Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

Corso
Servizio sociale
Codice insegnamento
GP003607
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Lorenzo Bruni
Docenti
  • Lorenzo Bruni
Ore
  • 63 ore - Lorenzo Bruni
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Discipline sociologiche
Settore
SPS/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il programma del corso è organizzato in quattro parti: i presupposti epistemologici e le sfide teoriche del servizio sociale; i modelli teorico-operativi del servizio sociale; la dimensione emozionale nel lavoro sociale; il Codice deontologico dell'assistente sociale.
Testi di riferimento
Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame:

Studenti frequentanti:

• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma.

• Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI).

• Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino (cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII).

• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it).

Per gli studenti non frequentanti:

• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma

• Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (il libro deve essere studiato integralmente)

• Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino, Bologna (cap. I, cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII)

• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it)
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della tradizione disciplina del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali.
Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento.

Far comprendere le basi epistemologiche, i principi e i valori propri della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico.
Prerequisiti
E' preferibile che lo studente possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti.

Possibilità di svolgere esercitazioni, attraverso lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con colloquio della durata di massimo trenta minuti.

Il docente prevede la possibilità, al termine del corso, di svolgere una prova scritta.
La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte sui contenuti del programma.
Programma esteso
Parte 1 Le sfide teoriche del servizio sociale

• Le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari

• Elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa

• Verso un servizio sociale riflessivo

Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale

• Il servizio sociale: una realtà in movimento

• Evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale

• L’approccio sistemico-relazionale e il servizio sociale

• Analisi e valutazione del colloquio di aiuto


Parte 3 La dimensione emotiva nel lavoro sociale

• Amicizia, gratitudine, simpatia, amore, empatia.

• Lavoro emotivo e lavoro emozionale nel servizio sociale

• Emotional man, organizzazioni e lavoro sociale

Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale

• dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale

• il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali

• le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale
Condividi su