Insegnamento ELEMENTI DI PATOLOGIA, EPIDEMIOLOGIA ED EDUCAZIONE SANITARIA
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003909
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GENETICA MEDICA
Codice | GP003922 |
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CFU | 1 |
Docente | Anair Graciela Lema Fernandez |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | MED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Organizzazione strutturale e funzionale del materiale genetico - Elementi di biologia cellulare - Tipi di mutazioni - Origine germinale e somatica dei caratteri ereditari -Genetica di trasmissione e di espressione- La genetica in Medicina- Citogenetica -Tecniche di analisi dei cromosomi -Anomalie cromosomiche numeriche e strutturali -Principali tecniche per la ricerca di mutazioni nel DNA -Leggi di Mendel e modalità di trasmissione dei caratteri ad eredità mendeliana semplice -Eredità autosomica dominante e recessiva -Eredità legata al cromosoma X -Principali caratteristiche del DNA mitocondriale ed eredità matrilineare -Disomia uniparentale -Imprinting genomico e basi di epigenetica -Effetto fenotipico delle mutazioni -Principi fondamentali della genetica medica -Interazione tra geni - Consulenza genetica, tipi di test genetici e calcolo del rischio riproduttivo - Esempi di patologie genetiche associate al disturbo del linguaggio |
Testi di riferimento | Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, 2012. |
Obiettivi formativi | L’obbiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti i principi teorici utili per acquisire nozioni di base sulla genetica medica e le sue applicazioni. Le principali conoscenze acquisite saranno: l'organizzazione strutturale e funzionale del genoma umano. I meccanismi alla base delle patologie cromosomiche, genomiche, monogeniche. Comprendere i modelli dell'eredità Mendeliana e le sue eccezioni. Delineare le differenze tra patologie genetiche, poligeniche e multifattoriali. Acquisire le conoscenze di base per comprendere i fondamenti dell’approccio clinico e diagnostico dei test genetici in Genetica Medica. Acquisire principi di base sulle procedure di diagnosi genetica e loro applicazioni. Accenni applicativi alla genetica delle sordità e del ritardo di linguaggio. |
Prerequisiti | Il corso richiede conoscenze di biologia di base (Le molecole fondamentali della biologia, nozioni sulla struttura della cellula, ciclo cellulare, etc) |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta (domande a risposta multipla e a risposta aperta) |
Programma esteso | Parte I: Basi biologiche della genetica umana - Organizzazione strutturale e funzionale del materiale genetico - Elementi di biologia cellulare - Tipi di mutazioni - Origine germinale e somatica dei caratteri ereditari -Genetica di trasmissione e di espressione - La genetica in Medicina Parte II: Basi genetiche dell’eredità - Citogenetica -Tecniche di analisi dei cromosomi: citogenetica classica e molecolare (FISH, CGH-array) -Anomalie cromosomiche numeriche - Anomalie cromosomiche strutturali - Basi molecolari delle anomalie cromosomiche e genomiche (CNV). - Principali tecniche per la ricerca di mutazioni nel DNA Parte III: Eredità Mendeliana e meccanismi atipici di eredità -Leggi di Mendel e modalità di trasmissione dei caratteri ad eredità mendeliana semplice -Eredità autosomica dominante - Eredità autosomica recessiva -Eredità legata al cromosoma X; Inattivazione del cromosoma X - Principali caratteristiche del DNA mitocondriale ed eredità matrilineare -Disomia uniparentale -Imprinting genomico e basi di epigenetica Parte IV: Aspetti funzionali -Effetto fenotipico delle mutazioni: interpretazione molecolare del Mendelismo -Principi fondamentali della genetica medica: pleiotropismo; penetranza; espressività; eterogeneità genetica: allelica e di locus -Interazione tra geni: epistassi; patologia digenica, oligogenica e poligenica Parte V: Diagnostica e prevenzione delle malattie genetiche -Consulenza genetica, tipi di test genetici e calcolo del rischio riproduttivo - Esempi applicativi in logopedia |
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Codice | GP003919 |
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CFU | 1 |
Docente | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. |
