Insegnamento MALATTIE INFETTIVE PICCOLI ANIMALI

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
GP005420
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Luisa Marenzoni
Docenti
  • Maria Luisa Marenzoni
Ore
  • 26 ore - Maria Luisa Marenzoni
CFU
2
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline delle malattie infettive ed infestive
Settore
VET/05
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Introduzione alle Malattie Infettive (MI) degli animali; Impatto delle MI; MI emergenti e riemergenti; MI transfrontaliere; MI negli animali selvatici; zoonosi e rischio professionale. Malattie sottoposte a notifica: biosicurezza, procedure e legislazione pertinente.

Malattie infettive a più ospiti: Leptospirosi; Rabbia; Coxiellosi.

Malattie infettive del cane: Cimurro; Epatite Infettiva; infezione da Herpesvirus canino; Tosse dei canili e complesso della malattia respiratoria canina; Brucellosi canina; Malattia di Lyme; Ehrlichiosi; Rickettsiosi; Anaplasmosi; Parvovirosi canina.

Malattie infettive del gatto: infezione da Coronavirus nel gatto e Peritonite Infettiva; infezione da SARS-CoV-2 negli animali domestici; Panleucopenia felina; Malattia respiratoria felina (infezione da Herpesvirus, infezione da Calicivirus, infezione da Chlamydia felis); Infezione da Poxvirus; Anemia infettiva felina (ex emobartonellosi); Infezione da Bartonella; Infezione da retrovirus felini (FIV e FeLV).

Protocolli per la diagnosi di una malattia infettiva; protocolli vaccinali nel cane e nel gatto.
Visita ad un canile pubblico e uno privato in collaborazione con i servizi veterinari del territorio di Perugia.
Clinical rotation con simulazione completa della gestione e processazione di un campione; esecuzione di test biomolecolari di campioni biologici con sospetto di eziologia infettiva. Interpretazione dei risultati di casi clinici presenti in archivio.
Testi di riferimento
C. E. Greene: Infectious Diseases Of The Dog And Cat, Ed. Saunders, 2012, 3° edizione.

