Insegnamento ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
40A00046
Curriculum
Educatore professionale socio-pedagogico
Docente
Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
Ore
  • 36 ore - Furia Valori
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore
M-FIL/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Persona, relazione e responsabilità
Testi di riferimento
1. F. Valori, Itinerari della persona, Carabba, Lanciano, 2009.

2. F. Valori, Heidegger e Levinas. Percorsi antropologici tra ontologia e etica, Lanciano, Carabba 2019.

e uno dei seguenti tre testi a scelta: a) J.- L. Marion, Dialogo con l'amore, Rosenberg & Sellier, Torino, 2007; b) P. Ricoeur, Etica e morale, Morcelliana, Brescia, ult. ed.; c) P. Ricoeur, La persona, Morcelliana, Brescia, ult. ed..
Obiettivi formativi
Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina e del lessico specifico; sviluppo della capacità di analisi, sintesi e argomentazione; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico, interpretativo e propositivo riguardo alla relazione responsabile.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti
E' utile aver sostenuto almeno uno dei due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Esercitazione scritta facoltativa
consistente in due sezioni, la prima è di carattere istituzionale sui temi fondamentali della disciplina; la seconda sezione è di carattere monografico; nella prima sezione vengono somministrate tre domande a risposta aperta. La data dell'esercitazione scritta facoltativa verrà concordata con gli studenti frequentanti e ne verrà data la massima diffusione sia in bacheca, sia sul sito del Dipartimento, http://www.fissuf.unipg.it . Le date dell’esame finale sono quelle presenti nel calendario degli esami.

L'esercitazione è aperta a tutti gli iscritti nell'anno di competenza, anche agli studenti non frequentanti o di anni acc. precedenti. Valuterà, oltre al possesso delle conoscenze della disciplina, la precisione del lessico, la capacità di analisi, di sintesi, di argomentazione e di proposta.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. “Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.
Programma esteso
Si intende focalizzare la dinamica relazionale partendo dalla riflessione sull'ontologia della persona. Particolare attenzione verrà riservata alla tematica della responsabilità personale nelle diverse dimensioni dell'intersoggettività, anche in una prospettiva interculturale.
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