Insegnamento FISICA, STATISTICA E INFORMATICA APPLICATE ALLA MEDICINA VETERINARIA

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
GP005370
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Francesca Pierri
CFU
8
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ELEMENTI DI INFORMATICA PER LA MEDICINA VETERINARIA

Codice GP005413
CFU 2
Docente Sergio Tasso
Docenti
  • Sergio Tasso
Ore
  • 20 ore - Sergio Tasso
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle metodologie informatiche e statistiche
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Architettura del computer. Il microprocessore e la memoria principale. Memorie secondarie. Dispositivi di input. Dispositivi di output.
Il sistema operativo. I programmi di videoscrittura. Il foglio di calcolo. Le presentazioni. Motori di ricerca e browser. Internet e reti di calcolatori
Testi di riferimento Slide fornite dal docente
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i fondamenti dell'informatica in merito all'architettura del computer, le memorie, i dispositivi di input e output. Dovrà saper usare il computer nelle sue funzionalità principali, dovrà saper creare e cancellare cartelle, navigare nel file system, gestire i dispositivi collegati. Dovrà saper usare le funzionalità base dei programmi di videoscrittura, ovvero creare e modificare un documeto con formattazioni base, che comprenda anche elementi diversi come immagini e tabelle. Dovrà saper usare le funzionalità base dei fogli elettronici, ovvero importare e organizzare dati, gestire grafici e semplici statistiche. Dovrà saper usare le funzionalità base dei programmi per la realizzazione di presentazioni, ovvero creare e modificare una presentazione con semplici formattazioni ed effetti grafici.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e pratiche in laboratorio
Altre informazioni Sito del Corso: www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con domande a risposta multipla

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Concetti di base: elaboratore Hardware: CPU, RAM, Rappresentazione dell’informazione binaria, Memorie di massa, dispositivi di Input/Output. System utilities and applications.

Il sistema operativo funzioni e caratteristiche generali: concetti ed operazioni principali del sistema operativo Windows, task, memoria virtuale, algoritmo/programma.

Elaboratori di Testi: caratteristiche generali di Word; concetti e proprietà di caratteri, paragrafi, sezioni (stili, tipi caratteri, allineamenti, intestazioni/piè di pagina, note, sommari, immagini, tabelle, simboli etc.).

Il foglio di calcolo-concetti di base: celle (stringhe, costanti, formule), riferimenti assoluti/relativi, riferimenti ad aree rettangolari, funzioni, formati standard (tipo carattere, dimensione, etc.) e speciali (valuta, numerici, data etc.). I grafici: tipologie (istogramma, barre, linee, torta etc.) e caratteristiche, singola serie di dati, serie di dati multiple, etichette, titoli e formattazione dei grafici.

Software per la creazione di presentazioni.

Elementi di comunicazione su rete: Reti Informatiche, classificazione delle reti, modalità di comunicazione, dispositivi di comunicazioni.

Internet: principi di funzionamento e servizi: i servizi TCP/IP, Indirizzi IP e DNS, Email, FTP. Il World Wide Web: Client e server Web, i browser e le principali funzioni, URL, Ricerca di Informazioni su Internet: Motori di ricerca. Logica booleana: espressioni logiche con gli operatori and, or, not.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

FISICA APPLICATA ALLA BIOLOGIA ED ALLA MEDICINA

Codice GP005411
CFU 3
Docente Maurizio Mattarelli
Docenti
  • Maurizio Mattarelli
Ore
  • 30 ore - Maurizio Mattarelli
Attività Base
Ambito Discipline applicate agli studi medico-veterinari
Settore FIS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Cinematica e dinamica del punto materiale. Energia e lavoro. Meccanica dei fluidi. Onde e suono. Termodinamica. Fenomeni Elettrici. Radiazioni elettromagnetiche.
Testi di riferimento D. Scannicchio, Fisica Biomedica, ed. EdiSES, Napoli.
Obiettivi formativi Questo corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari ad una adeguata comprensione dei fenomeni di fisica applicata in campo biomedico, nonché di sviluppare un approccio metodologico utile nello studio delle altre discipline del corso di Laurea e più in generale per la pratica professionale.

