Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- 50998505
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Codice | 50312103 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Gloria Torlone |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Ruolo e compiti terapeutici in logopedia. Metodologia della riabilitazione logopedica nei disturbi di sviluppo in chiave neuropsicologica. Intervento logopedico precoce e counseling genitoriale. Approcci terapeutici con il modello delle tre ondate. Trattamento dei disturbi di linguaggio. Trattamento dei disturbi dell'apprendimento. |
Testi di riferimento | 1. “ Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo di attenzione e iperattività, disabilità intellettive,disprassia Enrica Mariani, Luigi Marotta, Manuela Pieretti (a cura di)Ed. Erickson 2009 2. “L’intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo” Serena Bonifacio , Loredana Hvastja Stefani - Ed. Franco Angeli Ristampa 2012 con allegati on-line |
RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ
Codice | 50995302 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Isabella Saffini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'impianto cocleare in età pediatrica e in età adulta: dall'attivazione alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica; l'impianto cocleare nelle disabiltà multiple: sfide e limiti; il programma logopedico step by step |
Testi di riferimento | La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento Ed. Erickson L'impianto cocleare dalla teoria alla pratica clinica ed. Cleup la riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi) ed. Cleup |
Obiettivi formativi | gli studenti dovranno conoscere le fasi della ri-abilitazione logopedica. in base al profilo percettivo-uditivo e delle competenze linguistiche ad esso correlate devono saper stilare un programma logopedico |
Prerequisiti | gli studenti devono conoscere i principali strumenti di valutazione strutturata e semistrutturata. devono essere in grado di leggere gli esami principali che vengono effettuati nell'iter diagnostico dell'ipoacusia (ABR-OAE-Audiometria) |
Metodi didattici | lezioni frontali visione video casi clinici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto con domande di natura teoria e trattazione di un caso clinico esame teorico pratico in dad con discussione caso clinico |
Programma esteso | l'impianto cocleare: dalla preparazione, al fitting alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica l'impianto cocleare nelle disabilità associate: cambio di prospettive il ruolo della logopedista nella fase diagnostica la riabilitazione logopedica nei vari stadi linguistici |