Insegnamento PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DIAGNOSTICA PRENATALE
- Corso
- Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
- Codice insegnamento
- A000967
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Di Renzo
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GINECOLOGIA E OSTETRICIA - MODULO 2
Codice | GP003757 |
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CFU | 2 |
Docente | Giuseppe Luzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
GINECOLOGIA E OSTETRICIA MODULO I
Codice | 50464101 |
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CFU | 1 |
Docente | Giancarlo Di Renzo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fisiopatologia della riproduzione Fisiopatologia del puerperio |
Testi di riferimento | Trattato di Ginecologia e Ostetricia - Di Renzo Gian Carlo - Ed. Verduci - II Edizione 2009 Semeiotica Ostetrica - Malvasi, Di Renzo - Ed. CIC - Roma 2011 MEDICINA PERICONCEZIONALE Autori: Gian Carlo Di Renzo - Irene Giardina MINERVA MEDICA 2020 MEDICINA PERICONCEZIONALE Autori: Gian Carlo Di Renzo - Irene Giardina MINERVA MEDICA 2020 |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, incluse infertilità e sterilità e conoscenza delle principali metodiche di PMA |
Prerequisiti | Lo studente deve aver sostenuto con successo l'esame di Fisiologia della riproduzione, del parto e del puerperio. Metodologia della ricerca. |
Metodi didattici | Lezioni frontali sulla maggior parte degli argomenti inclusi nel programma Attività pratiche in reparto, ambulatori, sala operatoria e sala parto. Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonché a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione e la durata può variare in relazione all'andamento della prova stessa. In alcuni casi può essere previsto una valutazione scritta, con somministrazione di test a risposta multipla o libera. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Origini fetali delle malattie dell’adulto Il concetto di gravidanza ad alto rischio Patologia nutrizionale in gravidanza Malattie infettive Disordini ematologici Dismetabolismo glicidico Malattie autoimmuni Sesso fetale e gravidanza Patologia del parto |
PATOLOGIA CLINICA
Codice | 50026101 |
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CFU | 1 |
Docente | Marina Maria Bellet |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Patologie correlate allo stato gravidico (anemie, diabete, ipertensione). Proteine del plasma e del liquido amniotico. Anomalie congenite. Cenni di diagnosi molecolare prenatale. |
Testi di riferimento | K. Wilson et al. Metodologia biochimica. Le bioscienze e le biotecnologie in laboratorio. Raffaello Cortina Editore, 2001 G. Federici et al. Medicina di Laboratorio 3° Edizione, McGraw-Hill 2008 Materiale di supporto proiettato durante le lezioni in formato elettronico |
Obiettivi formativi | L'obiettivo specifico del corso è l'acquisizione dei concetti di normalità, omeostasi e patologia, nonchè l'apprendimento dei principi generali della fisiopatologia e della medicina di laboratorio correlate alla gravidanza e alla riproduzione umana. |
Prerequisiti | Per comprendere e studiare in maniera efficace i contenuti di tutto l'insegnamento è necessario avere approfondite conoscenze di Fisiologia e di Patologia Generale. Inoltre, sono indispensabili conoscenze approfondite di Anatomia e di Biochimica come pre-requisito per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti previsti dal programma del modulo e lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi |
Altre informazioni | Nessuna informazione aggiuntiva |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata variabile a seconda dell'andamento della prova stessa (20-25 minuti in media) ed il cui scopo è di accertare la capacità di esposizione e le competenze acquisite da parte degli studenti, nonchè la capacità di elaborare soluzioni nell'ambito di problematiche diagnostiche derivanti dall'analisi di casi clinici su argomenti inerenti il corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi generali della diagnostica di laboratorio: modalità operative del laboratorio, fasi della diagnostica e ricorso agli esami di laboratorio, varabilità biologica Utilizzo degli anticorpi nelle tecniche diagnostiche immunologiche Diagnosi e ormoni della gravidanza Emocromo ed anemie Gruppi sanguigni ed eritroblastosi fetale Globuli bianchi: leucemie e linfomi Elettroforesi delle proteine sieriche e del liquido amiotico L'emostasi: coagulopatie e piastrinopenie in gravidanza Enzimi e indici di sofferenza tissutale La biochimica clinica e il controllo biochimico della gestante Il diabete e l'ipertensione in gravidanza Proteine placentari per la valutazione della funzionalità feto-placentare nella gravidanza a rischio Anomalie congenite: mutazioni geniche e cromosomiche Tritest, bitest e tecniche di biologia molecolare nella diagnosi prenatale |