Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001010
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- CFU
- 11
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)
Codice | A001021 |
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CFU | 1 |
Docente | Giulia Cenci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | Il laboratorio tratterà l’osservazione infantile come importante strumento di conoscenza delle dinamiche di sviluppo e di intervento educativo. Verrà inoltre approfondita la conoscenza dell’attaccamento infantile e della sua valutazione nel contesto educativo attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di rilevazione (ASQ). |
Testi di riferimento | Baumgartner, E., & Sette, S. (2017). L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti. Carocci (Studiare i primi 2 capitoli)Cassibba, R., & Salerni, N. (2014). Osservare i bambini: tecniche ed esercizi. Carocci. Cassibba R., D’Odorico L., (2000) La valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia. L’adattamento italiano dell’Attachment Q-sort di Everett Waters. Milano, Franco Angeli editore. |
Obiettivi formativi | Il laboratorio e` un’attivita` diretta e simulata finalizzata alla progettazione e alla realizzazione di esperienze educative e formative per acquisire abilita` e competenze che potenziano le capacita` conoscitive dello studente. Le principali abilità che verranno acquisite saranno: • capacità di strutturare un disegno di ricerca osservativo del comportamento infantile; • saper osservare nei diversi contesti educativi e costruire adeguate griglie di osservazione; • saper osservare e riconoscere i diversi pattern di attaccamento infantile; • attitudine alla riflessività nelle pratiche educative. Un ulteriore obiettivo sarà la promozione di competenze comunicative, relazionali e critico-riflessive per strutturare interventi educativi nei diversi contesti professionali e in collaborazione con diverse professionalità. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere, affrontare e applicare i contenuti teorici e pratici del laboratorio lo studente possedere conoscenze di Psicologia dello Sviluppo. |
Metodi didattici | Il laboratorio sarà articolato in lezioni frontali, simulazioni, attività di gruppo ed esercitazioni pratiche coadiuvate da strumenti multimediali come slide e video per permettere l’acquisizione di aspetti teorici e pratici. Tutte le attività saranno svolte in piccoli gruppi in modo da promuovere una maggior criticità e riflessività rispetto alle esperienze proposte. |
Altre informazioni | Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo mail: giulia.cenci@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti frequentanti il 75% delle lezioni di laboratorio la modalità di verifica sarà costituita da valutazioni in itinere e finale attraverso elaborati scritti prodotti durante le esercitazioni in aula, in cui si chiederà di svolgere un progetto di osservazione e di riconoscere comportamenti e tipologie di attaccamento. Per gli studenti non frequentanti la modalità di verifica sarà una prova scritta, contestualmente all’esame di Psicologia dello Sviluppo, sui principali temi trattati durante il laboratorio, in riferimento ai testi indicati. L’esame sarà costituito da 10 domande a risposta multipla, con 1 sola risposta corretta. Le domande non corrette non comporteranno una decurtazione del punteggio e verrà superata con un punteggio minimo di 6 su 10. La prova avrà durata 15 minuti. |
Programma esteso | Modulo 1: L'osservazione del comportamento infantile: dalla teoria alla pratica. Modulo 2: L’attaccamento infantile e sua rilevazione nel contesto educativo. |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)
Codice | A001020 |
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CFU | 10 |
Docente | Giulia Cenci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di far acquisire allo studente le principali nozioni relative alla psicologia nell'arco di vita. Il corso verterà sulla presentazione dei principali approcci teorici e metodologie utili alla comprensione dello sviluppo umano, con particolare attenzione al periodo infantile (0-3 anni). Verranno illustrati i processi di sviluppo fisico, percettivo, cognitivo, motorio, linguistico, emotivo, identitario e socio-relazionale, in considerazione dello sviluppo tipico e atipico. Verranno illustrati i principali contesti (famiglia, scuola, gruppo dei pari, cultura) in cui si struttura lo sviluppo durante l'arco di vita. Si andrà ad approfondire il ruolo del gioco e del disegno nello sviluppo infantile. |
