Insegnamento STORIA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE

Corso
Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento
GP000459
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Paolo Braconi
Docenti
  • Paolo Braconi
  • Andrea Polcaro (Codocenza)
Ore
  • 35 ore - Paolo Braconi
  • 35 ore (Codocenza) - Andrea Polcaro
CFU
8
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ANT/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di analizzare l'evoluzione dell'agricoltura e delle tradizioni alimentari nell' dale origini ai tempi moderni.
Testi di riferimento
Vari capitoli da: Storia e geografia dell'alimentazione, a cura di Massimo Montanari e Françoise Sabban (UTET 2006)
Appunti e dispense distribuite in aula
Obiettivi formativi
Conoscenza generale dell'evoluzione storica dell'agricoltura dall'età antica all'età
moderna. Acquisire conoscenze di base
sull'alimentazione nelle varie epoche, sulle abitudini alimentari, sull'evoluzione del gusto e sulle relative fonti. Apprendere a organizzare un evento di cucina storica. Sviluppare capacità utili per
individuare e commentare gli aspetti sociali e culturali degli alimenti e per promuoverne la
valorizzazione tramite compilazione di dossier, svolgimento di presentazioni, organizzazione di eventi a tema e degustazioni. Stimolare la curiosità per culture alimentari diverse e la sensibilità ed attenzione per le esigenze culturali, etiche e sociali che condizionano e caratterizzano la domanda alimentare.
Prerequisiti
Si raccomanda la conoscenza di base di storia antica, medievale e moderna
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari individuali
Altre informazioni
Attività di didattica integrativa:

Cena storica con piatti realizzati e assaggiati presso i laboratori dell'Università dei Sapori (solo per i frequentanti effettivi)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti:
la prova consise nella presentazione pubblica (alla classe) di un seminario individuale su un argomento concordato. E' previsto un elaborato scritto da consegnare, presentare e discutere in aula entro la fine del corso. L'obiettivo è quello di stimolare l'autonomia nella scelta di temi e percorsi per la ricerca multidisciplinare volta a valorizzare alimenti o processi di trasformazione attraverso l'approccio storico.

b- una prova scritta con domande a risposta chiusa e / o aperta (solo al preappello alla fine del corso);



Per tutti (compresi i frequentanti che non passano lo scritto):

Esame orale come da calendario ufficiale on-line, tramite iscrizione in SOL.

L'obiettivo è quello di valutare l'apprendimento dei concetti chiave discussi nel corso delle lezioni.

NB: I NON FREQUENTANTI DEVONO PRIMA AVERE UN COLLOQUIO (non sostituibile con messaggi scritti) in orario di ricevimento (dip.to di Lettere) o in coda alle lezioni ad Agraria. Il colloquio serve a spiegare cosa e come studiare.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Introduzione al corso: importanza della storia dell'agricoltura nel contesto delle conoscenze utili¿al percorso formativo del corso ECOCAL.¿Le fonti.¿L'archeologia e le metodologie di indagine storica in tema di agricoltura e alimentazione. La nascita dell’agricoltura e dell’allevamento nell’Oriente antico, dai sumeri ai babilonesi. Caratteri dei trattati agronomici romani. La trattatistica medievale e la documentazione moderna.¿Lineamenti di storia agraria.
¿Forme possibili di possesso e sfruttamento della terra.¿Strumenti e tecniche agricole¿Il problema del progresso tecnico. Strumenti e tecniche agricole e loro evoluzione.¿Agricoltura e alimentazione: le materie prime¿I cereali e le "tre civiltà" del grano, del riso e del mais. La cultura alimentare mediterranea e l'impatto delle scoperte scientifiche e geografiche nell'evoluzione dei regimi alimentari.¿Prodotti vegetali e prodotti animali, agricoltura, pastorizia e zootecnia tra contrasti e integrazione.¿I Trattati di cucina, dalle tavolette di Yale della corte di babilonia fino ad Apicio e al Maestro Martino.¿Il lusso e la fame a tavola: tra leggi suntuarie e carestie.
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