Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
50998505
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA

Codice 50312103
CFU 3
Docente Gloria Torlone
Docenti
  • Gloria Torlone
Ore
  • 36 ore - Gloria Torlone
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Ruolo e compiti terapeutici in logopedia. Metodologia della riabilitazione logopedica nei disturbi di sviluppo in chiave neuropsicologica. Intervento logopedico precoce e counseling genitoriale. Approcci terapeutici con il modello delle tre ondate. Trattamento dei disturbi di linguaggio. Trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Testi di riferimento 1. “ Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo di attenzione e iperattività, disabilità intellettive,disprassia Enrica Mariani, Luigi Marotta, Manuela Pieretti (a cura di)Ed. Erickson 2009
2. “L’intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo” Serena Bonifacio , Loredana Hvastja Stefani - Ed. Franco Angeli Ristampa 2012 con allegati on-line

RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ

Codice 50995302
CFU 2
Docente Isabella Saffini
Docenti
  • Isabella Saffini
Ore
  • 20 ore - Isabella Saffini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'impianto cocleare in età pediatrica e in età adulta: dall'attivazione alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica;
l'impianto cocleare nelle disabiltà multiple: sfide e limiti;
il programma logopedico step by step
Testi di riferimento La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento Ed. Erickson

L'impianto cocleare dalla teoria alla pratica clinica ed. Cleup

la riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi) ed. Cleup
Obiettivi formativi gli studenti dovranno conoscere le fasi della ri-abilitazione logopedica.
in base al profilo percettivo-uditivo e delle competenze linguistiche ad esso correlate devono saper stilare un programma logopedico
Prerequisiti gli studenti devono conoscere i principali strumenti di valutazione strutturata e semistrutturata.
devono essere in grado di leggere gli esami principali che vengono effettuati nell'iter diagnostico dell'ipoacusia (ABR-OAE-Audiometria)
Metodi didattici lezioni frontali

visione video

casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto con domande di natura teoria e trattazione di un caso clinico

esame teorico pratico in dad con discussione caso clinico
Programma esteso l'impianto cocleare: dalla preparazione, al fitting alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica

l'impianto cocleare nelle disabilità associate: cambio di prospettive

il ruolo della logopedista nella fase diagnostica

la riabilitazione logopedica nei vari stadi linguistici
Condividi su