Insegnamento SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003912
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Codice | GP003928 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Nicola Donti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | M-FIL/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 1
Codice | GP003930 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Paola Bonucci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | L-LIN/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il linguaggio verbale umano e sue proprietà. Analisi dei livelli della elaborazione linguistica (fonetico, fonologico, morfologico, sintattico e semantico). |
Testi di riferimento | G.Graffi- S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino |
Obiettivi formativi | Obiettivi del corso sono la Conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale umano; la capacità di analisi delle strutture linguistiche ai livelli fonetico/fonologico, morfologico, sintattico e semantico. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni ed esercitazioni |
Altre informazioni | frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Il corso di Linguistica Generale si propone di presentare le linee principali e costitutive dello studio scientifico del linguaggio come facoltà umana e delle lingue nei loro molteplici aspetti. Si forniranno agli studenti gli strumenti per l’analisi dei diversi livelli di elaborazione linguistica. Relativamente al livello dei suoni si prevede l’acquisizione, da parte dei corsisti, della capacità di individuare e di descrivere le caratteristiche articolatorie dei foni, di comprendere e dimostrare la differenza tra fono, fonema e allofono; di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale (IPA) parole dell’italiano; di definire, utilizzando la terminologia specifica, i foni dell’italiano; di conoscere i tratti soprasegmentali. Al livello superiore della parola, l’analisi riguarderà la struttura interna e i principi di formazione delle parole in italiano; tipologie di morfemi, flessione e categorie grammaticali. Con la sintassi, si proporrà l’analisi in costituenti immediati, l’identificazione dei sintagmi e delle loro relazioni gerarchiche all’interno della frase, oltre che di funzioni sintattiche e ruoli semantici. L’ultimo livello in esame è quello della Semantica: diverse nozioni di significato, rapporti di significato tra lessemi, semantica componenziale, semantica prototipica. |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Codice | GP003929 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | SPS/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Presentazione dei principali approcci sociologici allo studio del linguaggio e della comunicazione interpersonale. Etnometodologia e analisi della conversazione |
Testi di riferimento | dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Lo studente imparerà i contenuti teorici e metodologici dell'etnometodologia e dell'analisi della conversazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Descrizione critica degli approcci tradizionali linguistici e psicologici. Descrizione degli approcci etnometodologi e di analisi della conversazione. Descrizione di alcune ricerche etnometodologiche e di analisi della conversazione ai casi di disfunzionalità linguistica, autismo e afasia |