Insegnamento FARMACOLOGIA, ANESTESIOLOGIA E CHIRURGIA DI INTERESSE OSTETRICO. PRIMO SOCCORSO

Corso
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento
A001456
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Emira Maria Ayroldi
CFU
7
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANESTESIOLOGIA

Codice 50002101
CFU 1
Docente Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 15 ore - Edoardo De Robertis
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire BLS-D.
- Conoscere le strategie per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico
- Monitorare il paziente e gestire il supporto respiratorio.
- Essere in grado di monitorare le sindromi algiche acute e croniche.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Programma esteso Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali)
La medicina perioperatoria
Valutazione e preparazione preoperatoria
Tecniche di anestesia generale e locoregionale
Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio
Gestione delle vie aeree
Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso
La partoanalgesia
Arresto cardiaco (BLS-D, ALS)
Le insufficienze respiratorie
L’ossigenoterapia e basi di supporto respiratorio
Shock: possibili cause e trattamento
L’emorragia ostetrica

CHIRURGIA GENERALE

Codice 50111501
CFU 1
Docente Francesco Barberini
Docenti
  • Francesco Barberini
Ore
  • 15 ore - Francesco Barberini
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento R. Dionigi: Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica: 1-2 (ed. 2017)
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulla fisiopatologia, sulle patologie più frequenti e sui principi essenziali della loro attività formativa professionalizzante. In particolare del rapporto ostretrica-paziente e della loro nuova identità professionale
Prerequisiti Cenni anatomici, fisiopatologici e tecnologici
Metodi didattici lezioni orali
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Appendicite acuta ( cenni storici fisiopatologia, classificazione, sintomi e segni clinici, esami laboratoristici e strumentali, terapia medica e chirurgica)

Patologia delle vie biliari: colelitiasi, colecistite acuta, itteri ostruttivi ( cenni storici fisiopatologia, classificazione, sintomi e segni clinici, esami laboratoristici e strumentali, terapia medica e chirurgica)

Patologia chirurgica del colon-retto-ano: ( diverticolosi/diverticolite, neoplasie, malattia emorroidaria (fisiopatologia, classificazione, sintomi e segni clinici, esami laboratoristici e strumentali, terapia medica e chirurgica)

Addome acuto: peritoniti, emoteritoneo traumatico, perforazioni viscerali occlusioni intestinali (fisiopatologia, classificazione, sintomi e segni clinici, esami laboratoristici e strumentali, terapia medica e chirurgica)

Sanguinamenti gastrointestinali (fisiopatologia, classificazione, sintomi e segn

FARMACOLOGIA

Codice 50573402
CFU 2
Docente Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 30 ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti FARMACOLOGIA GENERALE

1 Farmacocinetica: Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Escrezione
2 Elementi di Farmacodinamica
3 Elementi di tossicologia

FARMACOLOGIA SPECIALE

1. Estrogeni, progestinici e farmaci che agiscono sulla motilità uterina
2.Principi generali di terapia antibiotica
3. Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS)
4. Glucocorticoidi
5. Analgesici oppiacei e loro antagonisti
6 Anestetici locali
7. Farmaci sedativo-ipnotici: benzodiazepine
Testi di riferimento Clementi Francesco, Fumagalli Guido Farmacologia generale e molecolare, casa editrice UTET
- Katzung B.G., - Farmacologia generale e clinica - Piccin, Padova
- Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia Generale e Speciale per lauree sanitarie, Casa Editrice Piccin
- Rang H.P., Dale M.M., Ritter J.M. – Farmacologia - Casa Editrice Ambrosiana, Milano
- Mario Furlanut Farmacologia Principi e applicazioni, Casa Editrice Piccin
Obiettivi formativi Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere e comprendere (sapere) le acquisizioni più recenti in campo farmacologico, con particolare attenzione all'utilizzo dei farmaci in gravidanza. Gli studenti devono avere l’esatta consapevolezza di come la gravidanza sia un periodo peculiare dal punto di vista farmacologico e devono quindi sapere riconoscere i farmaci consentiti e quelli proibiti, in quanto tossici o teratogeni, alla luce delle acquisizioni più recenti in tale disciplina; 2) devono possedere (sapere fare) la capacità di vigilare dal punto di vista farmacologico sulla donna in gravidanza, avendo autorevolezza e capacità relazionali (sapere essere) nel controllo farmacologico della gravidanza. Queste capacità si raggiungono grazie a una conoscenza approfondita della farmacocinetica e della farmacodinamica dei principali farmaci
Prerequisiti Per una comprensione ottimale dei concetti inclusi nei programmi, lo studente deve avere una buona conoscenza della biologia e possedere le nozioni base della fisiologia dell’apparato riproduttivo, l’elettrofisiologia e la fisiopatologia dell’infiammazione.
Metodi didattici Le lezioni saranno organizzate in tre periodi successivi, nei quali si tratteranno argomenti di: 1) Farmacologia generale, che pone le basi per lo studio dei farmaci; 2) Farmacologia speciale, che analizza il meccanismo d’azione, l’uso clinico e gli effetti collaterali dei farmaci più comuni;3) Farmacologia ostetrica, che studia il meccanismo d’azione, l’uso clinico e gli effetti collaterali dei farmaci più comuni usati in ostetricia.
Ciascuna nuova lezione sarà preceduta dal riepilogo della lezione precedente con l’aiuto degli studenti, che saranno spesso sollecitati a intervenire nel corso della lezione, con l’obbiettivo di raggiungere il massimo della comprensione e dell’apprendimento dell’argomento trattato, direttamente in aula.
Altre informazioni Frequenza: richiesta
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale consistente in una discussione della durata di circa 20 minuti, che sarà finalizzata non solo a verificare la conoscenza del programmi, ma anche a giudicare la capacità dello studente di collegare, per esempio, gli effetti farmacologici con la fisiopatologia e gli effetti collaterali. Le capacità potenziali di applicare criticamente le nozioni acquisite e le capacità espositive e di ragionamento, concorreranno al giudizio finale dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:
1) Farmacocinetica:
- Assorbimento: meccanismi di attraversamento delle membrane, farmaci liposolubili e idrosolubili, grado di ionizzazione dei farmaci. Vie di somministrazione. Barriera emato-encefalica e barriera placentare
- Distribuzione dei farmaci: fattori che influenzano la distribuzione dei farmaci, legame alle proteine plasmatiche
- Metabolismo dei farmaci: reazioni di fase I e di fase II, induzione ed inibizione enzimatica, tolleranza farmacocinetica
- Escrezione dei farmaci: escrezione renale, escrezione biliare, altre vie di escrezione dei farmaci, clearance, emivita
- Biodisponibilità ed effetto di primo passaggio

2) Elementi di Farmacodinamica:
- Meccanismo d’azione dei farmaci
- Definizione di agonista, antagonista, agonista parziale.
- Curve dose-risposta: definizione di efficacia e di potenza
- Struttura e funzione delle quattro classi recettoriali

3) Elementi di tossicologia:
- Effetti tossici dei farmaci, teratogenesi, abuso, tolleranza, dipendenza. Cenni sulle principali tossicodipendenze

FARMACOLOGIA SPECIALE

1) Ciclo ovarico:
- Estrogeni, SERM( modulatori selettivi dei recettori estrogenici), progestinici e antiprogestinici
- Menopausa e terapia ormonale sostitutiva
- Contraccettivi ormonali
- Farmaci che agiscono sulla motilità uterina

2) Principi generali di terapia antibiotica
- Penicilline
- Cefalosporine

3) Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS)
- Acido arachidonico, ruolo fisiologico delle prostaglandine e ruolo delle prostaglandine nell'infiammazione
- Meccanismo d’azione dei FANS
- Aspirina e Paracetamolo
- FANS e gravidanza
4) Glucocorticoidi
- Meccanismo d’azione e asse ipotalamo ipofisario
- Effetti fisiologici e effetti farmacologici
- Effetti collaterali
- Cenni sull'uso clinico
- Glucocorticoidi e gravidanza

5) Analgesici oppiacei e loro antagonisti
- Cenni di trasmissione dell’impulso dolorifico, concetto di cancello spinale
- Recettori degli oppiacei endogeni e meccanismo d’azione

6) Anestetici locali
- Meccanismo d’azione e usi clinici (anestesia di superficie, per infiltrazione, tronculare, peridurale, spinale)

7) Farmaci sedativo-ipnotici: benzodiazepine
- Trasmissione GABAergica, meccanismo d’azione delle benzodiazepine
- Effetti collaterali, dipendenza e sindrome di astinenza
- Benzodiazepine e gravidanza

