Insegnamento ADE - INFORMATION LITERACY PER LE RISORSE ELETTRONICHE
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- A002278
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Luca Avellini
- Docenti
-
- Luca Avellini
- Ore
- 25 ore - Luca Avellini
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- A scelta dello studente
- Ambito
- A scelta dello studente
- Settore
- BIO/12
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Attività in biblioteca volte ad acquisire autonome capacità di gestione dell'informazione scientifica (ricerca, selezione, utilizzazione) per la redazione di testi scientifici (tesi, pubblicazioni, progetti di ricerca).
- Testi di riferimento
- Non sono previsti libri di testo. Il materiale didattico ed i riferimenti bibliografici verranno forniti nel corso delle lezioni
- Obiettivi formativi
- CONOSCENZE e CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente avrà una adeguata capacità di:
- attingere in maniera autonoma e consapevole e critica alle diverse tipologie di risorse bibliografiche
- analizzare criticamente le fonti di informazione scientifica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine del corso, lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti abilità:
- utilizzare le fonti in maniera pertinente e legalmente corretta.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di valutare la natura e la rilevanza dell'informazione scientifica utilizzando tale capacità per il suo apprendimento permanente.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di organizzare dei prodotti per la comunicazione scientifica sostenendoli con un'adeguata ed aggiornata bibliografia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di integrare e gestire in modo autonomo le conoscenze acquisite con informazioni derivate da testi scientifici o risorse bibliografiche e di impiegare quanto appreso anche in contesti diversi, compresa la ricerca o la produzione di elaborati scientifici originali. - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Esercitazioni in aula informatica e presso le biblioteche di Medicina Veterinaria e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia. Sono previsti cinque incontri della durata di 5 ore ciascuno, dalle ore 9 alle ore 14.
- Altre informazioni
- In funzione della disponibilità di postazioni e ricettività delle strutture coinvolte è prevista la partecipazione di massimo 10 studenti.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Non è prevista una verifica finale di merito. L'acquisizione del CFU è condizionata dalla partecipazione di almeno l'80% delle ore previste
- Programma esteso
- Introduzione alla ricerca delle risorse bibliografiche disponibili: Catalogo on line Unipg, banche dati, periodici elettronici, e-book. Uso di linking resolver e discovery tool per facilitare la ricerca bibliografica e il reperimento delle pubblicazioni.
Esercitazioni sulle banche dati (es. PubMed, Google Scholar, Scopus, Web of Science). Accesso gratuito alle risorse elettroniche da rete esterna, attraverso le credenziali di autenticazione, riservate agli utenti istituzionali Unipg.
Accesso ai Servizi per ottenere articoli scientifici e prestito interbibliotecario. Introduzione alla citazione bibliografica, indici scientometrici per la valutazione delle pubblicazioni e dei ricercatori.
Uso del Reference Manager Zotero: Creazione ed annotazione di bibliografie per la scrittura di un articolo scientifico. Editing della bibliografia per l'adesione agli standard citazionali adottati dalle riviste scientifiche. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile