Insegnamento BIOTECHNOLOGIES APPLIED TO THE PLANT NURSERY PRODUCTIONS
- Corso
- Biotecnologie agrarie e ambientali
- Codice insegnamento
- A002233
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maurizio Micheli
- Docenti
-
- Maurizio Micheli
- Ore
- 54 ore - Maurizio Micheli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline biotecnologiche agrarie
- Settore
- AGR/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Inglese
- Contenuti
- L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche di alcune applicazioni delle biotecnologie finalizzate alle produzioni vegetali di qualità (genetica e sanitaria), con particolare riguardo alla propagazione delle specie legnose. Saranno perciò trattati i princìpi delle colture in vitro vegetali e le principali tecniche, come la micropropagazione, sia negli aspetti di base che in quelli caratterizzanti la sua applicazione per le produzioni vivaistiche. Saranno descritte, inoltre, tecniche e tecnologie innovative per migliorare la gestione del materiale vitro-derivato, di grandi potenzialità applicative nel settore vivaistico.
- Testi di riferimento
- Il Docente fornisce materiale didattico e articoli scientifici relativi agli argomenti programmati.
Per approfondimenti sono consigliati testi scientifici come:
1. M. Lambardi, A.E. Ozudogru and S.M. Jain (Eds.), 2012. Protocols for micropropagation of selected economically-important horticultural plants. Publisher Humana Press-Springer (Springer-Verlag GmbH Heidelberg, Germany).
2. George E.F.. Plant Propagation by Tissue Culture. Exegetics, Edington, UK.
3. Redenbaugh K.. Synseeds: Applications of Synthetic Seeds to Crop Improvement. K. Redenbaugh (Ed.). CRC Press Inc., Boca Raton, Ca (USA).
4. Hartmann H.T. e Kester D.E., 1990. Propagazione delle piante, Edagricole, Bologna. - Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorica e pratica di alcune applicazioni delle biotecnologie, finalizzate alle produzioni vegetali di qualità (genetica e sanitaria), con particolare riguardo alla propagazione delle specie legnose. Saranno perciò trattati i princìpi delle colture in vitro vegetali (totipotenza, processi rigenerativi, condizioni colturali) e le principali tecniche, come la micropropagazione, sia negli aspetti di base che in quelli caratterizzanti la sua applicazione per le produzioni vivaistiche. Saranno descritte, inoltre, tecniche e tecnologie innovative per migliorare la gestione del materiale vitro-derivato, di grandi potenzialità applicative nel settore vivaistico.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere meglio le tematiche del corso e saper applicare le tecniche descritte nell'insegnamento, lo studente dovrebbe possedere conoscenze di base sulla propagazione dei vegetali e sulle tecniche di coltura in vitro, oltre ad aver seguito corsi che contengano elementi di base, come Botanica generale, Chimica generale e Arboricoltura generale.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato in lezioni in aula, esercitazioni presso il laboratorio di colture in vitro del DSA3, seminari di esperti di settore e visite tecniche.
- Altre informazioni
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia, Borgo XX Giugno 74, Perugia.
Frequenza facoltativa.
Orario di ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale finale nelle date programmate.
La valutazione si basa su un esame orale, della durata media di circa 50 minuti, che si traduce in un colloquio (domande e risposte) atto ad accertare le conoscenze teoriche inerenti l'insegnamento, nonché la capacità di formulare soluzioni a quesiti di carattere tecnico-scientifico, relativi a casi di studio connessi con le tematiche del corso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Lezioni frontali: Cenni introduttivi sulle biotecnologie e sulle specie legnose. Princìpi di base sulle tecniche di coltura in vitro e sulla micropropagazione (totipotenza cellulare e processi rigenerativi). Ruolo delle colture in vitro nella propagazione vegetativa delle specie arboree ed arbustive. Aspetti tecnici e potenzialità applicative della micropropagazione nella filiera delle produzioni vivaistiche. Organizzazione di un laboratorio di colture in vitro in ambito vivaistico. Problematiche inerenti la micropropagazione commerciale. Limiti e potenzialità dei vari processi rigenerativi nella coltura di tessuti ed organi. Interventi di risanamento del materiale vegetale. Innovazioni metodologiche per migliorare la produzione di materiale vivaistico, con riferimento ai protocolli applicati in ambito commerciale nel corso di alcune fasi della micropropagazione. Nuove tecnologie nella gestione del materiale di propagazione per la conservazione, lo stoccaggio e la diffusione di germoplasma vegetale: l'incapsulamento. Potenzialità applicative dell'impiego di capsule "multifunzionali" e semi sintetici.
Esercitazioni: Frequentazione del laboratorio di colture in vitro annesso al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell'Università di Perugia per lo svolgimento di attività pratiche e manipolazioni in asepsi. Analisi e valutazione della letteratura scientifica di settore in funzione di studi inerenti problematiche aperte. Visite guidate a strutture vivaistiche e laboratori commerciali. Attività seminariali di esperti di settore.