Più nel dettaglio, e facendo riferimento ai Descrittori di Dublino per gli obiettivi didattici (D1 conoscenza e capacità di comprensione; D2 capacità di applicare conoscenza e comprensione; D3 autonomia di giudizio; D4 abilità comunicative; D5 capacità di apprendimento), lo studente acquisirà le nozioni basilari di fisica classica (D1) per poter essere in grado di interpretare correttamente i principi teorici su cui si basano alcune apparecchiature di analisi, strumenti diagnostici e fenomeni biologici (D2). Durante il corso le capacità di analisi e risoluzione di problemi verranno sviluppate sia proponendo esercizi numerici che consentono di applicare le nozioni teoriche acquisite che attraverso la discussione collaborativa di alcuni fenomeni fisiologici da un punto di vista fisico (D3 e D4).
Le capacità acquisite (sia come conoscenze che come approccio metodologico) saranno fondamentali nello studio autonomo di discipline affini e più in generale nell’aggiornamento professionale permanente (D5).
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali in aula con l’ausilio di proiezione di diapositive e filmati per trasmettere le informazioni basilari di fisica classica con riferimento alle implicazioni nel settore biologico. Le lezioni pratiche permetteranno di applicare le conoscenze alla risoluzione di problemi sempre di ambito biologico e ad approfondire, anche su proposta degli studenti, alcune tematiche di interesse veterinario.
Programma esteso Grandezze fisiche e Sistema Internazionale di Unità di Misura. Grandezze scalari e vettoriali: somma e differenza di vettori, prodotto di uno scalare per un vettore; prodotto scalare e prodotto vettoriale.
Cinematica del punto materiale. Spostamento e legge oraria del moto. Velocità ed accelerazione. Legge oraria del moto rettilineo uniforme, del moto uniformemente accelerato e del moto circolare uniforme.
Dinamica del punto materiale. Le leggi della dinamica. Massa e peso. Il piano inclinato. Attrito statico e dinamico. Forza elastica. Moto armonico.
Energia e lavoro. Energia potenziale e cinetica. Teorema dell'energia meccanica. Potenza.
Meccanica dei fluidi: equazione di continuità; teorema di Bernoulli; principio di Stevino; legge di Pascal; unità di misura della pressione; fluidi viscosi; il sistema circolatorio e la pressione arteriosa.
Temperatura, calore ed energia interna. Cambiamenti di stato. Calore specifico. Propagazione del calore. Dilatazione termica. Termometri. Primo e secondo principio della termodinamica. Metabolismo e termoregolazione.
Fenomeni elettrici ed applicazioni: carica elettrica e legge di Coulomb; campo elettrico; potenziale elettrico; la corrente elettrica e le leggi di Ohm; soluzioni elettrolitiche.
Il suono e le onde meccaniche. Propagazione delle onde. Ultrasuoni. Effetto Doppler.
Onde elettromagnetiche. Ottica Geometrica: rifrazione e riflessione; indice di rifrazione; angolo critico; lenti; microscopio; occhio. il meccanismo della visione e la percezione dei colori. Spettro della radiazione elettromagnetica. Le radiazioni ionizzanti. Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Cenni di radioprotezione. Applicazioni mediche.

STATISTICA PER LA MEDICINA VETERINARIA

Codice GP005412
CFU 3
Docente Francesca Pierri
Docenti
  • Francesca Pierri
Ore
  • 30 ore - Francesca Pierri
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle metodologie informatiche e statistiche
Settore SECS-S/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Rilevazione di un fenomeno statistico. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione. Sintesi della distribuzione di un carattere. Analisi dell’associazione fra due caratteri. Cenni alla teoria dei Test. Regressione lineare semplice.
Testi di riferimento Consigliati:
Borra, S. e Di Ciaccio, A. "Statistica per le scienze economiche e sociali" III edizione McGraw-Hill Education
Triola, M.M e Triola, M.F. "Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche". Pearson
Obiettivi formativi Fornire agli studenti le nozioni base della statistica
D1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve avere:
1) Conoscenza dei metodi applicabili nell’ambito di una indagine statistica
2) Conoscenza delle diverse tipologie di variabili (qualitative e quantitative).
3) Conoscenza delle basi della statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza, rappresentazione tabellare e grafica, medie analitiche e di posizione, misure di variabilità e indici di variabilità
4) Conoscenza delle basilari tecniche di studio dell’associazione fra due caratteri per l’individuazione della loro dipendenza o indipendenza
5) Conoscenza dell’ambito di applicazione dei modelli d regressione lineare
6) Conoscenza della teoria dei test: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, area di accettazione e di rifiuto, livello di significatività.
D2 APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di:
1) Impostare una ricerca in modo autonomo
2) Interpretare i risultati di una ricerca
D3 ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di:
1) analizzare e commentare i risultati di una ricerca
2) leggere ed interpretare in modo critico gli aspetti statistici di una pubblicazione scientifica
D4 CAPACITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di esporre con linguaggio appropriato le metodologie di analisi applicate ed i risultati conseguiti nell’ambito di una indagine statistica
D5 CAPACITA’ DI APPRENDIEMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente avrà
1) acquisito familiarità con l’analisi dei dati, la loro descrizione e rappresentazione nell’ambito di un studio condotto in modo autonomo
2) sviluppato capacità critica ed interpretativa di risultati statistici
3) acquisito le basi statistiche necessarie per comprendere metodi di analisi statistici più complessi
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici L'insegnamento prevede ore di teoria e di pratica. Si consiglia di svolgere le esercitazioni assegnate.
Programma esteso Definizione di statistica. Popolazione e campione. Fasi di una indagine statistica, rilevazione campionaria e metodi di campionamento. Questionario e protocollo sperimentale. Variabili qualitative e quantitative. Statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza semplici e cumulate, assolute e relative. Distribuzioni doppie e frequenze condizionate. Rappresentazioni tabellari. Medie analitiche ( media aritmetica) e medie di posizione (moda, mediana, quartili e percentili). Misure di variabilità e indici di variabilità (scostamenti medi semplici, assoluti, e quadratici; differenze medie; campo o intervallo di variazione; varianza e devianza)..
Analisi dell'associazione fra due caratteri (dipendenza ed indipendenza). Cenni alla teoria dei Test: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, area di accettazione e di rifiuto, livello di significatività. Regressione lineare semplice: stima dei parametri, interpretazione dei risultati, analisi dei residui
Condividi su