Testi di riferimento | Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente gli strumenti della prevenzione |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Definizione di salute e di determinante di salute.Storia naturale di malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente.La prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria) e strumenti (diretti e indiretti).Il ruolo dell’epidemiologia nella programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche. .Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo al ruolo dei vaccini.Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. |
PATOLOGIA GENERALE
Codice | GP003920 |
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CFU | 2 |
Docente | Marina Maria Bellet |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | MED/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Codice | GP003921 |
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CFU | 1 |
Docente | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. IGIENE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI NEI CONTESTI DI CURA 2. PARAMETRI VITALI 3. PROCEDURA PRELIEVO CAPILLARE PER GLICEMIA O EMOGLUCOTEST 4. MEDICAZIONI SEMPLICI A PIATTO 5. DISABILITA’ , IMMOBILITA’ 6. CONVULSIONI NEL BAMBINO |
Testi di riferimento | - L. Saiani, A. Brugnolli “ Trattato di Cure Infermieristiche” I-II Vol. III° Edizione Idelson-Gnocchi 2021 Letture consigliate: - L. Mortari, L. Saiani Gesti e pensieri di cura – McGraw Hill – Milano 2013 |
Obiettivi formativi | Identificare le situazioni che richiedono il lavaggio delle mani; utilizzare correttamente le precauzioni standard, compresa l'applicazione e la rimozione dei dispositivi di protezione individuale; Definire i parametri vitali e le procedure di rilevazione Conoscere i valori fisiologici dei parametri vitali negli adulti/bambini; Conoscere la procedura per effettuare uno stick glicemico ; Conoscere le modalità per effettuare medicazioni semplici su adulti/bambini; Conoscere le tecniche per mobilizzare l'assistito a letto, in poltrona e sulla sedia a rotelle; Conoscere le procedure assistenziali sul bambino con convulsioni. |
Prerequisiti | Nessun requisito |
Metodi didattici | Lezioni frontali esercitazioni |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | 1. IGIENE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI NEI CONTESTI DI CURA • Normativa di riferimento • Requisiti Dispositivi Protezione Individuale (DPI), obblighi del datore di lavoro, obblighi del lavoratore, classificazione degli agenti biologici • Guanti: tipi, requisiti e indicazioni • Mascherine: tipi, requisiti e indicazioni • Occhiali e protezioni facciali: tipi, requisiti e indicazioni • Camici: tipi, requisiti e indicazioni • Calzature: tipi e requisiti • Come indossare i DPI e come togliere i DPI • DPI per diversi setting assistenziali con assistito positivo COVID -19 - LAVAGGIO DELLE MANI ED INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA (ICA) • Flora batterica: transitoria, residente • Trasmissione: 5 condizioni sequenziali di trasmissione • ICA: epidemiologia, cause, principali patogeni, conseguenza • Lavaggio delle mani: quando, 5 momenti fondamentali dell’OMS, difficoltà • Tipi di lavaggio: sociale, antisettico, frizione alcolica • Esercitazioni 2. PARAMETRI VITALI • Pressione Arteriosa: definizione, range di riferimento, alterazioni e rilevazione • Frequenza Cardiaca: definizione, siti di rilevazione, modalità di rilevazione • Frequenza Respiratoria: definizione, alterazioni, rilevazione • Temperatura Corporea: definizione, siti, alterazioni, rilevazione • Esercitazione in piccoli gruppi 3. PROCEDURA PRELIEVO CAPILLARE PER GLICEMIA O EMOGLUCOTEST • Esercitazione 4. MEDICAZIONI SEMPLICI A PIATTO • Ferita: definizione, tipi di ferite, classificazione • Escoriazione: definizione, tipo di medicazione, come medicare • Ferite da taglio: definizione, tipo di medicazione, come medicare • Medicazione semplice: obiettivi generali 5. DISABILITA’ , IMMOBILITA’ • Tecniche di mobilizzazione dell’assistito con deficit di mobilità 6. CONVULSIONI NEL BAMBINO • Convulsioni: definizione, differenza con epilessia, cause principali • Convulsioni febbrili: tipi, classificazione • Come gestire una convulsione |