Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO GENERALE E DEL LINGUAGGIO

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
GP003911
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Codice GP003927
CFU 2
Docente Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 24 ore - Innocenza Ritacco
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta.
Testi di riferimento "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari.
Prerequisiti La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale.
Metodi didattici Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma.
Altre informazioni Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta.
Programma esteso Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini.

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE ALTRE FUNZIONI COGNITIVE

Codice GP003926
CFU 3
Docente Lorella Proietti
Docenti
  • Lorella Proietti
Ore
  • 27 ore - Lorella Proietti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Testi di riferimento Testi di riferimento:
1)     M.C.Caselli  -
“Il primo vocabolario del bambino”,
ed. Franco Angeli
2)   G.Sabbadini –
“Manuale di neuropsicologica dell’età evolutiva”
,ed. Zanichelli,
3)   L.Camaioni ,
P. Di Blasio – “Psicologia dello sviluppo”,
ed. Il Mulino,
4)   L.Camaioni  -
“La prima infanzia” , ed. il Mulino
5 ) S. D’Amico – A. Devescovi
“Psicologia dello sviluppo del linguaggio”,
ed. Il Mulino
Obiettivi formativi Acquisire le competenze necessarie sullo sviluppo tipico, comunicativo, linguistico e cognitivo, del bambino
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali          
Esercitazioni
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta
Programma esteso Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Condividi su