Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA I
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- A001579
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA II
Codice | A001582 |
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CFU | 2 |
Docente | Paola Bonucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | L-LIN/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Obiettivi e metodi di analisi della Psicolinguistica. Processi mentali implicati nella comprensione, produzione e acquisizione del linguaggio, sia nella dimensione orale che in quella scritta |
Testi di riferimento | Appunti delle lezioni e dispense fornite dalla docente. |
Obiettivi formativi | Capacità di analisi dei risultati della ricerca psicolinguistica e acquisizione delle metodologie di ricerca della disciplina |
Prerequisiti | Conoscenza dei principi e dei metodi dello studio scientifico del linguaggio. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Almeno il 60% delle lezioni - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale |
Programma esteso | Il corso intende analizzare gli obiettivi e i metodi di analisi della Psicolinguistica. Saranno pertanto indagati i processi mentali implicati nella comprensione, produzione e acquisizione del linguaggio, sia nella dimensione orale che in quella scritta. Nello specifico, saranno affrontate le seguenti tematiche: INTRODUZIONE ALLA PSICOLINGUISTICA Linguistica e psicolinguistica Psicologia e psicolinguistica: il cognitivismo Modelli della ricerca psicolinguistica ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO Modelli di riconoscimento di parole udite Modelli di lettura Modelli produzione orale CONOSCENZE ASSOCIATE ALLE PAROLE Lessico mentale Il ruolo della morfologia nella elaborazione linguistica La comprensione dei significati DALLE PAROLE AI TESTI Enciclopedia e schemi mentali Processi inferenziali Anafore Modelli di comprensione del testo IL LINGUAGGIO FIGURATO Ambiguità del linguaggio e interpretazione Modelli di comprensione di espressioni Idiomatiche |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE- Clinica e valutazione riabilitativa dei disturbi cognitivi non verbali
Codice | A001581 |
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CFU | 2 |
Docente | Francesca Graziani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Aspetti clinici e diagnostici dei disturbi delle funzioni attentive e dell’eminattenzione spaziale unilaterale Test di valutazione e relativi modelli clinici Principi e metodologie riabilitative |
Testi di riferimento | "Manuale di neuropsicologia" - Vallar, Papagno - Il Mulino 2011La riabilitazione neuropsicologica premesse teoriche e applicazioni cliniche - Mazzucchi - Elsevier 2012 La riabilitazione neuropsicologica: un’analisi basata sul metodo evidence-based medicine - Springer 2012 Indicazioni bibliografiche per approfondimenti (articoli riviste scientifiche) verranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni |
Obiettivi formativi | Conoscenze relative al deficit delle componenti attentive e dell’eminattenzione spaziale unilaterale (neglect) in seguito a lesioni cerebrali; Competenza nella somministrazione di batterie standardizzate per la valutazione cognitiva delle componenti attentive e dell’eminattenzione spaziale unilaterale; Conoscenza delle strategie riabilitative per deficit delle componenti attentive e dell’eminattenzione spaziale unilaterale. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | IL SISTEMA ATTENTIVO Le funzioni attentive: modelli teorici ed applicazioni cliniche I disturbi delle funzioni attentive nel paziente con lesione cerebrale La valutazione dei disturbi delle funzioni attentive: test carta-penna e test computerizzati Principi e metodologie riabilitative EMINATTENZIONE SPAZIALE UNILATERALE (NEGLECT) Definizione e descrizione della sindrome Incidenza e prognosi Valutare la sindrome neglect: strumenti per la diagnosi delle differenti forme Descrizione degli approcci riabilitativi del disturbo eminattentivo Training riabilitativo con approccio visuo-esplorativo Approcci riabilitativi alternativi |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATA ALLA LOGOPEDIA- clinica e valutazione logopedica dell'afasia
Codice | A001580 |
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CFU | 3 |
Docente | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti clinici e criteri diagnostici dei disturbi acquisiti del linguaggio. Classificazione delle afasie. Neurolinguistica dell’afasia. Pattern di recupero e fattori prognostici. Metodologia della valutazione. Test di valutazione e relativi modelli di riferimento |
Testi di riferimento | G.Vallar, C. Papagno “Manuale di neuropsicologia” Il Mulino2007 A. Basso “Conoscere e rieducare l’afasia” Il Pensiero Scientifico Editore 2005 Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto – FLI 2009 The Oxford Handbook of Aphasia and Language Disorders Edited by A. M. Raymer, L. J. Gonzalez Rothi – 2018 R.Muò, S. Raimondo, A. Schindler “La valutazione della persona con afasia” Carocci Ed. 2021 |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze approfondite sulla clinica dell’afasia e relativi modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti valutativi, acquisizione della metodologia di valutazione logopedica ai fini della diagnosi funzionale |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte, lo studente deve possedere conoscenze di neuroanatomia e neurofisiologia, concetti generali di neuropsicologia, conoscenze sulla struttura del linguaggio nei suoi livelli di articolazione. |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L’afasia: definizione, criteri diagnostici, eziologia, modalità di insorgenza e decorso, correlazioni anatomo-cliniche Classificazione neurolinguistica degli errori Classificazione anatomo-clinica: sindromi afasiche corticali; afasie sottocorticali; forme pure; forme particolari; afasia primaria progressiva Modelli cognitivi della lettura e della scrittura, agrafie acquisite, alessie acquisite Disturbi acquisiti del linguaggio da lesione emisferica destra Patterns di recupero e fattori prognostici Interpretazione cognitiva dei disturbi afasici: disturbi fonologici, lessico-semantici e morfo-sintattici nell’afasia La valutazione: metodologia, strumenti, fasi |