Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA
- Corso
- Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
- Codice insegnamento
- A000964
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Codice | GP003132 |
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CFU | 2 |
Docente | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di organizzazione sanitaria |
Testi di riferimento | Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente gli strumenti della prevenzione nell’ambito dell’articolazione del servizio sanitario nazionale |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria) e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e loro utilizzo. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Rischi legati agli alimenti e agli ambienti indoor e loro prevenzione. Storia ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e dell’assistenza sanitaria in Italia. |
INFORMATICA
Codice | GP003880 |
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CFU | 2 |
Docente | Francesco Santini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programmazione HTML e CSS e visualizzazione di contenuti tramite pagina Web.¿ Banche dati e motori di ricerca letteratura biomedica (PubMed) Introduzione a Word. Introduzione a Powerpoint. Introduzione a Excel. Linguaggio R. |
Testi di riferimento | Dispense fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Lo studente apprenderà i principi di programmazione utilizzando HTML e CSS, ed infine il linguaggio per il calcolo statistico R. Apprenderà inoltre le nozioni base di Word, Powerpoint e Excel, e come ricercare informazioni su PubMed. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito in particolare. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con slide ed esercitazioni in laboratorio. |
Altre informazioni | Sito del Corso: www.unistudium.unipg.it Calendario esami: consultare il sito https://unipg.esse3.cineca.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il progetto di esame prevede di scegliere un articolo su PubMed e presentarlo con un sito Web, una relazione in Word, una presentazione in Powerpoint, e utilizzare Excel per rappresentare i dati contenuti in esso. Il progetto sarà preparato in gruppo e discusso singolarmente in sede di orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Linguaggio HTML (tag base e tag avanzati_ link paragrafi immagini, div). Composizione pagina ed elementi float. Linguaggio Cascading Style Sheet (CSS). Font, colori, set di caratteri. Banche dati Biomediche (PubMed, Google). Ricercare informazione in PubMed. Software di creazione e gestione di bibliografia (e.g., Zotero) Introduzione a Word e preparazione di una relazione strutturata. Stampa unione. Introduzione a Powerpoint e preparazione di una presentazione. Introduzione a Excel e funzioni statistiche. Introduzione al linguaggio R. (opzionale) |
SCIENZE INFERMERISTICHE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE
Codice | 50518804 |
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CFU | 2 |
Docente | Eleonora Brillo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | Italian |
Contenuti | Il corso introduce gli studenti ai principali argomenti riguardanti la medicina basata su prove scientifiche di efficacia (EBM), la ricerca e revisione della letteratura; l’uso delle banche dati (Cochrane Library e Medline/PubMed); i protocolli e i report finali delle revisioni sistematiche; le caratteristiche essenziali delle metanalisi; la lettura e la valutazione di testi scientifici; la metodologia per la stesura di protocolli di studi clinici. |
Testi di riferimento | -Fain JA. La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: Mc Graw-Hill; 2004. -Polit DF, Beck CT. Fondamenti di Ricerca infermieristica. Milano: Mc Graw-Hill; 2014. -Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica; strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: Mc Graw-Hill; 2009. -Jefferson T. Come leggere uno studio controllato randomizzato. 2nd ed. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore; 2012. -Linee guida nazionali e internazionali in ambito ostetrico e ginecologico. -Articoli di ricerca indicati dalla docente. