Insegnamento ADE - BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA DEL DOLORE

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A000666
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giorgia Della Rocca
Docenti
  • Giorgia Della Rocca
Ore
  • 25 ore - Giorgia Della Rocca
CFU
1
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2018/19
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
VET/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Vengono presentate e discusse le principali cause di dolore e le basi molecolari, le conseguenze cliniche del dolore, le modalità di riconoscimento di stati algici, i principi di terapia, sia fornendo concetti teorici di base che mediante esemplificazione di casi clinici.
Testi di riferimento
Libro di testo: G. della Rocca, A. Bufalari. Terapia del dolore negli animali da compagnia. Poletto editore, 2016.Materiale didattico fornito dal docente su piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le basi necessarie alla futura diagnosi e applicazione di corretti protocolli terapeutici antalgici in diverse situazioni algiche che possono colpire le principali specie animali di interesse veterinario.
Prerequisiti
La conoscenza della farmacologia rappresenta un prerequisito utile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:- Lezioni frontali volte a introdurre e inquadrare gli argomenti oggetto dell’ADE. - Esercitazione pratica sull'impiego delle scale del dolore mediante l'ausilio di video. - Gruppi di discussione riguardanti gli argomenti elencati nel programma, con particolare riferimento alla parte sui casi clinici. - Attività self-directed learning (SDL): preparazione e descrizione di casi clinici basati su ricerche on-line e su materiale fornito dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Effettuazione di un test a risposta multipla sugli argomenti del corso o preparazione di un breve report (es: caso clinico).
Programma esteso
Dolore infiammatorio acuto, dolore infiammatorio persistente, dolore neuropatico e dolore da cause sconosciute o incerte: cause e principi fisiopatogenetici (3 ore).Conseguenze cliniche del dolore (1 ora). Riconoscimento del dolore nelle principali specie animali (da compagnia - cane, gatto, animali non convenzionali-, cavallo, animali da reddito): diagnosi presuntiva, visita clinica, scale del dolore (3 ore).Strategie terapeutiche per il trattamento del dolore: terapia basata sui meccanismi fisiopatogenetici, terapia preventiva e multimodale, terapie non farmacologiche, cause di insuccesso della terapia antalgica (3 ore).Casi clinici (dalla diagnosi alla terapia): applicazione di terapie antalgiche in diverse condizioni di dolore infiammatorio acuto (traumatico, chirurgico, internistico), infiammatorio persistente (es. osteoartrosi, patologie oncologiche) e neuropatico (es. neuropatie, amputazione) (15 ore - SDL).
Condividi su