Insegnamento RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
- Corso
- Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
- Codice insegnamento
- 50242406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA ALLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE
Codice | 50242402 |
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CFU | 2 |
Docente | Federico Scarponi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | meccanismi fisiopatologici della grave cerebrolesioei, aspetti valutativi e riabilitativi. Modelli di presa in carico in fase acuta e post acuta |
Testi di riferimento | La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite. Percorsi sanitario-assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati di Anna Mazzucchi - Giunti OS editore Metodologia della Riabilitazione di Bartolo - Sandrini - Smania • 2016 |
Obiettivi formativi | Meccanismi fisiopatologiche di una grave cerebrolesione; disturbi di coscienza; conoscenza dei percorsi e della riabilitazione dei pazienti con grave lesione cerebrale , degli interventi riabilitativi in terapia intensiva e di quelli fase post acuta |
Prerequisiti | conoscenza di neurologia e basi della riabilitazione neurologica |
Metodi didattici | Lezioni frontali tramite slide e materiale audiovisivo- presentazioni di esperienze e casi clinici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | in base al numero degli iscritti , l'esame potrà essere effettuato in forma orale o scritta |
Programma esteso | Lezione 1 Definizione di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA). . la GCA traumatica meccanismi di lesione; danno focale,danno diffuso, il danno assonale diffuso (DAI) la GCA ad eziologia non traumatica :emorragie cerebrali ed anossie cerebrali.forme infettive Lezione 2 La coscienza , definizione e caratteristiche del paziente in coma, in stato vegetativo, stato di minima coscienza , mutismo acinetico e locked in. L'utilizzo di strumenti per valutare lo stato di coscienza. Le difficoltà di precisione diagnostica di coscienza Lezione 3 Il protocollo di minima per la valutazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. La Coma Recovery Scale revised : regole generali , caratteristiche della scala, utilizzo negli studi scientifici Lezione 4 fattori che influenzano il recupero della coscienza; ruolo del dolore e sua valutazione; pain matrix Lezione 5 Gestione riabilitativa in fase acuta: la sindrome di allettamento; le lesioni da pressione ; polineuropatie acquisite in terapia intensiva evidenze sulla early rehabilitation: mobilizzazione, verticalizzazione Lezione 6 Idrocefalo -craniectomia e cranioplastica spasticita’ -iperattività simpatica parossistica - cannule tracheostomiche Lezione 7 calcificazioni eterotopiche (POA) -nutrizione percorsi per le GCA Lezione 8 criteri di trasferibilità - criteri di appropriatezza - criteri di priorità il lavoro in team gli ausili |
SCIENZE FISIOTERAPICHE APPLICATE ALL'AREA CRITICA
Codice | 50242502 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Progetto e Programma riabilitativo in area critica |
Testi di riferimento | “La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati” Mazzucchi Anna - Giunti Editore 2011 “Ricominciare” Patricia M. Davies - Sringer edizione 2004 |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze sulla gestione in equipe della complessità del paziente con GCA Acquisire le conoscenze per una adeguata valutazione e formulare un programma fisioterapico appropriato nel paziente con GCA Acquisire le capacità di mettere in atto strategie per guidare il recupero funzionale del paziente con GCA |
Prerequisiti | neurofisiologia nelle gravi cerebrolesioni |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche attraverso simulazioni in aula |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | La presa in carico del paziente cin GCA: l’equipe multidisciplinare Specificità dell’intervento del fisioterapista nel paziente con GCA nella fase acuta e post acuta Intervento riabilitativo nel paziente con ridotto stato di coscienza Strategie per favorire il recupero motorio nelle GCA Prevenzione delle complicanze da immobilizzazione Il trattamento dei disturbi assiali La verticalizzazione precoce L’ individuazione della carrozzina e del sistema posturale Il trattamento fisioterapico della spasticità |
SCIENZE LOGOPEDICHE
Codice | 50242602 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La sintomatologia neuropsicologica nelle GCA. I disordini deglutitori nella GCA. |
Testi di riferimento | La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite Percorsi sanitario assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati. Mazzucchi Anna . Giunti Editore 2011 Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia. ConsensusConference Torino, 2007 |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze relative alle principali disabilità cognitivo-comportamentali conseguenti a grave cerebro lesione acquisita e le strategie riabilitative da mettere in atto per pianificare ed implementare un adeguato ed efficace intervento riabilitativo. |
Prerequisiti | Neurofisiologia nelle gravicerebrolesioni |
Metodi didattici | Lezioni frontali Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi ed interlocuzione costante tra docente e studenti per approfondimento con esemplificazioni cliniche pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Unità didattica 1: La GCA traumatica e non traumatica. Sintomatologia neuropsicologica nelle lesioni cerebrali diffuse e strumenti di osservazione del comportamento cognitivo. Unità didattica 2: I processi attentivi. Attenzione e processi cognitivi. Attenzione automatica e volontaria;componenti selettive ed intensive. Attenzione spaziale. Valutazione clinica e rieducazione dei disturbi attentivi nella GCA. Unità didattica 3: Le funzioni mnesiche Memoria a breve termine e memoria a lungo termine. Memoria prospettica I processi di apprendimento,consolidamento e rievocazione Inquadramento clinico e rieducazione dei disturbi di memoria nella GCA. Unità didattica 4: Le funzioni esecutive Disordini dell’iniziativa e della pianificazione di attività finalizzate Disordini delle capacità logiche, di giudizio astratto e di problem solving Disordini del comportamento e dell’affettività Valutazione clinica e interventi riabilitativi dei deficit esecutivi e comportamentali nella GCA Unità didattica 5: La funzione deglutitoria La disfagia orofaringea: valutazione e proposte rieducative Gestione multidisciplinare delle problematiche disfagiche nel cerebroleso adulto. |