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: -descrivere il significato e l’importanza delle prove scientifiche di efficacia nel processo di presa di decisioni cliniche; -analizzare criticamente e impiegare (nella pratica) gli strumenti di supporto al processo di presa di decisioni cliniche (procedure, protocolli, linee guida, documenti di conferenze di consenso); -formulare quesiti di foreground; -attuare una ricerca tipo searching nella letteratura biomedica anche effettuando ricerche corrette ed efficaci nelle principali banche dati bibliografiche biomediche (MedLine/PubMed and Cochrane Library); -distinguere una revisione sistematica da altri tipi di revisioni; -descrivere l’importanza di una revisione sistematica/metanalisi per il processo di presa delle decisioni cliniche; -descrivere i componenti di un protocollo di una revisione sistematica; -interpretare un forest plot; -descrivere le principali caratteristiche distintive dei differenti tipi di studi primari; -valutare la qualità metodologica di alcuni tipi di studi primari; -pianificare un semplice disegno di studio primario identificando gli elementi e i passaggi principali. |
Metodi didattici | Il corso consiste di 30 ore di insegnamento in aula e si avvale di una combinazione di lezioni frontali, sezioni di discussione, lavori a piccoli gruppi ed esercitazioni al computer. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consta di un esame scritto facoltativo e di un esame orale obbligatorio. L’esame scritto verte sul modulo I. Esso si compone di dieci domande, ciascuna a quattro risposte alternative, di cui una sola corretta. A ogni risposta corretta è assegnato un punto, a risposta non data zero punti e per ciascuna risposta errata è sottratto un quarto di punto. L’esame è superato con un punteggio minimo di sette punti. A questo non è attribuito un voto, ma solo un giudizio di superamento o non superamento. In caso di superamento, l’esame finale orale verte solamente sui moduli II e III. In caso di mancato superamento, l’esame finale verte su tutti e tre i moduli. L’accesso all’esame finale è consentito ai soli studenti registratisi anticipatamente attraverso il SOL Servizi On Line, in accordo al regolamento dell’Università degli Studi di Perugia. La valutazione all’esame finale è misurata in trentesimi, il voto minimo consentito per il superamento è di 18/30 e il massimo è di 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode. |
Programma esteso | MODULO I - LA MEDICINA BASATA SULLE PROVE SCIENTIFICHE DI EFFICACIA -Concetti di efficacia, efficienza, appropriatezza; -Paradigma della medicina tradizionale; -Storia della nascita, sviluppo, significato e paradigma della medicina basata sulle prove scientifiche di efficacia; -Sanità pubblica basata sulle prove di efficacia; -Governo clinico; -Assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia; -Pratica basata sulle prove di efficacia (EBP); -Ostetricia basata sulle prove di efficacia; -Storia dell’Ostetricia basata sulle prove di efficacia; -EBP core-curriculum del professionista sanitario; -Processo di presa di decisioni in ambito clinico: modelli a confronto; -Responsabilità dell’ostetrica nella presa di decisioni cliniche; -Metodi e strumenti di supporto al processo di presa di decisioni cliniche: procedure, protocolli, linee guida, documenti di conferenze di consenso; -LG: caratteristiche e qualità; -Network internazionale linee guida (GIN); -Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG); -Sistemi di gradazione della qualità delle evidence e della forza delle raccomandazioni. MODULO II - LETTERATURA SCIENTIFICA, RICERCA E REVISIONE DELLA LETTERATURA, BANCHE DATI -Introduzione e approccio alla letteratura scientifica; -Letteratura bianca e grigia; -Metodologia di ricerca della letteratura scientifica; -Revisione della letteratura: metodi scanning e searching; -Tecniche searching di revisione della letteratura; -Quesiti clinici; -Quesiti background; -Quesiti foreground; -Modelli PICO/PECO ed EPICOT; -Concetti di popolazione, campione e outcome; -Fonti primarie e secondarie, banche dati primarie e secondarie; -Cochrane Collaboration; -Banca dati Cochrane Library; -Banca dati Medline; -Thesaurus MeSH; -Uso di PubMed (ricerca base; ricerca di una frase; ricerca in campi specifici; ricerca per autore e per rivista; combinazione di ricerche con History; combinazione di termini di ricerca con gli operatori Booleani; uso dei filtri e dei limiti); -Revisioni tradizionali e sistematiche; -Metodologia per redigere protocolli di revisioni sistematiche della letteratura; -Metodologia per scrivere un report finale di una revisione sistematica; -Metanalisi e forest plot. MODULO III - RICERCA PRIMARIA: TIPI DI DISEGNI DI STUDIO -Introduzione alla ricerca qualitativa e quantitativa; -Studi analitici e non analitici; -Studi non analitici (o descrittivi): case report, case-series, studi qualitativi, indagini trasversali non analitici; -Studi analitici osservazionali: studi caso-controllo e caso controllo nidificati, studi di coorte e studi trasversali analitici; -Studi sperimentali (studi randomizzati controllati); -Disegni non sperimentali; -Disegni quasi sperimentali; -Disegni sperimentali; -Implicazioni etiche negli studi di tipo sperimentale; -Tipi di bias; -Lettura, interpretazione, comprensione e valutazione di testi scientifici; -Metodologia per l’elaborazione di progetti di ricerca scientifica. |
STATISTICA MEDICA
Codice | 50A00030 |
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CFU | 1 |
Docente | Donatella Lanari |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1) La statistica finalità e definizioni 2) Tipi e scale di misura 3) Misure di sintesi: tendenza centrale, e variabilità 4) Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle 5) Distribuzioni teoriche di probabilità 6) Curva normale standardizzata 7) Statistica inferenziale 8) Stime puntuali ed intervallari 9) Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa 10) Test di significatività statistica 11) Tabelle di contingenza 12) Misure di rischio 13) Correlazione e regressione lineare semplice 14) Database e software statistici |
Testi di riferimento | “Statistica per le professioni sanitarie”, J. Fowler, P. Jarvis, M. Chevannes. Ed. EdiSES Università, Napoli, 2006 Saranno messe a disposizione degli studenti nella piattaforma Unistudium le slides utilizzate a lezione. |
Obiettivi formativi | Conoscere gli elementi essenziali della statistica medica e saper applicare le conoscenzea alla lettura delle pubblicazioni scientifiche (interpretare criticamente il tipo di disegno dello studio e l’analisi statistica, leggere e interpretare tabelle, grafici e risultati dei metodi statistici utilizzati). Acquisizione di competenze minime che possano essere di aiuto nella stesura della tesi di laurea. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni teoriche e pratiche |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta. Il test prevede domande con risposta vero/falso, domande a risposta multipla e una domanda aperta (es. definizione, commentare una tabella o un grafico ..). |
Programma esteso | 1) La statistica finalità e definizioni Campione e universo Parametri e stime Disegno dello studio Tipi di studio 2) Tipi e scale di misura Nominali Ordinali Di intervallo Di rapporto 3) Misure di sintesi: tendenza centrale e variabilità Media Mediana Moda Varianza Deviazione standard Range Range interquartile Coefficiente di variazione 4) Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle Istogrammi Grafici a barre Stem and leaf plot Dot plot Box and whiskers plot Grafici a torta. 5) Distribuzioni teoriche di probabilità La distribuzione normale 6) Curva normale standardizzata Caratteristiche 7) Statistica inferenziale Distribuzione campionaria della media Teorema del limite centrale 8) Stime puntuali ed intervallari Errore standard Limiti di confidenza 9) Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa Formulazione dell’ipotesi Criterio di decisione Errore statistico di 1° e di 2° tipo; Potenza del test Dimensione campionaria. 10) Test di significatività statistica Test parametrici per dati indipendenti Test parametrici per dati appaiati Test non parametrici per dati indipendenti Test non parametrici per dati appaiati 11) Tabelle di contingenza Test chi quadrato Correzione di Yates 12) Misure di rischio Rischio relativo Odds ratio 13) Correlazione e regressione lineare semplice Correlazione tra variabili Coefficiente di correlazione parametrico e non parametrico Retta di regressione e coefficienti di regressione 14) Database e software statistici Come preparare un database Quali software statistici utilizzare Free software e non |