Insegnamento FISICA, STATISTICA E INFORMATICA APPLICATE ALLA MEDICINA VETERINARIA
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- GP005370
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Francesca Pierri
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ELEMENTI DI INFORMATICA PER LA MEDICINA VETERINARIA
Codice | GP005413 |
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CFU | 2 |
Docente | Sergio Tasso |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle metodologie informatiche e statistiche |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Architettura del computer. Il microprocessore e la memoria principale. Memorie secondarie. Dispositivi di input. Dispositivi di output. Il sistema operativo. I programmi di videoscrittura. Il foglio di calcolo. Le presentazioni. Motori di ricerca e browser. Internet e reti di calcolatori |
Testi di riferimento | Slide fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i fondamenti dell'informatica in merito all'architettura del computer, le memorie, i dispositivi di input e output. Dovrà saper usare il computer nelle sue funzionalità principali, dovrà saper creare e cancellare cartelle, navigare nel file system, gestire i dispositivi collegati. Dovrà saper usare le funzionalità base dei programmi di videoscrittura, ovvero creare e modificare un documeto con formattazioni base, che comprenda anche elementi diversi come immagini e tabelle. Dovrà saper usare le funzionalità base dei fogli elettronici, ovvero importare e organizzare dati, gestire grafici e semplici statistiche. Dovrà saper usare le funzionalità base dei programmi per la realizzazione di presentazioni, ovvero creare e modificare una presentazione con semplici formattazioni ed effetti grafici. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e pratiche in laboratorio |
Programma esteso | Concetti di base: elaboratore Hardware: CPU, RAM, Rappresentazione dell’informazione binaria, Memorie di massa, dispositivi di Input/Output. System utilities and applications. Il sistema operativo funzioni e caratteristiche generali: concetti ed operazioni principali del sistema operativo Windows, task, memoria virtuale, algoritmo/programma. Elaboratori di Testi: caratteristiche generali di Word; concetti e proprietà di caratteri, paragrafi, sezioni (stili, tipi caratteri, allineamenti, intestazioni/piè di pagina, note, sommari, immagini, tabelle, simboli etc.). Il foglio di calcolo-concetti di base: celle (stringhe, costanti, formule), riferimenti assoluti/relativi, riferimenti ad aree rettangolari, funzioni, formati standard (tipo carattere, dimensione, etc.) e speciali (valuta, numerici, data etc.). I grafici: tipologie (istogramma, barre, linee, torta etc.) e caratteristiche, singola serie di dati, serie di dati multiple, etichette, titoli e formattazione dei grafici. Software per la creazione di presentazioni. Elementi di comunicazione su rete: Reti Informatiche, classificazione delle reti, modalità di comunicazione, dispositivi di comunicazioni. Internet: principi di funzionamento e servizi: i servizi TCP/IP, Indirizzi IP e DNS, Email, FTP. Il World Wide Web: Client e server Web, i browser e le principali funzioni, URL, Ricerca di Informazioni su Internet: Motori di ricerca. Logica booleana: espressioni logiche con gli operatori and, or, not. |
FISICA APPLICATA ALLA BIOLOGIA ED ALLA MEDICINA
Codice | GP005411 |
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CFU | 3 |
Docente | Maurizio Mattarelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Discipline applicate agli studi medico-veterinari |
Settore | FIS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Cinematica e dinamica del punto materiale. Energia e lavoro. Meccanica dei fluidi. Onde e suono. Termodinamica. Fenomeni Elettrici. Radiazioni elettromagnetiche. |
Testi di riferimento | D. Scannicchio, Fisica Biomedica, ed. EdiSES, Napoli. |
Obiettivi formativi | Questo corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari ad una adeguata comprensione dei fenomeni di fisica applicata in campo biomedico, nonché di sviluppare un approccio metodologico utile nello studio delle altre discipline del corso di Laurea e più in generale per la pratica professionale. Più nel dettaglio, e facendo riferimento ai Descrittori di Dublino per gli obiettivi didattici (D1 conoscenza e capacità di comprensione; D2 capacità di applicare conoscenza e comprensione; D3 autonomia di giudizio; D4 abilità comunicative; D5 capacità di apprendimento), lo studente acquisirà le nozioni basilari di fisica classica (D1) per poter essere in grado di interpretare correttamente i principi teorici su cui si basano alcune apparecchiature di analisi, strumenti diagnostici e fenomeni biologici (D2). Durante il corso le capacità di analisi e risoluzione di problemi verranno sviluppate sia proponendo esercizi numerici che consentono di applicare le nozioni teoriche acquisite che attraverso la discussione collaborativa di alcuni fenomeni fisiologici da un punto di vista fisico (D3 e D4). Le capacità acquisite (sia come conoscenze che come approccio metodologico) saranno fondamentali nello studio autonomo di discipline affini e più in generale nell’aggiornamento professionale permanente (D5). |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula con l’ausilio di proiezione di diapositive e filmati per trasmettere le informazioni basilari di fisica classica con riferimento alle implicazioni nel settore biologico. Le lezioni pratiche permetteranno di applicare le conoscenze alla risoluzione di problemi sempre di ambito biologico e ad approfondire, anche su proposta degli studenti, alcune tematiche di interesse veterinario. |
