Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE NELL'INFANZIA
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001014
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Moira Sannipoli
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE NELL'INFANZIA 0-3
Codice | A001030 |
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CFU | 1 |
Docente | Moira Sannipoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La disabilità uditiva. La disabilità visiva. L'autismo. Progettazione di interventi inclusivi nello 0-6. |
Testi di riferimento | Il materiale di approfondimento sarà caricato sulla piattaforma Unistudium. |
Obiettivi formativi | Conoscenze relative a: - Disabilità visiva; - Disabilità uditiva; - L'autismo; - Progettazione di interventi integrati. Capability relative a: - comprendere capacità e difficoltà legate alle disabilità sensoriali; - attivare processi di cura, crescita e sviluppo dei bambini, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità; - comprendere domanda e bisogni formativi dei bambini in questa condizione e contesti per saper dare risposte educative personalizzate; - attivare pratiche riflessive. Competenze relative a: - Saper progettare interventi educativi in ambito pre-scolastico in presenza di bisogni educativi speciali; - Saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali; - Saper sviluppare le competenze critico-riflessive; - Saper sviluppare le competenze decisionali, autonomia di giudizio e attitudine alla problematizzazione; - Cogliere le specificità della professione educativa per sviluppare identità professionale e responsabilità personale rispetto ai risultati di apprendimento da far conseguire ai soggetti coinvolti negli interventi educativi; - Sviluppare la capacità di apprendere ad apprendere. |
Prerequisiti | E' necessario aver frequentato il corso di Pedagogia speciale nell'infanzia. |
Metodi didattici | Simulate. Lavori di gruppo. Costruzione di un portfolio di documentazione personale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione sarà in itinere e finale, includendo strumenti di autovlautazione condivisi. |
Programma esteso | Il laboratorio intende promuovere ed implementare la conoscenza e e la comprensione delle disabilità sensoriali con particolare attenzione alle dinamiche e progettazione inclusive. |
PEDAGOGIA SPECIALE NELL'INFANZIA
Codice | A001029 |
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CFU | 8 |
Docente | Moira Sannipoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le tematiche affrontate nel corso sono le seguenti: - Il contributo della Pedagogia speciale: uno sguardo alla storia; - I concetti di Inserimento, Integrazione ed Inclusione; - Diversità e differenze; - I bisogni educativi speciali; - Pregiudizi e stereotipi: il peso della conoscenza; - Classificazioni internazionali proposte dall'OMS sul concetto di disabilità; - Quadro Normativo nazionale e internazionale sull'inclusione educativa; - La prospettiva coevolutiva e i differenti approcci educativi; - La nascita di un bambino disabile e l'esperienza del lutto familiare; - Il peso delle diagnosi: sapere medico e sapere pedagogico a confronto e in dialogo; - I servizi 0-3 e la sfida dell'inclusione educativa; - La "speciale normalità"; - Individualizzare e personalizzare nei servizi 0-3; - La zona di sviluppo prossimale e i concetti i mediazione; - Osservazione, documentazione e progettazione come strumenti di cura educativa; - Il lavoro di rete; - La relazione d'aiuto come dono leggero: incontrare, conoscere e accompagnare; -La rilevazione precoce delle difficoltà: curare con l'educazione. - La lettura condivisa come strumento inclusivo; - La povertà educativa e le strategie di intervento. |
Testi di riferimento | CANEVARO A., FERRARO A., Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile, Erickson, Trento 2019. MACCHIA V., EMILI A.E. (a cura di), Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, ETS, Pisa 2020. IANES D., La speciale normalità. Strategie di integrazione ed inclusione per la disabilità e i bisogni educativi speciali, Erickson, Trento 2022. SANNIPOLI M., Fin dall'infanzia. Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi, PensaMultimedia, Lecce 2022. Gli studenti iscritti ad altri corsi di studio che scelgono l'esame come opzionale, sono invitati a contattare la docente per una personalizzazione dei libri di testo. Studenti Erasmus WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001 CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield (MA) European Commission, Early Childhood Education and Care in Europe: Tackling Social and Cultural Inequalities, Bruxelles 2009. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente conosce: - la cornice ermeneutica della prospettiva inclusiva; - le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione dei bambini con BES; - i concetti di diversità e differenze; - i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione di un Progetto di Vita, in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza, a partire dalla famiglia; - gli attuali approcci educativi alle persone con disabilità in termini di crescente autonomia e autoefficacia. Al termine del corso lo studente, in termini di competenze e capability, è in grado di: - utilizzare strumenti operativi della professionalità educativa (osservazione, documentazione e progettazione); - costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche, individuando le competenze dei professionisti e le collaborazioni istituzionali e interistituzionali attivabili; - progettare interventi educativi di raccordo tra bambini con BES, famiglia, servizi educativi 0-6, servizi socio-sanitari al fine di rendere fattuale il Progetto di Vita ; - inserirsi nel mondo del lavoro, utilizzando i saperi e le esperienze acquisite; - è in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali; - produrre una documentazione delle esperienze educative che faccia riferimento ai diversi committenti istituzionali, alle famiglie e ai servizi. |
Prerequisiti | E' consigliata la frequenza e il superamento con successo degli esami di Pedagogia Generale, Psicologia dello sviluppo e Forme e Tradizioni della Filosofia. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, brainstorming, simulate, esercitazioni e problem solving. |
Altre informazioni | Si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma, chiedendo delucidazioni al docente. I materiali delle lezioni saranno comunque condivisi sulla piattaforma Unistudium, che si consiglia di frequentare con sistematicità. E' inoltre consigliata la lettura del testo SCARDICCHIO C., Madri...voglio vederti danzare, Agenzia NFC, Rimini 2015. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta 3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe) Tempo: 90 minuti. La prova sarà corretta insieme alla docente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso ha la finalità di riflettere sull'importanza di costruire contesti inclusivi fin dai servizi per la prima infanzia. Molti sono oggi i bambini con Bisogni Educativi Speciali che frequentano i servizi per l'infanzia e che richiedono la costruzione di ambienti autenticamente inclusivi. L'insegnamento cercherà di porre l'attenzione sulle forme di una cura pedagogica autentica che riconosce fin dalla prima infanzia la diversità e si fa promotore di differenze, attraverso pratiche educative di speciale normalità. |