concetti generali di riabilitazione Definizione di logopedia Breve storia della logopedia Competenze e funzioni del Logopedista Catalogo nosologico Nosological catalog |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003933 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | |
Contenuti | Storia della pedagogia e teorie dell’educazione, Modelli e mezzi pedagogici, Strategie di Apprendimento.Definizione del concetto di Competenza , Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze, La comunicazione efficace , Strumenti qualitativi per la raccolta dati, Pedagogia speciale |
Testi di riferimento | Reference texts “Laboratorio e Competenze – basi pedagogiche e metodologiche didattiche ” S.Fioretti, Ed. F.Angeli 2010 “ La testa ben fatta – riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero”, Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore 2000 Dispense Storia della Pedagogia del docente |
Obiettivi formativi | Conoscere i principali pedagogisti del XX secolo, conoscere metodologie didattiche attive. Conoscere ed applicare le regole per effettuare una comunicazione , un’intervista e un focus group in maniera efficace. Conoscere i dizionari di competenza e lo sviluppo delle competenze tecnico professionali |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali - face-to-face , Esercitazioni - Practical training |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto / esame orale |
Programma esteso | Storia della pedagogia, elementi fondanti la pedagogia del XX secolo: Pedagogisti : Rousseau, Froebel, Agazzi, Montessori Strategie e modelli di apprendimento, sviluppo delle competenze tecnico professionali del logopedista, la comunicazione in abito sanitario. |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP003932 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Roberta Alagna |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |