Insegnamento PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DIAGNOSTICA PRENATALE
- Corso
- Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
- Codice insegnamento
- A000967
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marina Maria Bellet
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GINECOLOGIA E OSTETRICIA - MODULO 2
Codice | GP003757 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Giuseppe Luzi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
GINECOLOGIA E OSTETRICIA MODULO I
Codice | 50464101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Maurizio Arduini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fisiopatologia della riproduzione medicina fetale patologia ostetrica |
Testi di riferimento | Trattato di Ginecologia e Ostetricia - Di Renzo Gian Carlo - Ed. Verduci - II Edizione 2009 |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, inclusa medicina fetale e le principali patologie ostetriche |
Prerequisiti | Lo studente deve aver sostenuto con successo l'esame di Fisiologia della riproduzione, del parto e del puerperio. Metodologia della ricerca. |
Metodi didattici | Lezioni frontali sulla maggior parte degli argomenti inclusi nel programma Attività pratiche in reparto, ambulatori, sala operatoria e sala parto. Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonché a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione e la durata può variare in relazione all'andamento della prova stessa. In alcuni casi può essere previsto una valutazione scritta, con somministrazione di test a risposta multipla o libera. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | clinica e diagnostica strumentale di: patologie del primo trimestre (metrorragie del 1 trimestre, esami di screening delle aneuploidie) restrizione della crescita fetale ipertensione gestazione diabete in gravidanza metrorragie del 3 trimestre di gravidanza emorragie del post partum gravidanza gemellare |
PATOLOGIA CLINICA
Codice | 50026101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Marina Maria Bellet |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti generali di medicina di laboratorio. Esami diagnostici nelle varie fasi della gravidanza. Diagnostica ematologica e cardiologica. Diagnostica delle epatopatie e malattie autoimmunitarie. Cenni di diagnosi prenatale. |
Testi di riferimento | -M. Ciaccio. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EdiSES Università S.r.l. 2020. -G. Federici. Medicina di Laboratorio, McGraw-Hill 3° Edizione, 2008. -I. Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di Laboratorio, Logica e Patologia Clinica, Piccin 3° Edizione. Materiale di supporto proiettato durante le lezioni in formato elettronico. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo specifico del corso è l'acquisizione dei concetti generali di fisiopatologia e medicina di laboratorio correlate alla gravidanza e alla riproduzione umana, e i principi alla base dell'utilizzo di marcatori diagnostici in specifici contesti patologici. |
Prerequisiti | Per comprendere e studiare in maniera efficace i contenuti di tutto l'insegnamento è necessario avere approfondite conoscenze di Fisiologia e di Patologia Generale. Inoltre, sono indispensabili conoscenze approfondite di Anatomia e di Biochimica come pre-requisito per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Lezioni in aula con supporto audiovisivo su tutti gli argomenti previsti dal programma del modulo. |
Altre informazioni | Nessuna informazione aggiuntiva |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata variabile a seconda dell'andamento della prova stessa (20 minuti in media) ed il cui scopo è di accertare la capacità di esposizione e le competenze acquisite da parte degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi generali della diagnostica di laboratorio: modalità operative del laboratorio, fasi della diagnostica, variabilità biologica, concetto di biomarcatore. Markers di gravidanza, test diagnostici immunologici, cenni di diagnosi prenatale. Esame emocromocitometrico, marcatori eritrocitari. Anemie microcitiche, megaloblastiche de emolitiche. Gruppi sanguigni ed eritroblastosi fetale. Formula leucocitaria, leucocitosi e leucopenie, leucemie. Emostasi: coagulopatie e piastrinopenie. Elettroforesi delle proteine sieriche. Esame delle urine. Epatopatie e marcatori epatici. Biomarcatori cardiaci. Diagnostica delle malattie autoimmunitarie. |
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Codice | A001962 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Laura Mazzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | definizione e studio della fertilità/infertilità/sterilità di coppia ruolo dell'ostetrica/o nell'accompagnamento al percorso di pma inquadramento situazione regionale/nazionale/internazionale riguardo alla PMA come fare un buon counselling alla donna/coppia, importanza della sessualità |
Testi di riferimento | L. 40/2004 'Trattando di scienza ed arte della professionalità ostetrica' W.Costantini www.iss.it www.salute.gov.it |
Obiettivi formativi | conoscenza della L. 40/2004, conoscere il ruolo dell'ostetrica/o nel percorso PMA, assistenza alla donna/coppia infertile/sterile |
Prerequisiti | conoscenze acquisite durante il tirocinio e il CLO |
Metodi didattici | lezione frontale |
Modalità di verifica dell'apprendimento | verifica orale |
Programma esteso | -ruolo dell'ostetrica nella patologia della riproduzione -assistenza donna/coppia infertile - definizioni di sterilità-infertilità - casistiche italiane e epidemiologia - storia del percorso PMA in Italia - L. 40/2004 - situazione italiana e regionale nel percorso PMA - counselling prenatale - percorso PMA in Umbria: dalla presa in carico alla scelta del metodo di PMA più consono |