Insegnamento SETTIMANA VERDE (CORSO AVANZATO)
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- 85009201
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Massimo Trabalza Marinucci
- Docenti
-
- Massimo Trabalza Marinucci
- Ore
- 25 ore - Massimo Trabalza Marinucci
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Altro
- Ambito
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Acquisizione di manualità elementari relative alla gestione di animali domestici stabulati per quanto si riferisce a prelievo di campioni biologici, scelta dell'alimento e identificazione dei singoli soggetti.
- Testi di riferimento
- Non sono previsti testi specifici di riferimento.
- Obiettivi formativi
- D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Lo studente deve conoscere: funzionalità cardiaca e polmonare, attività prestomacale nei ruminanti, funzionalità apparato riproduttore femminile. Differenza tra anagrafe, registro anagrafico e Libro Genealogico degli animali da reddito e del cavallo. Conoscenza dei parametri fisici e chimici utili alla valutazione dei foraggi (erbai e fieni); conoscenza del sistema utilizzato per la stima del BCS. Acquisire conoscenza sui principali agenti parassitari e sulle modalità di trasmissione in riferimento all' allevamento: ovi-caprino, bovino, suino, equino. Aspetti igienico-sanitari e microbiologici relativi agli allevamenti intensivi di: ovi-caprini, bovini, suini.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine dell’attività formativa lo studente deve saper fare prelievi ematici, prelievo del polso arterioso, rilievo della frequenza respiratoria, della temperatura corporea. Segnalamento e valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e del cavallo. Valutazione della qualità di un foraggio (erbai e fieni), valutazione del BCS sugli ovini, bovini da carne, suini ed equini. Compilare scheda di allevamento, prelievo e conservazione di materiale biologico per indagini parassitologiche. Prelievo di campioni da inviare al laboratorio per indagini microbiologiche.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di valutare, a livelli base, indicatori dello stato di salute e di benessere degli animali da reddito. Valutare la corretta gestione dei registri di stalle e delle attività correlate all’anagrafe zootecnica
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere normativo, scientifico, procedurale e/o tecnologico su attività correlate alla gestione di un allevamento
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di: - consultare e comprendere testi scientifici, anche innovativi, aggiornamenti bibliografici, dettati normativi, in modo tale da impiegarli in contesti non solo usuali per la professione, compresa la ricerca, ma anche originali, - possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia da garantire una base accettabile per proseguire l’aggiornamento professionale durante tutto l’arco della vita, attraverso la formazione continua permanente. - Prerequisiti
- Settimana verde base. Frequenza delle leziioni teoriche di: fisiologia, zootecnia, nutrizione, parassitologia e microbiologia.
- Metodi didattici
- Attività pratiche. E' fortemente stimolata l'interazione studente - docente/tutor per chiarire apsetti pratici di management degli animali e l'esecuzione, da parte degli studenti, delle attività manuali di rilevazione dei parametri vitali e prelievo di materiale biologico.
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test scritto con domande a risposta multipla.
Il test è superato con il 50% di risposte esatte.
In caso di risultati inferiori e previsto un colloquio.
Non viene espresso un voto ma idoneità.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Lunedì,
Fisiologia; sapere: funzionalità cardiaca e polmonare, attività prestomacale nei ruminanti, funzionalità apparato riproduttore femminile.
Saper fare: prelievi ematici, prelievo del polso arterioso, rilievo della frequenza respiratoria, della temperatura corporea. (5 ore)
Martedì,
Zootecnia; sapere: differenza tra anagrafe, registro anagrafico e Libro Genealogico degli animali da reddito e del cavallo. (5 ore)
Saper fare: segnalamento e valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e del cavallo.
Mercoledì,
Nutrizione; sapere: conoscenza dei parametri fisici e chimici utili alla valutazione dei foraggi (erbai e fieni); conoscenza del sistema utilizzato per la stima del BCS.
Saper fare: valutazione della qualità di un foraggio (erbai e fieni), valutazione del BCS sugli ovini, bovini da carne, suini ed equini. (5 ore)
Giovedì,
Parassitologia; sapere: acquisire conoscenza sui principali agenti parassitari e sulle modalità di trasmissione in riferimento all' allevamento: ovi-caprino, bovino, suino, equino.
Saper fare: compilazione scheda di allevamento, prelievo e conservazione di materiale biologico per indagini parassitologiche. (5 ore)
Venerdì,
Microbiologia; sapere: conoscenza aspetti igienico-saniatri e microbiologici relativi agli allevamenti intensivi di: ovi-caprini, bovini, suini.
Saper fare: prelievo di campioni da inviare al laboratorio per indagini microbiologiche. (5 ore)