Insegnamento NEUROPSICOLOGIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- A001583
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Codice | A001584 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Aldo Ferraresi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso tratta la fisiologia del sistema nervoso, focalizzandosi sulle funzioni superiori. |
Testi di riferimento | Neuroscienze Esplorando il cervello Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. Edra - Masson IV edizione (2016) ISBN: 9788821440502 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione delle funzioni superiori del sistema nervoso |
Prerequisiti | Per affrontare gli argomenti relativi al corso è necessaria una conoscenza di base della fisiologia del sistema nervoso. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Omeostasi e stress - Apprendimento e memoria - Ipotalamo ed emozioni - Linguaggio e lateralizzazione - EEG e sonno - Attenzione e coscienza |
PSICOLOGIA CLINICA I
Codice | A001585 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Massimo Piccirilli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia della neuropsicologia Neuroanatomia funzionale La plasticità cerebrale Neuropsicologia dei processi cognitivi |
Testi di riferimento | Massimo Piccirilli. Dal cervello alla mente. Morlacchi Ed, 2006 Massimo Piccirilli. Geneticamente analfabeti. Armando Ed, 2020 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle relazioni tra mente cervello e comportamento |
Prerequisiti | Neuroanatomia Neurofisiologia |
Metodi didattici | lezioni orali seminari esercitazioni |
Altre informazioni | per contatti piccirilli.massimo@gmail.com massimo.piccirilli@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale verifiche scritte in itinere |
Programma esteso | Il problema mente – cervello Storia della neuropsicologia Le funzioni emisferiche La plasticità cerebrale Neuroanatomia funzionale Le funzioni cognitive Neuropsicologia dei processi attentivi Memoria di lavoro Memoria dichiarativa Memoria procedurale Neuroanatomia dei processi mnesici Valutazione della memoria Apprendimento |
PSICOMETRIA
Codice | A001586 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Martina Pigliautile |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | • La misura del comportamento • I test e il loro utilizzo • Teorie e modelli di costruzione di test psicologici • Metodi di costruzione dei test psicologici • Dimensionalità, attendibilità e validità • Sensibilità e specificità dei test • La standardizzazione dei test • La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica? |
Testi di riferimento | Ercolani, A.P., & Perugini, M. (1997). La misura in psicologia. Introduzione ai test psicologici. Milano: LED Edizioni Universitarie (Limitatamente alle parti trattate nelle dispense). Lang, M. (2005). La diagnosi testologica. In F. Del Corno F. & M. Lang (A cura di), Elementi di psicologia clinica (pp. 159-182). Disponibile online . Spinnler, H. (2005). Demenze: diagnostica prevalentemente clinico-neuropsicologica o prevalentemente psicometrica? Annali dell'Istituto Superiore di Sanità, 41(1):75-80. Disponibile online. |
Obiettivi formativi | Implementare la conoscenza delle principali caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura. Sviluppare un uso critico dei test di valutazione cognitiva. Saper interpretare il punteggio ottenuto da una persona ad un test. |
Prerequisiti | Concetti base di statistica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni di gruppo. |
Altre informazioni | Sono previste esperienze pratiche di utilizzo dei manuali dei test. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame in forma orale se in didattica a distanza. Esame scritto se in presenza. |
Programma esteso | La misura del comportamento ( Psicometria: definizione, storia e applicazione - Il concetto di misura – La misura in psicologia – Cosa misuriamo – L’errore– I tipi di variabili–Le scale di misura – Concetti statistici di base ) • I test e il loro utilizzo (I test psicologici – Definizione e classificazione dei test psicologici – Analisi di diverse tipologie di test cognitivi) • Teorie e modelli di costruzione di test psicologici (La struttura di una teoria – Indicatori e costrutto – Modelli di costruzione di test psicologici (cenni)–Indicatori riflettivi e formativi (cenni)–Modelli regressivi e fattoriali (cenni)). • Metodi di costruzione dei test psicologici (II processo di costruzione di un test – Determinazione del costrutto – Preparazione della prima versione del test – Prove preliminari del test – Somministrazione del test – Selezione degli item (cenni)) • Dimensionalità, attendibilità e validità (Dimensionalità di un test – Attendibilità delle dimensioni di un test – Validità – Fattori che diminuiscono l’attendibilità e la validità – Caratteristiche della versione finale del test: dimensionalità, attendibilità e validità). • Sensibilità e specificità dei test- (definizione, considerazioni su test sensibili/specifici, valore predittivo positivo e negativo e prevalenza- analisi con curve ROC). • La standardizzazione dei test (La taratura dei test psicologici – Il campionamento – La trasformazione dei punteggi – L’uso dell’errore standard di misurazione- la correzione del punteggio- I punteggi equivalenti) • La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica? (Obiettivi della diagnosi testologica; I problemi più comuni posti dalla diagnosi testologica; Testing o valutazione psicologica?; Tipologia dei test psicodiagnostici; Quando e perché si somministrano i test; Clinico e paziente; I criteri di scelta dello strumento; Ragionamento clinico e diagnosi testologica; La diagnostica nelle demenze). |