Insegnamento ADE - DIAGNOSTICA CITOLOGICA ED ISTOLOGICA APPLICATA ALL'ONCOLOGIA

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A000773
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Monica Sforna
Docenti
  • Monica Sforna
Ore
  • 25 ore - Monica Sforna
CFU
1
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2022/23
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
VET/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso fornisce gli strumenti per interpretare da un punto di vista citologico ed istologico le principali neoplasie degli animali da compagnia. Attraverso lo studio di casi clinici verranno definiti gli algoritmi diagnostici e i sistemi di gradazione delle principali neoplasie a cellule rotonde, mesenchimali ed epiteliali.
Testi di riferimento
• R. Raskin & D. Meyer, Canine and Feline Cytopathology-A Color Atlas and Interpretation Guide, 4th Edition; Saunders 2022
• D. J. Meuten, Tumors in Domestic Animals, 5th Edition, Wiley-Blackwell 2016
• Withrow and MacEwen's, Small Animal Clinical Oncology, 5th Edition, Saunders 2012
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base (sapere) per costruire un algoritmo diagnostico citologico ed istopatologico nei confronti delle principali neoplasie del cane e del gatto.
D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente saprà:
- riconoscere i caratteri identificativi principali citologici ed istologici di una neoplasia a cellule rotonde, mesenchimale, epiteliale.
- i sistemi di gradazione ed i marker prognostici delle neoplasie più importanti selezionate di ciascuna categoria.

D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente saprà:
- formulare algoritmi diagnostici e di diagnosi differenziale cito-istopatologica in oncologia;
- ottenere campioni citologici adeguati da una lesione;
- saper contrassegnare in maniera corretta i margini di una lesione oncologica;
- interpretare un referto citologico ed istopatologico che descriva i caratteri fondamentali di una neoplasia a cellule rotonde, mesenchimale, epiteliale.

D3. Autonomia di giudizio
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali quadri cito-istologici oncologici, formulare le diagnosi differenziali per ciascuno di essi ed applicare le tecniche diagnostiche più elementari. Inoltre lo studente dovrà essere in in grado approfondire autonomamente quanto imparato, per l’aggiornamento professionale continuativo.

D4. Abilità comunicative
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio appropriato e consono.

D5. Capacità di apprendimento
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
consultare ed esaminare con senso critico le fonti letterarie disponibili per approfondire gli argomenti e proporre strategie per la risoluzione dei problemi.
Prerequisiti
Sebbene non vi siano propedeuticità obbligatorie secondo regolamento, è fortemente consigliato che lo studente che partecipa al corso abbia già sostenuto gli esami di anatomia patologica veterinaria e patologia speciale e clinica medica veterinaria.
Metodi didattici
Il corso è articolato in 5 giornate. Dal giorno 1 al giorno 4 sarà prevista una prima ora frontale introduttiva sui criteri di interpretazione citologica ed istologica delle neoplasie a cellule rotonde, di quelle mesenchimali e di quelle epiteliali. Successivamente verranno utilizzati la sala anatomica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e i laboratori del Servizio di Patologia Veterinaria, rispettivamente per il prelievo e l’allestimento di preparati citologici da parte degli studenti, l’identificazione e lo studio dei margini delle neoplasie, la valutazione dei preparati citologici ed istologici al microscopio multitestata. Il quinto giorno saranno studiati in modalità interattiva gli algoritmi diagnostici di 6 casi clinici oncologici.
Altre informazioni
Per le procedure di accesso alla Sala Anatomica e ai laboratori del
Servizio di Patologia Veterinaria, consultare il sito del DMV alla pagina
http://www.medvet.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea/medicina-veterinariaciclo-
unico-lm-42-d-m-270-2004/procedure-insegnamenti
Per il calendario delle attività consulta il sito del DMV alla pagina
http://www.medvet.unipg.it/didattica
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso in questione non prevede prova di esame, secondo l'Ordinamento Didattico in vigore. Pertanto, l'apprendimento dello studente viene singolarmente saggiato nella produzione dei referti istologici e citologici dei casi forniti e nei vari passaggi dell'iter di diagnostica citologica ed istologica dei casi oncologici discussi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso sarà articolato nel modo seguente:
-Primo giorno (5h). Criteri generali di allestimento e interpretazione di preparati citologici da lesioni neoplastiche (1 h); esercitazione su cadaveri o organi di prelievi citologici, colorazione dei preparati e valutazione al microscopio della qualità dei preparati (1h); esercitazione su campioni cutanei di identificazione dei margini di una neoplasia (0,5h); costruzione di un referto citologico ed istologico (0.5h); interpretazione dei caratteri citologici di neoplasie modello di tumori a cellule rotonde, mesenchimali ed epiteliali (2h).
-Secondo giorno (5h). Citologia ed istopatologia dei tumori a cellule rotonde; lezione frontale (1h); valutazione degli studenti di 4 esempi di neoplasie a cellule rotonde (2h); confronto al microscopio con il docente (1h).
- Terzo giorno (5h). Citologia ed istopatologia dei tumori mesenchimali; lezione frontale (1h); valutazione degli studenti di 4 esempi di neoplasie mesenchimali (2h); confronto al microscopio con il docente (1h).
-Quarto giorno (5h). Citologia ed istopatologia dei tumori epiteliali; lezione frontale (1h); valutazione degli studenti di 4 esempi di neoplasie epiteliali (2h); confronto al microscopio con il docente (1h).
-Quinto giorno (5h). Presentazione e discussione interattiva di 6 casi oncologici completi. Costruzione dell’iter diagnostico.
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