Insegnamento ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI
- Corso
- Scienze e tecnologie agro-alimentari
- Codice insegnamento
- 80016706
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio Maria Santucci
- Docenti
-
- Fabio Maria Santucci
- Ore
- 60 ore - Fabio Maria Santucci
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2018/19
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline economiche e giuridiche
- Settore
- AGR/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO, con alcune letture e ppt in inglese
- Contenuti
- Tipi di mercati e di beni. Risparmio e consumo. Bisogni economici. Legge di Engel. Elasticità della domanda. Evoluzione del consumo alimentare. Associazioni e cooperative. Le indicazioni geografiche. Distribuzione alimentare. Catena del valore. Mercati internazionali. Marketing mix. Analisi SWOT. Agriturismo. PAC con riferimento alle politiche di mercato.
- Testi di riferimento
- Nessuno. Fare riferimento a ppt del docente e a materiali disponibili on line.
- Obiettivi formativi
- Fornire allo studente elementi di base per comprendere il funzionamento dei mercati e poter interagire per la definizione di strategie di mercato.
- Prerequisiti
- Per studenti del DSA3: aver superato esame di Economia Agraria.
Per studenti stranieri incoming: avere qualche conoscenza di base di economia agraria. - Metodi didattici
- Lezioni frontali, power point, lavori di gruppo e individuali, restituzione e discussione in aula.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Scritto, con dieci domande aperte e spazio limitato, seguito da un orale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Cenni sul pensiero economico relativamente a mercato. Tipi di mercato e di beni. Distretto, filiera e catena del valore. Fallimenti del mercato. Intervento pubblico. Risparmio e consumo. Bisogni economici. Domanda finale di aliemnti. Aspetti socio-economici nello studio dei mercati. Cooperative, associazioni, indicazioni geografiche. Distribuzione alimentare - tipi di punti di vendita. Prezzi e loro formazione. Commercio internazionale, protezionismo e liberismo. GATT e OMC. Scopi e tipi di marketing. Marketing mix: 4C and 4P. Analisi SWOT. Agriturismo: aspetti privati e pubblici. PAC: istituzioni, evoluzione e prospettive, con riferimento alla politica dei mercati.