Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50999207
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
AUDIOLOGIA
Codice | 50564002 |
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CFU | 2 |
Docente | Giampietro Ricci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/32 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Anatomo-patologia e malformazioni del cavo orale, dell’istmo delle fauci,del naso, dei seni paranasali, del rinofaringe e della laringe. Disfagia |
Testi di riferimento | Roberto Albera, Giovanni Rossi - Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica. Maurizio Maurizi. Clinica Otorinolaringoiatrica. Ed. Piccin. Maurizio Maurizi - Audiovestibologia clinica. Ed. Idelson - Gnocchi. |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle principali nozioni di Anatomo-fisio-patologia del cavo orale, istmo delle fauci,naso, rinofaringe e laringe.Conoscenza di base delle patologie maggiori del settore Conoscenza ed abilita’ nelle principali tecniche riabilitative inerenti. |
Metodi didattici | lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Malattie del naso, dei seni paranasali, delle ghiandole salivari e del collo - Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica delle cavità nasali - Fratture del naso - Epistassi - Riniti acute (allergiche, vasomotorie) e croniche (ipertrofiche, atrofiche) - Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica dei seni paranasali - Sinusiti acute e croniche e loro complicanze - Tumori benigni e maligni dei seni paranasali e delle fosse nasali - Anatomo-fisiologia delle ghiandole salivari - Scialoadeniti acute e croniche - Calcolosi - cisti - Tumori benigni, maligni - Limiti anatomici ed elementi di semeiotica del collo - Tumefazioni del collo - Concetti basilari sugli svuotamenti linfonodali funzionali e demolitivi del collo Malattie del cavo orale, della faringe, dell'apparato fono-articolatorio e della laringe - Cheilognatopalatoschisi - Anatomo-fisiologia del cavo orale, dell'istmo delle fauci, del cavo faringeo - Tonsilliti acute e croniche; ascessi peritonsillari - Deficit motori della lingua e del velo pendulo - Disturbi del sonno - Tumori del pavimento orale, della lingua, delle tonsille, della faringe - Paralisi facciale - Anatomo-fisiologia della laringe e della fonazione - Disfonie funzionali ed organiche - Lesioni precancerose della laringe - Tumori della laringe - Principi di terapia chirurgica del cancro laringeo Malattie dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare - Elementi di fisica acustica - Elementi di semeiotica dell'apparto uditivo - Ipoacusie - Malformazioni congenite dell'apparato uditivo - Acufeni - Processi infiammatori acuti e cronici dell'apparato uditivo - Processi degenerativi e osteodistrofici dell'orecchio medio e dell'orecchio interno - Screening uditivo neonatale universale e selettivo - Impianti cocleari - Principi di protesizzazione acustica - Lesioni traumatiche timpano-ossiculari e della rocca petrosa - Indagini strumentali dell'apparato uditivo - Elementi di semeiotica dell'apparato vestibolare. Nistagmo - Sindromi vertiginose periferiche e centrali - Indagini strumentali dell'apparato vestibolare - Labirintopatie acute e croniche Elementi di semeiotica dell'apparato uditivo e vestibolare. Malattie dell'apparato uditivo e vestibolare. Tecniche audiometriche. Lo screening infantile. |
OTORINOLARINGOIATRIA
Codice | 50562303 |
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CFU | 3 |
Docente | Jenny Pagliari |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/31 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLA SORDITÀ
Codice | 50509202 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenza delle principali metodiche di valutazione logopedica nella valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini affetti da ipoacusia, come base per la stesura di un programma logopedico puntuale e mirato all’interno del progetto riabilitativo globale. Conoscenza delle metodiche riabilitative ed i principi guida della presa in carico di un bambino ipoacusico. |
Testi di riferimento | materiali forniti in aula dal docente con riferimento ad alcuni testi quali: la presa in carico logopedica in età evolutiva, il protocollo di videoanalisi. La sordità infantile: Nuove proposte di intervento ed. erickson |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno conoscenze relativamente a: • Metodiche diagnostiche per l’ipoacusia ¿ Capacità percettivo-uditive nel bambino e strumenti di valutazione ¿ Protocolli di valutazione e tests specifici per l’inquadramento linguistico nel bambino ipoacusico |
Prerequisiti | Lo studente dovrebbe conoscere: le principali tappe dello sviluppo linguistico nel bambino e le varie aree di competenza così come anatomia e fisiologia dell’orecchio e delle strutture anatomiche ad esso correlate. |
Metodi didattici | • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche - il corso è organizzato con: ¿ lezioni frontali ¿ esercitazioni guidate di gruppo si casi clinici ¿ visione di video e filmati inerenti agli argomenti trattati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande a risposta aperta. La valutazione avviene attraverso un esame scritto di circa 1 ora, che prevede tre domande teoriche aperte e la discussione di un caso clinico. L’esame può essere integrato con successivo esame orale. |
Programma esteso | Valutazione logopedica, l'anamnesi logopedica;. Esame dell'abilità comunicativa: profilo comunicativo individuale, in rapporto all'età ed al livello socio-culturale. Valutazione delle capacità percettive uditive. Esame di tutte le abilità e comunicative e delle competenze linguistiche: livelli fono-articolatorio, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico. Protocolli di valutazione e tests specifici. |