J. E. Sykes, Canine and Feline Infectious Diseases Ed. Elsevier Saunders, 2013, 1 ed.

P. Dall'Ara, Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia, ed. Edra, 2020, 1 ed.

Durante l'attività teorica vengono utilizzate diapositive, che sono messe a disposizione dello studente sulla piattaforma unistudium, di cui verrà data indicazione durante il corso.
Obiettivi formativi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve:
-avere conoscenze generali riguardo all'importanza delle Malattie Infettive, loro impatto sociale e sanitario (zoonosi, malattie notificabili, malattie transfrontaliere, malattie infettive emergenti);
-sapere come diffondono le malattie infettive nelle popolazioni animali e umane;
-conoscere le possibili evoluzioni che gli agenti eziologici possono subire (malattie infettive emergenti) e i fattori che le determinano;
-conoscere le principali misure di biosicurezza da intraprendere in caso di malattie infettive;
-conoscere le caratteristiche dei singoli agenti eziologici delle principali Malattie Infettive del cane e del gatto;
-conoscere le caratteristiche principali per eziologia, patogenesi, segni clinici, lesioni, che caratterizzano una specifica malattia infettiva del cane e del gatto affrontata nel programma;
-sapersi orientare nel panorama delle diverse Malattie Infettive di cane e gatto e capirne le loro peculiarità al fine di sapere quale sia il test diagnostico più appropriato da scegliere, a seconda della situazione clinica e epidemiologica;
-conoscere i principali metodi diagnostici, inclusi i loro limiti, applicati nelle Malattie Infettive;
-conoscere i principali metodi di profilassi diretta e indiretta da applicare nelle singole Malattie Infettive del cane e del gatto.
-sapere cosa sono le vaccinazioni core, non core e non consigliate;
-conoscere i principali protocolli vaccinali nel cane e nel gatto.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente deve:
-sapere cosa accade quando si deve gestire una malattia infettiva sottoposta a notifica;
-saper comprendere nuovi scenari che si creano con le malattie infettive emergenti;
-saper riconoscere i principali segni clinici e le caratteristiche microbiologiche delle singole Malattie Infettive affrontate durante il corso;
-saper applicare il più corretto protocollo diagnostico per una specifica malattia infettiva, a seconda del quadro clinico e della situazione epidemiologica;
-saper interpretare i risultati degli esami di laboratorio specifici per le malattie infettive e saper valutare i limiti dei singoli test;
-saper applicare la più adeguata profilassi, in funzione dello specifico agente eziologico coinvolto e della situazione epidemiologica.
-saper applicare il più adeguato protocollo vaccinale, in base all'analisi del rapporto rischio/beneficio.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
-saper riconoscere le principali malattie infettive del cane e del gatto a partire dai segni clinici;
-saper leggere e interpretare un esame di laboratorio relativo a un caso clinico, come visto durante l’attività pratica;
-saper identificare le più appropriate misure di biosicurezza e protocolli vaccinali da applicare in diversi contesti;
-usare le conoscenze sulle caratteristiche microbiologiche di un agente eziologico per applicare i più appropriati metodi diagnostici e mezzi di profilassi.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre un discorso su alcuni aspetti inerenti alle malattie infettive del cane e del gatto o a argomenti di malattie infettive più generali (zoonosi, malattie notificabili, malattie transfrontaliere, malattie infettive emergenti, protocolli diagnostici, protocolli vaccinali), utilizzando una terminologia semplice, ma tecnica;
- sostenere un contraddittorio con persone aventi differenti competenze e diversi livelli di preparazione;
- dimostrare proprietà di linguaggio, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
-sapere dove consultare informazioni aggiornate, consultare e comprendere testi scientifici tecnici, aggiornamenti bibliografici, dettati normativi, in modo tale da impiegarli sia in contesti usuali per la professione, sia nella ricerca o qualora si presentassero situazioni nuove.
-possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia da garantire una base accettabile per proseguire l’aggiornamento professionale durante tutto l’arco della vita, attraverso la formazione continua permanente.
Metodi didattici
Il corso viene svolto in 18 ore frontali, 6 ore di attività pratica (6 ore per 4 gruppi) e 2 ore di clinical rotation (2 ore per 12 gruppi).
Le singole Malattie Infettive del cane e del gatto vengono presentate in aula tramite lezioni frontali.
Seguono seminari sui protocolli di diagnosi nelle diverse situazioni di campo che possono presentarsi in maniera trasversale con le malattie infettive del cane e del gatto.
Un ulteriore ciclo di seminari è costituito dalla presentazione dei differenti protocolli vaccinali utilizzabili nel cane e nel gatto e dall'analisi dei possibili problemi che questi possono comportare.
Infine è prevista una visita degli studenti a due canili e gattili, uno pubblico e uno privato.
Programma esteso
Introduzione alle Malattie Infettive (MI) degli animali; Impatto delle MI; MI emergenti e riemergenti; MI notificabili; MI transfrontaliere; MI negli animali selvatici; zoonosi. Malattie sottoposte a notifica: procedure e legislazione pertinente (3 ore).

Leptospirosi (2 ore).

Rabbia; Coxiellosi (2 ore).

Cimurro (1,5 ore).

Epatite Infettiva; Infezione da Herpesvirus canino; Tosse dei canili e complesso della malattia respiratoria canina, brucellosi canina (1,5 ore).

Malattia di Lyme; Ehrlichiosi; Rickettsiosi; Anaplasmosi (1,5 ore).

Parvovirosi canina e panleucopenia felina (1,5 ore).

Infezione da Coronavirus nel gatto e Peritonite Infettiva, infezione da SARS Cov_2 negli animali domestici (1,5 ore).

Malattia respiratoria felina (infezione da Herpesvirus, infezione da Calicivirus, infezione da Chlamydia felis) (1,5 ore).

Infezione da Poxvirus; Anemia infettiva felina (ex emobartonellosi); Infezione da Bartonella; Infezione da retrovirus felini (FIV e FeLV) (2 ore).

Protocolli per la diagnosi di una malattia infettiva (2 ore pratiche).

Protocolli vaccinali nel cane e nel gatto (2 ore pratiche).

Visita ad un canile pubblico ed uno privato in collaborazione con i servizi veterinari del territorio di Perugia (2 ore pratiche).

Clinical rotation con simulazione completa della gestione, processazione ed esecuzione di test biomolecolari di campioni biologici con sospetto di eziologia infettiva. Interpretazione dei risultati di casi clinici presenti in archivio (2 ore).
Condividi su