Insegnamento FONDAMENTI DI ANATOMO-FISIOLOGIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003910
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANATOMIA UMANA
Codice | GP003925 |
---|---|
CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Apparato scheletrico e muscolare: splancnocranio. Apparato cardiocircolatorio. Apparato respiratorio. Muscoli respiratori. Cavità orale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: organizzazione, vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Propriocettori. Nervi cranici. Orecchio e via acustica. |
Testi di riferimento | 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico); 2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier (facoltativo); 3) Atlante di Anatomia Prometheus, EdiSES (facoltativo): 4) Anatomia Umana, Martini et al., Edises |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, regioni del corpo umano, forma, posizione e struttura degli organi del corpo umano in riferimento alla funzione; 2) Utilizzare le conoscenze acquisite relative alla morfologia e all’organizzazione strutturale degli organi deputati alla respirazione, alla deglutizione, alla fonazione ed alla funzione uditiva, come base per i successivi insegnamenti del corso di laurea; 3) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con pazienti, colleghi a e con altri professionisti sanitari. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea e esofago mediante dissezione di organi di maiale. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare. |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Orario di Ricevimento: Martedì, Mercoledi e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento. Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento. Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle 3 domande. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche: Generalità: Apparati e sistemi anatomici. Apparato scheletrico e muscolare. Splancnocranio. Muscoli mimici, muscoli masticatori. Muscoli sopraioidei e sottoioidei. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma. Apparato digerente: cavità orale, ghiandole salivari. Sistema endocrino: generalità sulle principali ghiandole endocrine. Sistema nervoso: organizzazione generale ed attività nervose. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico. Nervi cranici e spinali. Orecchio esterno, medio, interno. Via acustica. |
FISIOLOGIA 1
Codice | GP003923 |
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CFU | 2 |
Docente | Aldo Ferraresi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Fisiologia dell'apparato cardio-circolatorio. Fisiologia dell'apparato rspiratorio. |
Testi di riferimento | Fisiologia dell'uomo di Autori Vari Editore: Edi. Ermes Anno di Pubblicazione: 2002 ISBN: 8870512517 Pagine: XVI-600 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione del funzionamento del cuore, del sitema vasale e dell'apparato respiratorio |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica e chimica, conoscenza adeguata di anatomia. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Biofisica del tessuto muscolare. • Diffusione e trasporti. Diffusione semplice, diffusione facilitata, canali ionici, trasporto attivo primario, trasporto attivo secondario. • Potenziali cellulari. Distribuzione degli ioni e permeabilità di membrana, potenziale di membrana, potenziale d’azione, periodo refrattario. • Biochimica della contrazione muscolare. Struttura della cellula muscolare striata, filamenti spessi e filamenti sottili, meccanismo di controllo, ruolo dell’ATP. • Biomeccanica della contrazione muscolare. Muscolo striato: tipi di contrazione, curva lunghezza/tensione, curva carico/velocità. Unità motoria, tipi di fibre, scossa semplice e tetano muscolare, modulazione della forza. Caratteristiche del muscolo liscio. Apparato cardiocircolatorio. • Caratteristiche anatomo-funzionali. Grande e piccolo circolo, struttura della parete dei vasi, compliance vasale. • Principi di emodinamica. Equazione del flusso, gradiente pressorio, elasticità dei vasi, flusso e velocità, principio di Bernulli, moto laminare e turbolento, viscosità, legge di Poisseuille, resistenze in serie e in parallelo, legge di Laplace, effetti della gravità. • Sistema di conduzione cardiaco. Funzioni dei tessuti nodale, di conduzione e di