Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
GP003913
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LOGOPEDIA GENERALE

Codice GP003931
CFU 2
Docente Maria Cristina Cipiciani
Docenti
  • Maria Cristina Cipiciani
Ore
  • 18 ore - Maria Cristina Cipiciani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti generali inerenti la Riabilitazione
Logopedia
Catalogo Nosologico
Testi di riferimento Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia, SPRINGER VERLAG MILANO 2012
Obiettivi formativi Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale
Programma esteso Concetti generali inerenti la riabilitazione
Definizione di Logopedia
Breve storia della Logopedia
Competenze e funzioni del Logopedista
Catalogo nosologico

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Codice GP003933
CFU 2
Docente Gianluca Ontari
Docenti
  • Gianluca Ontari
Ore
  • 18 ore - Gianluca Ontari
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti - Storia della pedagogia e teorie dell’educazione, - Modelli e mezzi pedagogici,
- Strategie di Apprendimento
- Definizione del concetto di Competenza
- Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze,
- La comunicazione efficace ,
- Strumenti qualitativi per la raccolta dati
Testi di riferimento Reference texts
1. “Laboratorio e Competenze – basi pedagogiche e metodologiche didattiche ” S.Fioretti, Ed. F.Angeli 2010
2. “ La testa ben fatta – riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero”, Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore 2000
3. Dispense Storia della Pedagogia del docente
Obiettivi formativi - Conoscere i principali pedagogisti del XX secolo,
- conoscere metodologie didattiche attive.
- Conoscere ed applicare le regole per effettuare una comunicazione , un’intervista e un focus group in maniera efficace.
- Conoscere i dizionari di competenza e lo sviluppo delle competenze tecnico professionali
Prerequisiti /
Metodi didattici • Lezioni frontali
• Esercitazioni
Altre informazioni /
Modalità di verifica dell'apprendimento la verifica degli apprendimenti viene effettuata in itinere e finale attraverso:
- Esercitazioni scritte
- prova orale
Programma esteso - Apprendimento definizione e modalità di sviluppo in età evolutiva e nell'adulto
- storia della pedagogia
contributi dei pedagogisti dell'età evolutiva ( Froebel, Agazzi, Montessori) - - - - Metodologie didattiche e definizione programma
- Definizione del concetto di Competenza
- Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze,
- La comunicazione efficace ,
- Strumenti qualitativi per la raccolta dati

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP003932
CFU 2
Docente Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 24 ore - Innocenza Ritacco
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti TEORIE E AUTORI DI PSICOLOGIA GENERALE.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE.
IL LAVORO DI EQUIPE E LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Testi di riferimento MECACCI L., Storia della psicologia del '900, ed Laterza.
ABAZIA-AVALLONE, Compendio di psicologia per l'operatore sanitario, ed. Franco Angeli, 2016
Obiettivi formativi Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.
Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici.
Prerequisiti Non necessari
Metodi didattici Didattica mista: in parte a distanza, in parte in presenza secondo disposizioni Covid19.
Altre informazioni Per contatti:
innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta.
Programma esteso Le prospettive in psicologia generale: prospettiva fenomenologica, prospettiva psicodinamica, prospettiva comportamentistica, prospettiva cognitivistica, prospettiva socio-culturale, prospettiva biologica e neuroscientifica.
Il linguaggio e la comunicazione, l'interazione sociale, stereotipi e pregiudizi, la leadership, il gruppo, l'equipe, la gestione dei conflitti.
L'età evolutiva, l'anziano, il malato terminale, la disabilità, la relazione paziente-operatore.
Dal modello bionedico al modello biopsicosociale, la gestione del disturbo da stress.
Condividi su