Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE AI DISTURBI FONO-ARTICOLATORI E DELLA DEGLUTIZIONE

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
50564805
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Codice 50043401
CFU 1
Docente Guido Lombardo
Docenti
  • Guido Lombardo
Ore
  • 12 ore - Guido Lombardo
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/28
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma di Malattie odontostomatologiche è stato incentrato sulla descrizione delle funzioni orali, sullo sviluppo delle ossa mascellari e delle arcate dentarie . In ultimo sono state descrittele malocclusioni spiegando la loro classificazione e la diagnosi. Delle malocclusioni si è descritto la classificazione e la diagnosi.
Testi di riferimento Il materiale iconografico utilizzato a lezione (diapositive in power point) è stato fornito agli studenti come testo di riferimento.
Obiettivi formativi Competenze in ambito ortodontico per effettuare interventi combinati con gli odontoiatri nel trattamento delle malocclusioni.
Prerequisiti Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del cavo orale
Metodi didattici Lezione "ex cattedra". Ampio spazio alle domande durante lo svolgimento delle lezioni
Altre informazioni La dott.ssa Daniela Tenerini, logopedista, ogni anno svolge un seminario sulla riabilitazione miofunzionale delle malocclusioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale oppure test scritto
Programma esteso 1. Dentizioni, anatomia ed istologia degli elementi dentari
2. Definizione di occlusione fisiologica e malocclusione.
3. Sviluppo dei mascellari
4. Abitudini viziate : masticazione monolaterale fissa, deglutizione atipica, allattamento al seno oltre l’età di svezzamento, suzione del biberon, suzione del dito, respirazione orale.
5. Anchiloglossia
6. Diagnosi delle malocclusioni dentarie: esame obiettivo delle arcate dentarie, esame dei modelli in gesso.
7. Classi dentarie: prima(fisiologica) classe, seconda classe e terza classe. Chiave canina e chiave molari nelle dentizioni decidua, mista e permanente.
8. Overjet ed overbite: condizione fisiologica e malocclusiva (open bite,deep bite, overjet aumentato, overjet invertito, testa a testa degli incisivi).
9. Linea mediana: condizione fisiologica e malocclusiva (linea mediana deviata)
10. Crossbite posteriore (monolaterale e/o bilaterale), crossbite anteriore .
11. Dianosi scheletrica delle malocclusioni : radiografie (teleradiografia in proiezione latero laterale , disegno anatomico del cranio, cefalometria ( cefalometria di Steiner) , individuazione dei principali punti, linee ed angoli cefalometrici classi scheletriche, divergenza dei mascellari (angoli ANB, SNA, SNB, SpA-SnP^MeGo; SpA-SnP^SN, MeGo^SN).
12. Ortopanoramica

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE DELLE FUNZIONI ORALI E ARTICOLATORIE

Codice 50125402
CFU 2
Docente Cristina Angelini
Docenti
  • Cristina Angelini
Ore
  • 24 ore - Cristina Angelini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti il sistema motorio per il linguaggio e la deglutizione;
le disartrie;
L'aprassia dell'articolazione;
la disfagia;
valutazione dello speech e della deglutizione
Testi di riferimento “Deglutologia” di O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, (OMEGA Ed.), II edizione;
Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in Foniatria e Logopedia;“Le disartrie. Diagnosi e trattamento” di Donald B. Freed, edizioni Edises, 2015
Obiettivi formativi saper riconoscere e valutare i deficit dello speech e della deglutizione
Prerequisiti conoscere anatomia e fisiologia dei sistemi funzionali alla base di speech e deglutizione
Metodi didattici lezioni frontali e laboratori in piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Il sistema sensomotorio ed il controllo dello speech, Modello a 3 livelli, Modello a 4 livelli.
Clinica dei Motor Speech Desorders (disartria e AOS), definizioni, epidemiologia, diagnosi differenziali.
Principi di valutazione dei MSD, strumenti valutativi, PSME, PROFILO DI VALUTAZIONE DELLA DISARTRIA (Robertson, 1982), PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI MOTORI DEL LINGUAGGIO (Freed, 2012), CES, DIP, Valutazione dell’Intelligibilità.
Clinica dei diversi sottotipi di Disartria (eziologia, sedi lesionali, caratteristiche specifiche per sottosistemi)
Clinica dell’AOS (eziologia, sede lesionale, caratteristiche specifiche)
Clinica della Disfagia Neurogena Orofaringea: elementi di fisiologia delle fasi dell’atto degutitorio, elementi di patologia delle fasi.
VALUTAZIONE DISFAGIA: Procedure di screening (GUSS, TOR-BSST, TEST BOLO DELL’ACQUA), Valutazione clinica (BSA)(Logemann, MASA, Test nervi cranici), Valutazione strumentale (VFS, FEES). Igiene Orale, Valutazione Riflessi, Counselling, Strumenti valutativi self report (EAT-10, SWAL-CARE, SWAL-QOL)

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE VOCALI E DELLA FLUENZA VERBALE

Codice 50870402
CFU 2
Docente Valentina Romizi
Docenti
  • Valentina Romizi
Ore
  • 24 ore - Valentina Romizi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti -Inquadramento anatomo-fisiologico delle problematiche vocali
-Come valutare una problematica disfonica in ottica riabilitativa
-Le problematiche disfoniche dell’adulto e del bambino
-la balbuzie
-lo S.M.O.F.
Testi di riferimento -"Le disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali" - LXXXIX Congresso nazionale Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale, Pacini editore, 2002
- "Le tre età della voce" Magnani S., e-book 2017
-"Balbuzie: stato dell'arte e intervento logopedico" Accornero A., Edizioni Minerva Medica, 2010
-Protocollo S.I.F.E.L., 2002
Obiettivi formativi Acquisizione delle conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di valutazione della problematica fonaitrica specifica, individuando gli elementi di criticità della siutazione in modo tale da porre le basi per poter successivamente stilare un programma terapeutico in base a dei ragionementi logico-scientifici di causa-effetto
Prerequisiti -conoscenza dell'anatomia del tratto vocale e respiratorio
Metodi didattici Lezioni in modalità mista, sia in presenza che online
Laboratori
Prove Pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con integrazione orale
Programma esteso -Revisione anatomo-fisiologica: la voce nella varie tappe della vita
-Come valutare la disfonia:inquadramento anatomico e funzionale
-il ruolo della diagnosi medica,
la valutazione logopedica,
la valutazione della respirazione,
L'utilizzo di software per l'analisi acustica della voce,
L'igiene vocale e il ruolo del logopedista,
Le manipolazioni laringee: ruolo valutativo e riabilitativo

-Le lesioni congenite delle corde vocali: cisti, sulcus, vergeture, ponte mucoso, microdiaframma della commissura anteriore

-Le disfonie organiche:
monoplegie e diplegie laringee
disfonie post-chirurgiche (polipi, edemi, ...)
Laringectomie totali e ricostruttive (inquadramento clinico e anatomico)

-Le disfonie disfunzionali
-Noduli cordali: eziopatogenesi e diagnosi differenziale
-le catene muscolari e la voce: relazioni e implicazioni
-Le disfonie infantili

- La deglutizione deviata/ squilibrio muscolare orofacciale (inquadramento clinico e valutazione)

-La balbuzie: inquadramento clinico e valutazione
Condividi su