lavoro, autoritmicità del tessuto nodale, funzioni del nodo atrioventricolare e della rete di Purkinje, periodo refrattario e rientro. • Meccanica cardiaca. Controllo della contrazione e ruolo del calcio, effetto inotropo, contrazione isometrica ed isotonica, ciclo cardiaco, relazione lunghezza-tensione, precarico e postcarico, legge di Frank-Starling. • Gittata cardiaca. Determinanti della GC, preparato cuore-polmoni, regolazione omeometrica, relazione frequenza cardiaca / gittata. • Pressione arteriosa. Determinanti della PA, onda dicrota, costante di tempo, onda sfigmica, polso di pressione e polso di flusso, misurazione col metodo Riva-Rocci. • Circolo capillare. Struttura dei capillari e del circolo capillare, diffusione e filtrazione, modello di Starling, circolo linfatico. • Regolazione locale flusso. Tono vasale, ruolo del calcio, risposta miogena di Bayliss, effetto dei metaboliti locali. • Regolazione della PA a breve termine. organizzazione dei meccanismi regolatori, barocettori e riflesso barocettivo, volocettori e riflesso di Bainbridge, chemocettori, risposta ischemica centrale. • Regolazione della PA a medio e lungo termine. Relazione volemia pressione, meccanismi endocrini (ADH, PNA, Angiotensina, Aldosterone), diuresi da pressione. • Ritorno venoso. Pressioni e resistenze nel ritorno venoso, curva del ritorno venoso, compliance venosa, ritorno venoso e curve di funzionalità cardiaca, pompa muscolare, pompa toraco-addominale, meccanismo del piano valvolare. Apparato respiratorio. • Meccanica respiratoria. Eventi coinvolti nella respirazione, anatomia funzionale dell’apparato respiratorio, volumi e capacità polmonari, spazio morto anatomico e funzionale, ventilazione polmonare ed alveolare, ruolo delle pleure, capacità funzionale residua, muscoli inspiratori ed espiratori. • Resistenze elastiche. Curva di rilasciamento (compliance) toraco- polmonare, polmonare e toracica, tensione superficiale e surfactante, stabilità alveolare. • Resistenze al flusso. Distribuzione delle resistenze, relazione resistenza / volume polmonare, resistenze nell’espirazione forzata, diagramma flusso-volume e FEV1, patologie restrittive ed ostruttive, relazione pressione-volume e lavoro respiratorio. • Ventilazione e perfusione. Caratteristiche del circolo polmonare, rapporti vasi-alveoli, effetti della variazione della pressione nei vasi polmonari, modello di Starling, vasocostrizione ipossica, zone di West, rapporto ventilazione-perfusione. • Scambi alveolari. Legge di Dalton, composizione dell’aria atmosferica, inspirata ed alveolare, equazione dell’aria alveolare, solubilizzazione e diffusione, legge di Fick, diffusione dell’ossigeno in condizioni particolari. • Trasporto O2 e CO2. Modlità di trasporto dell’ O2, emoglobina e relativa curva di saturazione, effetto Bohr, modalità di trasporto della CO2, ruolo del bicarbonato, effetto Haldane. • Controllo della ventilazione. Centri di controllo bulbari e pontini, caratteristiche di scarica dei neuroni respiratori, recettori polmonari, risposte anticipatorie. Chemocettori centrali, chemocettori periferici, sensibilità a O2 e CO2. e pH, adattamento all’altitudine. • Equilibrio acido-base. Sistemi tampone del sangue, effetti della ventilazione sul tampone del bicarbonato, riassorbimento renale del bicarbonato, eliminazione degli ioni H+, tamponi urinari. |
FISIOLOGIA 2
Codice | GP003924 |
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CFU | 2 |
Docente | Vito Enrico Pettorossi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Eccitabilità del sistema nervoso, funzioni sensitive e funzioni motorie. |
Testi di riferimento | Conti, Kandel, Rindi-Manni |
Obiettivi formativi | conoscenza delle funzioni del sistema nervoso |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica (importanti) |
Metodi didattici | lezioni frontali ed esercitazioni |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle 3 domande. |
Programma esteso | Eccitabilità, conduzione e plasticità del sistema nervoso; Sinapsi; Sistema sensoriale: propriocezione, tatto, dolore, termocezione, sistema acustico e visivo:soglia, funzioni di trasferimento, discriminazione spaziale e temporale, controllo discendente; Sistema motorio: riflessi spinali posturali e di difesa, postura, movimento volontario, corteccia, cervelletto, nuclei della base. |