Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
- Corso
- Servizio sociale
- Codice insegnamento
- GP003607
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Lorenzo Bruni
- Docenti
-
- Lorenzo Bruni
- Ore
- 63 ore - Lorenzo Bruni
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il programma del corso è organizzato in quattro parti: i presupposti epistemologici e le sfide teoriche del servizio sociale; i modelli teorico-operativi del servizio sociale; la dimensione emozionale nel lavoro sociale; il Codice deontologico dell'assistente sociale.
- Testi di riferimento
- Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame:
Studenti frequentanti:
• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma.
• Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI).
• Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino (cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII).
• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it).
Per gli studenti non frequentanti:
• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma
• Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (il libro deve essere studiato integralmente)
• Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino, Bologna (cap. I, cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII)
• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it) - Obiettivi formativi
- Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della tradizione disciplina del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali.
Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento.
Far comprendere le basi epistemologiche, i principi e i valori propri della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico. - Prerequisiti
- E' preferibile che lo studente possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali. Attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti.
Possibilità di svolgere esercitazioni, attraverso lavori di gruppo. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale con colloquio della durata di massimo trenta minuti.
Il docente prevede la possibilità, al termine del corso, di svolgere una prova scritta.
La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte sui contenuti del programma. - Programma esteso
- Parte 1 Le sfide teoriche del servizio sociale
• Le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari
• Elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa
• Verso un servizio sociale riflessivo
Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale
• Il servizio sociale: una realtà in movimento
• Evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale
• L’approccio sistemico-relazionale e il servizio sociale
• Analisi e valutazione del colloquio di aiuto
Parte 3 La dimensione emotiva nel lavoro sociale
• Amicizia, gratitudine, simpatia, amore, empatia.
• Lavoro emotivo e lavoro emozionale nel servizio sociale
• Emotional man, organizzazioni e lavoro sociale
Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale
• dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale
• il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali
• le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale