Insegnamento PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001601
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Alessia Bartolini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE (INFANZIA 0-3)
Codice | A001609 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | A partire dalla presentazione di esperienze interculturali, durante il laboratorio gli studenti potranno mettersi direttamente in gioco per riflettere, analizzare e risolvere questioni interculturali che vedono coinvolte famiglie e bambini, all'interno dei servizi 0-3 |
Testi di riferimento | Materiale di studio caricato sulla piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | Il laboratorio, vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto, per un'applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante il corso. |
Prerequisiti | Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale |
Metodi didattici | