Insegnamento BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA
- Corso
- Scienze agrarie e ambientali
- Codice insegnamento
- 80151606
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Domizia Donnini
- Docenti
-
- Domizia Donnini
- Ore
- 54 ore - Domizia Donnini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline biologiche
- Settore
- BIO/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Biodiversità vegetale e ruolo delle piante. Sistematica e Tassonomia. Nomenclatura botanica. Speciazione e selezione. Propagazione e riproduzione sessuale. Regni viventi: Monera, Protisti, Funghi. Licheni. Regno Piante: Bryophyta e Pteridophyta. Cormofite: organi vegetali e metamorfosi. Spermatofite: il seme. Gimnosperme. Angiosperme: Dicotiledoni e Monocotiledoni. Famiglie e specie vegetali interessanti ai fini agrari, alimentari e forestali, identificazione delle specie, sistematica e distribuzione nei sistemi naturali, seminaturali e coltivati.
- Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente
1. PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. - Botanica Generale e Diversità Vegetale. II edizione, Piccin. 2019
2. TRIPODI G. - Introduzione alla Botanica Sistematica. 2006. EdiSES
3. BARONI E.- Guida Botanica d'Italia. 1969 - Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere le conoscenze relative ai regni dei viventi, dagli organismi unicellulari ai pluricellulari, la morfologia e l'organizzazione delle strutture, le metamorfosi e le modalità riproduttive, la biodiversità vegetale, la classificazione e la distribuzione negli ambienti naturali e coltivati.
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza di Botanica Generale
- Metodi didattici
- Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, lezioni pratiche miranti all'identificazione delle piante mediante l'uso della Guida Botanica e visita all'aperto e relativa alla realizzazione di un erbario
- Altre informazioni
- Preparazione dell'erbario di circa 30-40 specie da presentare durante la verifica dell'apprendimento.
Orario ricevimento: ogni giovedì dalle 10 alle 12 e con appuntamento tramite email: domizia.donnini@unipg.it
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale mediante colloquio di circa 30 minuti per la verifica delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso, incluso l'erbario realizzato dallo studente.
- Programma esteso
- Ruolo degli organismi vegetali, biodiversità e uso delle piante da parte dell'uomo.
Sistematica: concetto di specie e definizioni; Nomenclatura botanica; Tassonomia: categorie sistematiche e suffissi: Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie. Selezione, speciazione, riproduzione agamica. Riproduzione sessuale, cicli ontogenetici.
Classificazione dei Regni dei viventi: Monera, Protisti, Fungi, Plantae, Animalia.
Caratteri morfologici, riproduttivi ed ecologici del Regno Monera e del regno Protisti.
Bryophyta e Pteridophyta: ciclo ontogenetico e caratteristiche morfologiche delle principali specie.
Cormofite: organizzazione e struttura. Morfologia degli organi vegetali: il germoglio, le foglie, la radice. Metamorfosi del cormo ed adattamenti ai fattori ambientali. Le Spermatophyta, caratteri evolutivi, il seme, classificazione. Le Gymnospermae: riproduzione, descrizione, ecologia, importanza dal punto di vista ambientale, agrario, forestale ed alimentare delle famiglie Gingkoaceae, Taxodiaceae, Pinaceae e Cupressaceae.
Le Angiospermae: il fiore e le infiorescenze; microsporogenesi e macrosporogenesi; i frutti; i semi. Frutti secchi e carnosi, frutti aggregati e falsi frutti, frutti apireni e frutti climaterici, disseminazione e adattamenti. Sistematica delle Angiospermae.
Descrizione, ecologia, utilizzazione, importanza dal punto di vista alimentare, ambientale, agrario e forestale delle seguenti famiglie: Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Juglandaceae, Rosaceae, Cruciferae, Oleaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Chenopodiaceae, Labiatae, Leguminosae, Compositae, Solanaceae, Umbelliferae, Graminaceae, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae, Arecaceae.
Regno dei Funghi: organizzazione e morfologia, sistemi di nutrizione, propagazione e riproduzione, cicli ontogenetici. Funghi saprofiti, parassiti e simbionti, micorrize. Suddivisione sistematica, loro importanza nell'ambiente e nell'alimentazione, coltivazione di funghi con particolare riferimento ai tartufi; avvelenamenti da funghi.
Licheni: morfologia, caratteristiche generali della struttura e funzioni nell'ambiente, ruolo di bioindicatori.
Cenni di Geobotanica: concetto di flora e vegetazione, forme biologiche e corologiche, areale, specie endemiche, spettro biologico e spettro corologico. Principi di scienza della vegetazione.
Programma dettagliato delle lezioni pratiche
Uso delle chiavi analitiche di determinazione. Descrizione della struttura delle Gymnospermae ed identificazione mediante la guida botanica delle principali specie. Significato, importanza e tecniche di preparazione dell'erbario. Identificazione delle principali specie delle famiglie di Angiospermae mediante la guida botanica.
Altro
Visita didattica per l'osservazione delle specie di Spermatophyta spontanee e coltivate descritte in aula.