Insegnamento PSICOLOGIA SOCIALE

Corso
Servizio sociale
Codice insegnamento
10005406
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Giuseppina Pacilli
Docenti
  • Maria Giuseppina Pacilli
Ore
  • 54 ore - Maria Giuseppina Pacilli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2017/18
Attività
Base
Ambito
Discipline psicologiche
Settore
M-PSI/05
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ItalianoGli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina. Verranno poi approfonditi: l’approccio della social cognition in relazione alla comprensione del Sé e del mondo sociale, gli atteggiamenti e il loro cambiamento, il rapporto tra atteggiamento e comportamento, i processi di interazione e di influenza sociale, le caratteristiche psicologiche del comportamento aggressivo e di quello prosociale. La seconda parte illusterà il fenomeno dell'oggettivazione sessuale, del sessismo e infine il ruolo della moralità nelle relazioni interpersonali e intergruppi
Testi di riferimento
I testi di riferimento sono i seguenti quattro testi da studiare interamente:1) ARONSON, E. TIMOTHY D. WILSON, T.W., AKERT, R.M. (2013). PSICOLOGIA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.2) MUCCHI FAINA, A. PACILLI, M.G., PAGLIARO, S. (2012). L’INFLUENZA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.3) PACILLI, M.G. (2014). QUANDO LE PERSONE DIVENTANO COSE. CORPO E GENERE COME UNICHE DIMENSIONI DI UMANITÀ. Bologna: Il Mulino.4) PAGLIARO, S. (2014). MORALITA' E PERCEZIONE SOCIALE. RICERCHE E APPLICAZIONI. Maggioli editore
Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di riconoscere i principali processi motivazionali e cognitivi che si attivano nell'interazione intergruppi
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre informazioni
Il programma indicato nella voce testi di riferimento è il programma per i non frequentanti. Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Condividi su