Insegnamento SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50494905
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Codice | 50099101 |
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CFU | 1 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principali concetti di rieducazione funzionale e riabilitazione ortopedica e neurologica. |
Testi di riferimento | Comunicati dal Docente all'inizio del corso |
Obiettivi formativi | concetti di base di riabilitazione neurologica e ortopedica |
Prerequisiti | Per saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve aver sostenuto con successo gli esami propedeutici descritti nel regolamento relativo al Corso di Laurea. La conoscenza, infatti, di nozioni generali di anatomia e fisiologia rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | lezioni frontali con ausilio di diapositive |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta con domande a risposta multipla riguardanti le diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento oppure una prova orale che consiste in una discussione sulle tematiche dell'insegnamento finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. Lo svolgimento del colloquio di circa 15/30 min. varia in relazione all'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | introduzione alla Medicina Fisica e Riabilitativa; Malattia, Disabilità e Handicap e loro sistemi di classificazione sviluppati dall'OMS negli anni. Ictus e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: inquadramento clinico, scale di valutazione, approccio riabilitativo La Disfagia: inquadramento clinico, diagnostica, scale di valutazione, approccio riabilitativo Concetti di ricerca web della letteratura scientifica in ambito ortopedico e Fisiatrico, valutazione della qualità di un articolo. |
MEDICINA INTERNA
Codice | A001592 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Epidemiologia dell’invecchiamento e relativi problemi socio-sanitari. Modificazioni età-relate dell’apparato uditivo, fonatorio e delle principali funzioni corticali superiori. Condizioni patologiche che riducono le possibilità di riabilitazione (deficit cognitivi e demenze, stati confusionali, ansia, depressione). Valutazione multidimensionale geriatrica e setting di applicazione |
Testi di riferimento | - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 3^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2013 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle modificazioni che si determinano con l’invecchiamento e con le patologie di più comune riscontro in età avanzata a carico delle principali funzioni cognitive e motorie e loro riflesso sulle capacità di comunicazione dell’anziano |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Come da calendario pubblicato nel sito http://www.med.unipg.it/~logopedia2/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sono previste tre prove che concorrono alla valutazione finale con punteggio espresso in trentesimi. Ogni prova ha l'obiettivo di verificare l'apprendimento del singolo modulo di insegnamento. Le prove prevedono una modalità di somministrazione orale e/o scritta. Le domande della prova orale sono aperte, con risposta orale aperta. Le domande delle prove scritte sono a risposta aperta e/o a risposta multipla. La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti. La durata della prova scritta è al massimo di due ore. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
NEUROLOGIA I
Codice | 50563502 |
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CFU | 2 |
Docente | Tiziana Sciarma |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Basi anatomofisiopatologiche delle principali sindromi neurologiche di interesse per il logopedista |
Testi di riferimento | Mutani R., Lopiano L., Durelli L., Mauro A., Chiò A. Il Bergamini di neurologia. Edizioni Libreria Cortina, Torino. 2012. |
Obiettivi formativi | Acquisizioni di conoscenze sulle basi anatomofisiopatologiche delle principali patologie del sistema nervoso centrale e acquisizione di abilità che consentano la corretta gestione dell'intervento riabilitativo del logopedista nell'ambito delle patologie neurologiche più rilevanti. |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti sopra menzionati. |
Altre informazioni | www.med.unipg.it/logopedia/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento del modulo di insegnamento prevede la somministrazione di più domande orali aperte con risposte orali aperte. La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti. |
Programma esteso | Fisiopatologia della motilità - Organizzazione - Regolazione segmentale-Unità motoria alfamotoneurone, gammamotoneurone, riflesso di stiramento - Regolazione soprasegmentale Sistema piramidale Sistema extrapiramidale-gangli della base Cervelletto Esame delle funzioni motorie Sindromi motorie- lesione del I motoneurone, lesione del II motoneurone Sindromi extrapiramidali Sindromi cerebellari Fisiopatologia della sensibilità -Principi generali della organizzazione -Sistema spino-talamico o antero-laterale -Sistema lemniscale Tipi di sensibilità Esame della sensibilità Alterazioni della sensibilità Sindromi sensitive topografiche Nervi cranici Sistema nervoso autonomo Liquor Ipertensione endocranica Alterazioni dello stato di coscienza Tecniche di indagine |