Insegnamento FONDAMENTI DI BIOLOGIA

Corso
Scienze e tecnologie agro-alimentari
Codice insegnamento
GP000940
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Orlandi
Docenti
  • Fabio Orlandi
Ore
  • 90 ore - Fabio Orlandi
CFU
10
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Base
Ambito
Discipline biologiche
Settore
BIO/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti

Origine, evoluzione ed organizzazione morfologica degli organismi vegetali.
Adattamenti delle Cormofite all’ambiente e a funzioni di riserva alimentare.
Cellula, differenziamento, meristemi e tessuti. Elementi di cito-istologia vegetale, con particolare riferimento agli organuli di interesse alimentare (Leucoplasti, Vacuolo, Parete cellulare). Esercitazioni.
Cenni di Anatomia delle Spermatofite.
La riproduzione nelle Spermatofite. Organizzazione di semi e frutti. Esercitazioni.
Tassonomia e Sistematica delle Piante di interesse agro-alimentare.
I principali prodotti di origine vegetale descritti a seconda dell'organo utilizzato in alimentazione e nell'agro-industria. Piante da foglia, fiore, frutto e seme.
Testi di riferimento

1. MAUSETH, J.D. Botanica. Fondamenti di biologia delle piante, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2014, ISBN 8879475827.
2. PASQUA G., ABBATE G., FORNI C., Botanica generale e Biodiversità vegetale, Piccin-Nuova Libraria, Padova, 2015. ISBN: 882992718X.
3. C. Rinallo 2018. Piante Alimentari. Biologia, Composizione Chimica, utilizzo. PICCIN. ISBN: 978-88-299-2888-0
4. Articoli scientifici e dispense fornite dal docente riguardanti l’utilizzo alimentare delle piante.
Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze di base per la comprensione delle dinamiche biologiche, del ruolo e delle potenziali funzioni che le varie forme di organismi vegetali sono in grado di esplicare nelle attività connesse con le tecnologie agro-alimentari.
Prerequisiti

Sono richieste l'attitudine al metodo scientifico anche di laboratorio, inoltre è richiesta la conoscenza della biologia di base, delle basi della chimica, fisica e matematica.
Metodi didattici

Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, esercizi sugli argomenti svolti con la risoluzioni di semplici quesiti e tests che prevedono risposte chiuse, aperte e multiple, esercitazioni in laboratorio, visite all'orto botanico ed altre strutture esterne.
Altre informazioni

Frequenza consigliata sia a lezioni che esercitazioni. Sede: Aule del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia. Complesso monumentale S. Pietro - Borgo XX Giugno,74 – 06121 Perugia
Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale preceduto da un esonero scritto.
Programma esteso
Origine ed evoluzione del regno vegetale. Cenni sull’evoluzione biologica e cellulare: procarioti ed eucarioti. Principali gradi dell'organizzazione morfologica dei vegetali. Emersione dall'acqua, vita terrestre, organizzazione a cormo. Adattamenti del cormo ai diversi ambienti (xerofite, idrofite) e a funzioni di riserva (bulbi, tuberi e rizomi). Rapporti clima-vegetazione. La cellula vegetale eucariotica e i suoi organuli. Crescita e differenziamento delle cellule vegetali. Caratteristiche biologiche di distretti cellulari, tessuti e organi vegetali in relazione al loro utilizzo per l’alimentazione.
Anatomia della radice, del caule e della foglia: apice meristematico, zona di differenziazione, zona a struttura primaria, zona a struttura secondaria.
La riproduzione e le strutture riproduttive nelle Spermatofite. Il fiore (antofilli e sporofilli); sporogenesi e gametogenesi. Impollinazione e fecondazione. Il seme e il frutto; crescita e maturazione del frutto.
Aspetti morfologici della germinazione: embrione, organogenesi, formazione della plantula nelle Spermatofite.
Comprensione dei processi biologici di sviluppo di semi e frutti nelle principali piante di interesse alimentare. Conoscenza dei principali prodotti di origine vegetale, con particolare riguardo alle caratteristiche nutritive più attuali e ai fattori che condizionano tali produzioni.
Sistematica delle principali famiglie vegetali che rientrano nella catena alimentare umana come tali o attraverso la loro trasformazione. Conoscenza della struttura, localizzazione e funzione delle diverse molecole presenti nei vegetali, particolare attenzione è dedicata agli aspetti di interesse nutrizionale e gastronomico. Le piante di interesse alimentare vengono descritte a seconda dell'organo utilizzato in alimentazione e nell'agro-industria. Piante da foglia, fiore, frutto e seme.
Osservazione di materiale vegetale in vivo ai fini dell’inquadramento sistematico della specie; principali metodi per l'osservazione e lo studio di campioni vegetali; osservazione delle cellule, tessuti e strutture morfo-anatomiche con le principali metodiche di microscopia ottica.
Condividi su