Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE
- Corso
- Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
- Codice insegnamento
- GP003913
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LOGOPEDIA GENERALE
Codice | GP003931 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Maria Cristina Cipiciani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti generali inerenti la Riabilitazione Logopedia Catalogo Nosologico |
Testi di riferimento | Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia, SPRINGER VERLAG MILANO 2012 |
Obiettivi formativi | Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale finale |
Programma esteso | Concetti generali inerenti la riabilitazione Definizione di Logopedia Breve storia della Logopedia Competenze e funzioni del Logopedista Catalogo nosologico |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003933 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Storia della pedagogia e teorie dell’educazione, - Modelli e mezzi pedagogici, - Strategie di Apprendimento - Definizione del concetto di Competenza - Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze, - La comunicazione efficace , - Strumenti qualitativi per la raccolta dati |
Testi di riferimento | Reference texts 1. “Laboratorio e Competenze – basi pedagogiche e metodologiche didattiche ” S.Fioretti, Ed. F.Angeli 2010 2. “ La testa ben fatta – riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero”, Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore 2000 3. Dispense Storia della Pedagogia del docente |
Obiettivi formativi | - Conoscere i principali pedagogisti del XX secolo, - conoscere metodologie didattiche attive. - Conoscere ed applicare le regole per effettuare una comunicazione , un’intervista e un focus group in maniera efficace. - Conoscere i dizionari di competenza e lo sviluppo delle competenze tecnico professionali |
Prerequisiti | / |
Metodi didattici | • Lezioni frontali • Esercitazioni |
Altre informazioni | / |
Modalità di verifica dell'apprendimento | la verifica degli apprendimenti viene effettuata in itinere e finale attraverso: - Esercitazioni scritte - prova orale |
Programma esteso | - Apprendimento definizione e modalità di sviluppo in età evolutiva e nell'adulto - storia della pedagogia contributi dei pedagogisti dell'età evolutiva ( Froebel, Agazzi, Montessori) - - - - Metodologie didattiche e definizione programma - Definizione del concetto di Competenza - Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze, - La comunicazione efficace , - Strumenti qualitativi per la raccolta dati |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP003932 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | TEORIE E AUTORI DI PSICOLOGIA GENERALE. STRUMENTI DI VALUTAZIONE. IL LAVORO DI EQUIPE E LE DINAMICHE DI GRUPPO. |
Testi di riferimento | MECACCI L., Storia della psicologia del '900, ed Laterza. ABAZIA-AVALLONE, Compendio di psicologia per l'operatore sanitario, ed. Franco Angeli, 2016 |
Obiettivi formativi | Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale. Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici. |
Prerequisiti | Non necessari |
Metodi didattici | Didattica mista: in parte a distanza, in parte in presenza secondo disposizioni Covid19. |
Altre informazioni | Per contatti: innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Le prospettive in psicologia generale: prospettiva fenomenologica, prospettiva psicodinamica, prospettiva comportamentistica, prospettiva cognitivistica, prospettiva socio-culturale, prospettiva biologica e neuroscientifica. Il linguaggio e la comunicazione, l'interazione sociale, stereotipi e pregiudizi, la leadership, il gruppo, l'equipe, la gestione dei conflitti. L'età evolutiva, l'anziano, il malato terminale, la disabilità, la relazione paziente-operatore. Dal modello bionedico al modello biopsicosociale, la gestione del disturbo da stress. |