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Codice 50144401
CFU 1
Docente Nicola Ramacciati
Docenti
  • Nicola Ramacciati
Ore
  • 15 ore - Nicola Ramacciati
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Primo soccorso e sostegno di base delle funzioni vitali
Testi di riferimento Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Milano: CEA, 2004. Capitolo: Introduzione, pp. xxv-xlix.
ENA, Emergency Nursing Core Curriculum. S. Louis: Saunders-Elsevier, 2007 Capitoli: 2. Triage, pp. 29-50; 22. Emergenze Ostetriche e Ginecologiche pp.536-570.
ERC Linee Guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2021:
Capitolo 3 Sistemi che salvano vite
Capitolo 4 Supporto vitale di base
Chapter 8 First Aid
Berni G, Francois C, Tonelli L. (a cura di). National Early Warning Score (NEWS) SNLG Regioni 24. (2016)
Gruppo Formazione Triage. Triage Infermieristico. 4 ed. Milano. McGraw-Hill. (2019) Capitoli 4,5,6.
Obiettivi formativi Acquisire uno schema comportamentale per riconoscere e trattare rapidamente condizioni potenzialmente rischiose per la vita.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezione frontale, Simulazione (Sessioni di addestramento pratico su manichini)
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso Primo soccorso vs Pronto Soccorso e cenni sul “Modello bifocale della pratica clinica” di Linda J. Carpenito-MoyetLa scelta delle priorità (cenni sul processo di triage). La scelta delle priorità (cenni sul processo di triage). Il CRM Crisis resources management nel primo soccorso. Il NEWS - National Early Warning Score. Valutazione e Interventi di Supporto nelle risposte umane inefficaci relative a problemi di: A Airway patency B Breathing effectivenesss C Circulation effectivenesss D Disability E Environmental controlsPrimo soccorso nella piccola traumatologia e nelle urgenze mediche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 3: Salute e benessere

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE

Codice 50512902
CFU 2
Docente Rosamaria Garofoli
Docenti
  • Rosamaria Garofoli
Ore
  • 30 ore - Rosamaria Garofoli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Attività dell'Ostetrica in sala operatoria in tutti gli interventi ostetrici-ginecologici
Emergenze e urgenze in ostetrricia e ginecologia
Testi di riferimento Testi di riferimento:
1. Pescetto.De Cecco.Pecorari : MANUALE DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA.
2. MARTIN : MANUALE ELENCO FERRI CHIRURGICI-
3. M. Guana, F. Lucchini : ARTE E SCIENZA DELLA MIDWIFERY L’ostetrica oggi – Ed. Cic Internazionali
4. M.Cattaneo Milko P. Zanini : IL PROCESSO DI STERILIZZAZIONE
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire capacità di apprendere e applicare i principi che sottendono alle procedure diagnostico-terapeutiche di urgenza ed emergenza.Deve acquisire conoscenze sulle tecniche di analgesia in travaglio di parto e saper comprendere e interpretare la cartella anestesiologica.
Prerequisiti
Metodi didattici lezioni frontali
esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso RUOLO DELL’OSTETRICA IN SALA OPERATORIA
Preparazione sala operatoria per interventi chirurgici. Check list. Modulistica. Accoglienza della paziente in sala operatoria. Percorso chirurgico della pt. Modalità corretta di accesso in sala operatoria.Lavaggio chirurgico delle mani.La Responsabilità medico legale dell’ostetrica.
L’OSTETRICA ED IL TAGLIO CESAREO.:
Preparazione sala operatori; TC Elettivo e in Urgenza , L’ostetrica ferrista nell’emergenza di sala operatoria, Presidi e farmaci. Vari tipi di sutureCheck list farmaci di routine e d’emergenza
ASSISTENZA PRE-INTRA-POST OPERATORIA.: Posizionamento della paziente nel letto operatorio.Controllo parametri vitaliControllo suturaControllo drenaggi.Controllo perdita ematica.
GESTIONE MACCHINA RECUPERO SANGUE
Preparazione presidi Attivazione macchina recupero sangue.Infusione sangue autologo in sala operatoria
RUOLO DELL’OSTETRICA NELL’ASSISTENZA ALL’ANESTESIA LOCOREGIONALE
Epidurale, Spinale
IL NEONATO NATO DA TAGLIO CESAREO
Favorire il primo legame madre/bambinoPrime cure al neonato Le certificazioni di competenza dell’Ostetrica/o
LABORATORIO DIDATTICO:
STRUMENTAZIONE TAGLIO CESAREO- STRUMENTAZIONE LAPAROSCOPIA PER GRAVIDANZA EXTRAUTERINA.STRUMENTAZIONE LAPAROISTERECTOMIA CON ANNESSECTOMIA BILATERALE. STRUMENTAZIONE COLPOISTERECTOMIA – PLASTICHE Procedura . manutenzione ferri chirurgici:Protezione dell’operatore Decontaminazione ferri Lavaggio manuale- meccanica Controllo- confezionamento-tracciabilità
Sterilizzazione a Vapore sotto Pressione o Gas Plasma Responsabilità e Conservazione dei documentiClassificazione delle varie procedure in sala operatoria:Sanificazione, Disinfezione, Sterilizzazione.
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