Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA

Corso
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento
50232405
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giancarlo Pocetta
CFU
5
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA

Codice 50520202
CFU 2
Docente Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Fortunato Bianconi (Codocenza)
Ore
  • 24 ore (Codocenza) - Fortunato Bianconi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore ING-INF/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO

IGIENE

Codice 50520201
CFU 1
Docente Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 12 ore - Giancarlo Pocetta
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione all'igiene
Campi di applicazione dell'igiene
Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico
Servizio Sanitario
Promozione della salute e Prevenzione
Testi di riferimento N. Comodo, G. Ma ciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, 2018, Carocci Faber, Roma
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base dell'igiene applicata ai principali campi della prevenzione un'adeguata consapevolezza della funzione preventiva e promozionale della figura professionale del fisioterapista
Prerequisiti Conoscenza di base dell'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario nazionale
Aspetti epidemiologici della disabilità
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto, domande con risposta a scelta multipla
Programma esteso Introduzione, Programma, Valutazione, Testi
Introduzione all'igiene
Modelli di malattia salute funzionamento
Scenari epidemiologici nazionale e internazionali
Campi di applicazione dell'igiene
Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico
Servizio Sanitario
Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica
Infezioni ambienti sanitari
Educazione sanitaria del paziente
Prevenzione delle Malattie croniche
Prevenzione nella disabilità

STATISTICA

Codice 50517102
CFU 2
Docente Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 24 ore - Giancarlo Pocetta
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Definizioni
Cenni di metodologia della ricerca
Probabilità e distribuzioni di probabilità
Inferenza statistica: stima e confronto
Relazione tra metodologia statistica e epidemiologia
Testi di riferimento J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, 1999, SEU, Roma
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà appreso i contenuti fondamentali della biostatistica di base sia osservazionale che inferenziale e sarà in grado di collocare tali contenuti in rapporto all'epidemiologia
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Lettura e commento di articoli scientifici
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto seguito da Esame orale
Programma esteso Presentazione del corso e dei materiali di studio
Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica
Definizione di Statistica
Statistica descrittiva, Statistica inferenziale,
Presentazione Sintesi dei dati
Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici,
Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza
Probabilità e distribuzioni di probabilità
Distribuzione normale
Inferenza statistica: stima e confronto
Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni,
Ricerca sanitaria e qualità della ricerca
Aspetti etici della ricerca in sanità
Statistica sanitaria e epidemiologia
Conclusione del corso: La statistica nel lavoro professionale
Condividi su