Testi di riferimento | - Psicologia dello sviluppo, Santrock J.W., McGraw Hill Education, 2021. - Cassiba R., Attaccamenti Multipli (2003) Edizioni Unicopli. - Piaget J., Lo sviluppo mentale del bambino (1964, ed successive), Einaudi - Cannoni E., Il disegno dei bambini (2003), Carocci Editore, collana Bussole - D'Amico S., Devescovi A., Comunicazione e linguaggio nei bambini, 2012, Carocci Editore, collana Bussole - Szanto-Feder, A. (2014). L'osservazione del movimento nel bambino: accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia. Edizioni Erickson - Baumgartner E., Il gioco dei bambini (2002, 2009), Carocci Editore, collana Bussole |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si pone come obiettivo principale quello di offrire allo studente le conoscenze disciplinari ed epistemologiche dello sviluppo nell'arco di vita, con particolare attenzione alla prima infanzia (0-3 anni). Si intende inoltre far acquisire conoscenze metodologiche, procedure di studio e di ricerca nel campo della psicologia dello sviluppo. Le principali abilità saranno: a) l’individuazione delle caratteristiche legate a specifiche fasi di sviluppo e/o a particolari contesti al fine di predisporre adeguate risposte educative; b) saper riconoscere le differenti tipologie di funzionamento nel bambino (ad es. sviluppo tipico e atipico) e i diversi bisogni cognitivi, emotivi, relazionali, formativi ed educativi per fornire risposte individualizzate, appropriate ed efficaci; c) attitudine alla riflessività nelle pratiche educative. Obiettivo del corso sarà anche la promozione di competenze comunicative, relazionali e critico-riflessive per strutturare interventi educativi in ambito pre-scolastico, scolastico ed extra scolastico. Come ultimo obiettivo vi è l’acquisizione di conoscenze specifiche nello sviluppo infantile che permettano allo studente di cogliere le specificità della professione educativa per sviluppare una piena identità e responsabilità professionale. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti del corso lo studente deve possedere alcune nozioni basilari di psicologia generale. Saranno inoltre richieste competenze base della lingua inglese per comprendere articoli di ricerca e video esemplificativi e competenze di base dei principali strumenti tecnologici al fine di produrre presentazioni su specifici argomenti. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali coadiuvate da strumenti multimediali come ad esempio video per facilitare l’acquisizione di aspetti teorici. Sono inoltre previste esercitazioni di gruppo in itinere e presentazioni effettuate dagli studenti su specifici articoli di ricerca per approfondire temi affrontati a lezione e promuovere l’interiorizzazione delle conoscenze e una maggior autonomia. |
Altre informazioni | Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo mail: giulia.cenci@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione finale consisterà in una prova scritta, strutturata in 30 domande a risposta multipla con 1 sola risposta corretta e 1 domanda a risposta aperta. Le domande non corrette non comporteranno una decurtazione del punteggio e verrà superata con un punteggio minimo di 18. La prova avrà durata 60 minuti. L'esame servirà per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, sintesi e di linguaggio tecnico acquisito dallo studente. Gli studenti avranno anche la possibilità di presentare alcuni approfondimenti concordati con la docente basati su articoli di ricerca che verranno considerati nella valutazione finale. Per gli studenti con disabilità e/o DSA la valutazione finale potrà essere svolta a scelta tra: • modalità scritta con una prova strutturata in 30 domande a scelta multipla con 1 sola risposta corretta in 90 minuti. Le domande verteranno sul programma d’esame globale. L’esame verrà superato con un punteggio minimo di 18. • modalità orale con possibile partizione del programma, secondo quanto precedentemente concordato con il docente. Gli studenti potranno avvalersi di materiale di supporto durante la prova (mappe). |
Programma esteso | 1. Introduzione alla psicologia dello sviluppo e natura dello sviluppo infantile; 2. Teorie dello sviluppo infantile: teoria psicoanalitica, comportamentale, cognitivista, etologica, ambientale. 3. Lo sviluppo scientifico dello sviluppo infantile: metodologie e disegni di ricerca. 4. Lo sviluppo prenatale. 5. Sviluppo fisico, motorio e percettivo: fasi di sviluppo, fattori innati e ambientali. 6. Approccio allo sviluppo cognitivo: le teorie di Piaget, Vigotskji, Bruner. 7. Approccio dell’elaborazione delle informazioni: memoria, attenzione, teoria della mente, metacognizione. 8. Approccio psicometrico: intelligenza e i test di livello. 9. Lo sviluppo del linguaggio: fasi di sviluppo e teorie sullo sviluppo del linguaggio. 10. Lo sviluppo emotivo e affettivo: emozioni, attaccamento e temperamento. 11. Il sé e l’acquisizione dell’identità. 12. La famiglia e le nuove famiglie. 13. Aspetti dello sviluppo atipico nello sviluppo, DSA, ADHD e autismo. 14. Gioco e disegno infantile. 15. Lo sviluppo sociale, i pari, l’amicizia e il fenomeno del bullismo. 16. Influenza della cultura e della tecnologia sullo sviluppo. 17. Il gioco e il disegno infantile. |