Insegnamento PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
GP005376
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabrizia Veronesi
Docenti
  • Fabrizia Veronesi
Ore
  • 0 ore - Fabrizia Veronesi
CFU
0
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2019/20
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline delle malattie infettive ed infestive
Settore
VET/06
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
¿Propedeuticità da regolamento LM42: a) Fisiologia generale speciale veterinaria; b) Patologia generale veterinaria.
Sarebbe utile inoltre per la migliore comprensione dei meccanismi di interazione ospite-parassita, dell'epidemiologia delle malattie parassitarie e la loro gestione farmacologica e profilattica, possedere nozioni di Microbiologia ed Immunologia veterinaria, Epidemiologia veterinaria, Polizia Veterinaria, nonchè di Farmacologia Veterinaria.
Altre informazioni
Unità formative opzionali consigliate: -ADE "Diagnostica delle malattie parassitarie" -ADE "Gestione delle malattie parassitarie dei pets e cavallo sportivo" -Settimana verde avanzata di Parassitologia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso nella sua totalità attraverso un esonero, scritto ed orale, sugli argomenti trattati nel I modulo di insegnamento (Parassitologia degli animali domestici) ed una prova finale orale finalizzata ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione e contenuti nel programma del II modulo di insegnamento (Malattie Parassitarie degli animali domestici). L’esame potrà inoltre essere svolto tutto insieme (I e II modulo) nell’ambito di ciascun appello o parzialmente, accantonando la parte del I modulo per un tempo massimo di 6 mesi.
L’esonero di “parassitologia degli animali domestici” consisterà di una prova scritta a sbarramento e risposta chiusa così concepita: test di 40 quesiti con risposte a scelta fra 3 possibili, delle quali solo una corretta. Le domande della prova scritta saranno così suddivise: 10 relative alla terminologia scientifica specifica della materia, 10 relative agli aspetti tassonomici dei parassiti e 20 riguardanti gli aspetti morfo-biologici dei singoli parassiti. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio pari ad 1 per risposta esatta e 0 per mancata e/o errata risposta. La prova scritta si riterrà superata qualora il candidato abbia risposto esattamente ad almeno 20/40 domande erogate. Il test sarà erogato la mattina di ciascun appello ufficiale e potrà essere svolto in un tempo massimo di 60 minuti, al termine delle quali verrà corretto ed i risultati saranno esposti nella bacheca fuori alla Sezione entro le ore 14:00 del giorno stesso, per consentire l’inizio delle prove orali nella stessa giornata.
La prova orale dell’esonero potrà essere effettuata solo previo superamento della prova scritta e consisterà in una discussione della durata di circa 30 minuti con 3 domande sui principali aspetti morfo-biologici, ed epidemiologi dei parassiti inseriti nel programma, nonché sui risvolti inerenti il campo della sanità pubblica, per quelli a carattere zoonotico.
Tale prova sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a ciascuna delle 3 domande verrà attribuito un massimo di 10 punti che tengano conto del rigore argomentativo ed esecutivo (1-5 punti), profondità di analisi e capacità di collegamento (1-3 punti), proprietà di linguaggio (1-2 punti). La prova d’esonero sarà superata con un punteggio minimo conseguito nella prova orale superiore a 18 punti, corrispondenti a 18/30.
Gli studenti che abbiamo sostenuto con esito positivo alle due prove (scritta ed orale) del modulo di “Parassitologia degli animali domestici” potranno effettuare la prova orale finale che consisterà in una discussione della durata di circa 45 minuti intorno a 3 domande sugli aspetti patogenetici, clinici, diagnostici e profilattico terapeutici delle malattie parassitarie affrontate a lezione e riportate in programma. I criteri di valutazione delle domande somministrate saranno sovrapponibili a quelli individuati e descritti per il modulo precedente e concorreranno al superamento ed all’attribuzione del voto.
Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media aritmetica ottenuta dai punteggi delle due prove orali dei due moduli di insegnamento. La lode sarà attribuita a discrezione del docente a quegli studenti che si saranno distinti per capacità argomentativa e proprietà di linguaggio.
Condividi su