Insegnamento BIOTECNOLOGIE GENETICHE E ALIMENTAZIONE

Corso
Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento
80910504
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luigi Russi
Docenti
  • Luigi Russi
Ore
  • 54 ore - Luigi Russi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti
Settore
AGR/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Struttura ed organizzazione del materiale ereditario. Struttura e replicazione del DNA. Dal DNA alle proteine: dal genotipo al fenotipo, il codice genetico, la trascrizione e la traduzione. Geni e alleli. Regioni codificanti e regioni regolative. Elementi di epigenetica. Cromosomi, ciclo cellulare e divisione cellulare. Leggi di Mendel sull'ereditarietà. Concetti di interazione genica, allelismo multiplo, geni X-linked, e mutazioni. Equilibrio Hardy-Weinberg delle popolazioni. Origine ed evoluzione delle specie coltivate. Biodiversità genetica vegetale e ruolo delle varietà locali. Principi di miglioramento genetico delle specie prevalentemente autogame, allogame e a propagazione vegetativa. Biotecnologie e ingegneria genetica, transgenesi: impiego attuale e prospettive. Come si ottiene un OGM. Rilevamento di OGM negli alimenti.
Testi di riferimento
1. Lorenzetti F., Ceccarelli S., Rosellini D. Veronesi F. Genetica agraria. Patron Editore 2012.
2. Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente durante il corso e inserito nella pagina di Unistudium.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base e relative agli aspetti applicativi di genetica e delle biotecnologie genetiche per comprendere i fenomeni coinvolti nei processi di produzione degli alimenti e nell’alimentazione. Trattare i fondamenti di miglioramento genetico applicato alle principali specie alimentari in modo da avere una visione storica e cronologica di quanto è avvenuto nella modificazione genetica delle specie vegetali alimentari: dalle varietà locali alle varietà migliorate.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, esercizi sugli argomenti svolti con la risoluzioni di semplici quesiti e test che prevedono risposte chiuse, aperte e multiple.
Altre informazioni
1. Periodo delle attività didattiche: 19 Settembre 2022 - 22 Febbraio 2023.
2. La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è altamente consigliata.
3. Il materiale distribuito dal docente (diapositive, lavori scientifici, appunti, ecc.) è disponibile agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma UNISTUDIUM, all'indirizzo www.unistudium.unipg.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Lezioni:Struttura ed organizzazione del materiale ereditario. Struttura e replicazione del DNA. Dal DNA alle proteine: dal genotipo al fenotipo, il codice genetico, la trascrizione e la traduzione. Geni e alleli. Regioni codificanti e regioni regolative. Elementi di epigenetica. Cromosomi, ciclo cellulare e divisione cellulare (mitosi e meiosi). Leggi di Mendel sull'ereditarietà. Concetti di interazione genica, allelismo multiplo e mutazioni. Equilibrio Hardy-Weinberg delle popolazioni. Origine ed evoluzione delle specie coltivate. Biodiversità genetica vegetale e ruolo delle varietà locali. Principi di miglioramento genetico delle specie prevalentemente autogame, allogame e a propagazione vegetativa. Biotecnologie e ingegneria genetica, transgenesi: impiego attuale e prospettive. Come si ottiene un OGM. Rilevamento di OGM negli alimenti.

Esercitazioni: Esercizi in classe con applicazioni di genetica riguardanti la trasmissione di caratteri mendeliani e la genetica di popolazione. Protocolli di estrazione del DNA.
Condividi su