Insegnamento ADE - GESTIONE DELLE MALATTIE PARASSITARIE DEI PETS E DEGLI ANIMALI ESOTICI

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
A002245
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabrizia Veronesi
Docenti
  • Fabrizia Veronesi
Ore
  • 25 ore - Fabrizia Veronesi
CFU
1
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
VET/06
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Nel corso dell'ADE verranno approfonditi i principali strumenti di controllo di importanti malattie parassitarie del cane, gatto e delle principali specie appartenenti ai NAC (nuovi animali da compagnia, e.g.roditori da compagnia, lagomorfi, mustelidi,uccelli da voliera, rettili) sostenute e trasmesse da ectoparassiti, agenti protozoari ed elmintici a sede intestinale ed extra-intestinale.
Testi di riferimento
Articoli Scientifici (principalmente reviews in lingua inglese) selezionati dal docente e presentazioni elaborate dal docente relativi ai principi fondamentali di controllo delle malattie parassitarie sostenute da endo ed ecto parassiti del cane, gatto e principali specie appartenenti ai NAC (nuovi animali da compagnia, e.g.roditori da compagnia, lagomorfi, mustelidi,uccelli da voliera, rettili), le quali verranno raccolte in una cartella dedicata dal titolo "ADE Gestione Malattie Parassitarie", consultabile e scaricabile dalla piattaforma "Unistudium" (link "https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php);
Linee ESCAPP (European Scientific Counsil for Companion Animal Parasites), consultabili e scaricabili dal sito www.esccap.it;
Parassitologia clinica del cane e del gatto di Donato Traversa e Luigi Venco,Le Point Veterinaire Italie (Ed. 2019).
Obiettivi formativi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente nel corso dell’ADE acquisirà nozioni più specifiche rispetto a quelle impartite durante il Corso di Insegnamento di "Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali domestici", relativamente ai piani di controllo e/o prevenzione delle malattie parassitarie di maggiore impatto in Medicina Veterinaria e Sanità Pubblica che riguardano i pets ed i NAC (nuovi animali da compagnia).
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente alla fine dell'ADE avrà la capacità di elaborare, autonomamente, un piano profilattico e terapeutico per il controllo di alcune tra le principali malattie parassitarie che colpiscono cane, gatto e specie appartenenti ai NAC .
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’ADE d’insegnamento lo studente saprà gestire in maniera autonoma una parassitosi decidendo il più corretto piano sia terapeutico che profilattico.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di dimostrare proprietà di linguaggio ed argomentazione intorno a problematiche di natura gestionale che riguardano sia i pets che i NAC (nuovi animali da compagnia).
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le abilità acquisite con l’ADE consentiranno allo studente di partecipare negli anni successivi ad attività di tirocinio pratico sia nell’ambito della Parassitologia (vedi pre-tirocinio di Parassitologia) che in quello clinico e di essere pronto a suggerire I protocolli terapeutici e profilattici più idonei anche presso strutture esterne.
Prerequisiti
Aver ottenuto la firma di frequenza nel Corso di Insegnamento di "Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali domestici". Sarebbe utile per una migliore comprensione dei contenuti del corso aver ottenuto la firma di frequenza anche per il Corso di Insegnamento di "Farmacologia e Tossicologia"
Metodi didattici
Lezioni seminariali introduttive di circa un'ora l'una, per ciascuno degli 8 principali topic del corso; i seminari saranno svolti dal Docente presso il Laboratorio Didattico dell'ex-Sezione di Parassitologia. Al termine di ciascun di essi verranno somministrazione a rotazione a gruppi omogenei di studenti, un numero variabile di casi studio (da 1 a 4 a seconda dell'argomento). Gli studenti avranno un tempo compreso tra 1-3 h per studiare ed elaborare autonomamente i protocolli di trattamento e profilassi più idonei al loro caso studio da illustrare mediante presentazioni collegialmente.
Altre informazioni
Unità formative opzionali consigliate:
-ADE "GESTIONE DELLE MALATTIE PARASSITARIE DEI ANIMALI DA REDDITO E CAVALLO SPORTIVO"
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test di apprendimento mediante prova scritta a risposte sia aperte (n. 4) che chiuse (n. 20) svolte nell' ultima ora di lezione.
L'idoneità dello studente verrà conseguita previa dimostrazione della capacità di rispondere adeguatamente alle domande aperte che testano la capacità di mettere a punto idonei protocolli di trattamento di fronte a casi di interesse parassitologico (almeno 2 su 4 casi somministrati) ad almeno il 50% delle domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati nel corso delle lezioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico delle infestazioni da pulci e zecche nel cane e gatto (1 h);
-Somministrazione di n. 4 casi studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazioni collegiali (3 h).
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico delle enteriti di natura protozoaria sostenute da Giardia Tritrichomonas e Coccidi del cane e gatto (1 h);
-Somministrazione di n. 4 casi studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazioni collegiali (3 h).
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico delle infestazioni da ascaridi, trichuridi, anchilostomi, cestodi del cane e gatto (1 h);
-Somministrazione di n. 2 casi studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazioni collegiali (2 h).
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico e profilassi ambientale delle infestazioni da parassiti delle vie aeree (capillariosi, metastrongilosi) del cane e gatto (1 h);
-Somministrazione di n. 4 casi studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazioni collegiali (3 h).
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico ambientale e vaccinale della Leishmaniosi canina (1 h)
-Somministrazione di n. 1 caso studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazione collegiale (1 h)
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico della filariasi cardiopolmonare e sottocutanea del cane (1 h)
-Somministrazione di n. 1 caso studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazione collegiale (1 h)
-Seminario sul trattamento terapeutico e profilattico delle principali infestazioni elmintiche, protozoarie ed ectoparassitosi dei rettili (ofidi, sauri, cheloni) ed uccelli da voliera (1 h);
-Somministrazione di n. 4 casi studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazioni collegiali (3 h).
-Seminario sul trattamento delle principali infestazioni elmintiche, protozoarie ed ectoparassitosi dei roditori da compagnia (cincillà, cavia, criceto, topo e ratto) lagomorfi (coniglio) e mustelidi (furetto) (1 h);
-Somministrazione di n. 1 caso studio a gruppi omogenei di studenti, studio, elaborazione idonei protocolli di trattamento e profilassi, presentazione collegiale (1 h).
Condividi su