Insegnamento TIROCINIO - PATOLOGIA AVIARE

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
85106975
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Pia Franciosini
Docenti
  • Maria Pia Franciosini
Ore
  • 63 ore - Maria Pia Franciosini
CFU
2.5
Regolamento
Coorte 2013
Erogato
2017/18
Attività
Altro
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Settore
VET/05
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Visita allevamenti industriali variabili a seconda del periodo (polli da carne, incubatoio, ovaiole, allevamento biologico ovaiole, allevamento selvaggina)
Necroscopie eseguite ai fini diagnostici
Prelievi di campioni (sangue, escreti, secreti)
Osservazione di preparati istologici per fini diagnostici
Revisione tramite slides di quadri anatomo patologici riportabili alle principali malattie,infettive(batteriche e virali) e non, per saggiare la capacità dello studente di seguire iter diagnostici e di applicare protocolli terapeutici o vaccinali
Testi di riferimento
Se necessario può essere prevista una consultazione dei testi già citati per la didattica della Patologia aviare o di lavori presenti in rete
Obiettivi formativi
Lo studente deve essere in grado di esplicare attività pratiche connesse alla disciplina quali:
comportamento del veterinario in azienda (valutazione dello stato di salute dell'animale e dell'ambiente), prelievo di campioni (escreti, secreti, sangue9
necroscopie con prelievo di campioni (batteriologia, istologia, biologia molecolare)
attività diagnostica di laboratorio
lettura esami batteriologici, antibiogrammi e preparati istologici
Prerequisiti
Background scientifico relativo alla microbiologia, malattie Infettive, anatomia patologica
Conoscenza della tecnologia avicola
Metodi didattici
Il tirocinio di 2,5 crediti è continuo per tutto l'anno e si articola in 15 giorni per ciascun gruppo di studenti; le attività si svolgono durante l'arco della mattinata e hanno una durata di circa 4 ore e comprendono:
Necroscopie
Visite in allevamento
Uso del Microscopio ottico per esami coprologici e istologici
Esecuzione di esami batteriologici e antibiogramma
uso diapositive illustranti tipiche lesioni anatomopatologiche
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloqui in itinere atti a verificare la capacità dello studente di esplicare attività pratiche connesse alla disciplina (comportamento del veterinario in azienda, capacità di valutare le misure di biosicurezza in allevamenti avicoli, necroscopie e attività diagnostica di laboratorio). La valutazione viene espressa con giudizio di idoneità

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Nel corso del tirocinio:
5 giorni sono destinati ad esami necroscopici su volatili (polli, tacchini, piccioni, selvaggina). Lo studente deve focalizzare l'attenzione sulla presenza di eventuali lesioni anatomopatologiche suggestive di diagnosi di sospetto e deve essere in grado di applicare correttamente uno schema diagnostico. E' prevista in questa sede anche la raccolta di campioni per esami coprologici, parassitologici, batteriologici ed istologici
3 giorni sono destinati a visite in allevamento (allevamento di ovaiole, broiler , incubatoio e polli da svezzamento). Lo studente deve essere in grado di valutare lo stato di salute e benessere dell'animale e il grado di biosicurezza dell'ambiente). In questo contesto gli studenti potranno effettuare prelievi di campioni (escreti, secreti e sangue)
2 giorni sono destinati al laboratorio di batteriologia . Lo studente deve essere in grado, sempre a fini diagnostici, di effettuare la lettura di piastre di colture microbiologiche o di preparati su vetrino ,ottenuti da colture microbiologiche, sottoposite colorazioni di routine (gram) o speciali (Giemsa, Ziehl-Neelsen)
1 giorno è destinato alla diagnostica istopatologica.Lo studente deve essere in grado di conoscere le alterazioni istologiche, generalmente peculiari, sottoposte a colorazione standard ematossilina-eosina o particolari (PAS, Grocott) e collegarle ad una diagnosi eziologica
1 giorno è destinato alla diagnostica biomolecolare
3 giorni sono previsti per la revisione di slides che riportano quadri specifici di forme morbose. Questo tipo di attività consente al docente di verificare la capacità dello studente di applicare un iter diagnostico a partire dal quadro anatomopatologico al fine di applicare un protocollo terapeutico o vaccinale a seconda dei casi
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