Insegnamento ADE - Terapie palliative e di hospice in medicina veterinaria

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A001158
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giorgia Della Rocca
Docenti
  • Giorgia Della Rocca
Ore
  • 25 ore - Giorgia Della Rocca
CFU
1
Regolamento
Coorte 2014
Erogato
2018/19
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline cliniche veterinarie
Settore
VET/07
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Vengono presentati e discussi i principi di terapie palliative e di hospice negli animali da affezione, sia fornendo concetti teorici di base che mediante esemplificazione di casi clinici.
Testi di riferimento
Libro di testo: G. della Rocca, M.B. Conti. Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria. Poletto editore, 2018.Materiale didattico fornito dal docente su piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti le basi necessarie alla futura applicazione di corretti protocolli di terapie palliative e di hospice in diverse condizioni patologiche che possono colpire il cane e il gatto.
Prerequisiti
La conoscenza della farmacologia rappresenta un prerequisito utile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:- Lezioni frontali volte a introdurre e inquadrare gli argomenti oggetto dell’ADE. - Gruppi di discussione riguardanti gli argomenti elencati nel programma, con particolare riferimento alla parte sui casi clinici. - Attività self-directed learning (SDL): preparazione e descrizione di casi clinici basati su ricerche on-line e su materiale fornito dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Effettuazione di un test a risposta multipla sugli argomenti del corso o preparazione di un breve report (es: caso clinico).
Programma esteso
Linee guida per le cure palliative e di hospice (1 ora).Gestione del dolore nei pazienti con patologie croniche o terminali (1 ora).Gestione dei sintomi legati alla patologia di base e/o quelli subentranti in seguito al decadimento fisico dell’animale e/o ai trattamenti (1 ora).Gestione dell’alimentazione e dell’idratazione (1 ora).Gestione della mobilità (1 ora).Gestione di igiene, comfort e sicurezza (1 ora).Gestione dei bisogni sociali ed emotivi dell’animale (1 ora).Valutazione della qualità della vita (1 ora).Eutanasia e morte naturale (1 ora).Il burn-out del veterinario (1 ora).Casi clinici (dalla diagnosi alla terapia): applicazione di terapie palliative e di hospice in diverse condizioni patologiche (15 ore - SDL).
Condividi su