Programma esteso | Grandezze fisiche e Sistema Internazionale di Unità di Misura. Grandezze scalari e vettoriali: somma e differenza di vettori, prodotto di uno scalare per un vettore; prodotto scalare e prodotto vettoriale. Cinematica del punto materiale. Spostamento e legge oraria del moto. Velocità ed accelerazione. Legge oraria del moto rettilineo uniforme, del moto uniformemente accelerato e del moto circolare uniforme. Dinamica del punto materiale. Le leggi della dinamica. Massa e peso. Il piano inclinato. Attrito statico e dinamico. Forza elastica. Moto armonico. Energia e lavoro. Energia potenziale e cinetica. Teorema dell'energia meccanica. Potenza. Meccanica dei fluidi: equazione di continuità; teorema di Bernoulli; principio di Stevino; legge di Pascal; unità di misura della pressione; fluidi viscosi; il sistema circolatorio e la pressione arteriosa. Temperatura, calore ed energia interna. Cambiamenti di stato. Calore specifico. Propagazione del calore. Dilatazione termica. Termometri. Primo e secondo principio della termodinamica. Metabolismo e termoregolazione. Fenomeni elettrici ed applicazioni: carica elettrica e legge di Coulomb; campo elettrico; potenziale elettrico; la corrente elettrica e le leggi di Ohm; soluzioni elettrolitiche. Il suono e le onde meccaniche. Propagazione delle onde. Ultrasuoni. Effetto Doppler. Onde elettromagnetiche. Ottica Geometrica: rifrazione e riflessione; indice di rifrazione; angolo critico; lenti; microscopio; occhio. il meccanismo della visione e la percezione dei colori. Spettro della radiazione elettromagnetica. Le radiazioni ionizzanti. Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Cenni di radioprotezione. Applicazioni mediche. |
STATISTICA PER LA MEDICINA VETERINARIA
Codice | GP005412 |
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CFU | 3 |
Docente | Francesca Pierri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle metodologie informatiche e statistiche |
Settore | SECS-S/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Rilevazione di un fenomeno statistico. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione. Sintesi della distribuzione di un carattere. Analisi dell’associazione fra due caratteri. Cenni alla teoria dei Test. Regressione lineare semplice. |
Testi di riferimento | Consigliati: Borra, S. e Di Ciaccio, A. "Statistica per le scienze economiche e sociali" III edizione McGraw-Hill Education Triola, M.M e Triola, M.F. "Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche". Pearson |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti le nozioni base della statistica D1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente deve avere: 1) Conoscenza dei metodi applicabili nell’ambito di una indagine statistica 2) Conoscenza delle diverse tipologie di variabili (qualitative e quantitative). 3) Conoscenza delle basi della statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza, rappresentazione tabellare e grafica, medie analitiche e di posizione, misure di variabilità e indici di variabilità 4) Conoscenza delle basilari tecniche di studio dell’associazione fra due caratteri per l’individuazione della loro dipendenza o indipendenza 5) Conoscenza dell’ambito di applicazione dei modelli d regressione lineare 6) Conoscenza della teoria dei test: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, area di accettazione e di rifiuto, livello di significatività. D2 APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di: 1) Impostare una ricerca in modo autonomo 2) Interpretare i risultati di una ricerca D3 ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: 1) analizzare e commentare i risultati di una ricerca 2) leggere ed interpretare in modo critico gli aspetti statistici di una pubblicazione scientifica D4 CAPACITA’ COMUNICATIVE Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di esporre con linguaggio appropriato le metodologie di analisi applicate ed i risultati conseguiti nell’ambito di una indagine statistica D5 CAPACITA’ DI APPRENDIEMENTO Al termine dell’attività formativa lo studente avrà 1) acquisito familiarità con l’analisi dei dati, la loro descrizione e rappresentazione nell’ambito di un studio condotto in modo autonomo 2) sviluppato capacità critica ed interpretativa di risultati statistici 3) acquisito le basi statistiche necessarie per comprendere metodi di analisi statistici più complessi |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | L'insegnamento prevede ore di teoria e di pratica. Si consiglia di svolgere le esercitazioni assegnate. |
Programma esteso | Definizione di statistica. Popolazione e campione. Fasi di una indagine statistica, rilevazione campionaria e metodi di campionamento. Questionario e protocollo sperimentale. Variabili qualitative e quantitative. Statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza semplici e cumulate, assolute e relative. Distribuzioni doppie e frequenze condizionate. Rappresentazioni tabellari. Medie analitiche ( media aritmetica) e medie di posizione (moda, mediana, quartili e percentili). Misure di variabilità e indici di variabilità (scostamenti medi semplici, assoluti, e quadratici; differenze medie; campo o intervallo di variazione; varianza e devianza).. Analisi dell'associazione fra due caratteri (dipendenza ed indipendenza). Cenni alla teoria dei Test: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, area di accettazione e di rifiuto, livello di significatività. Regressione lineare semplice: stima dei parametri, interpretazione dei risultati, analisi dei residui |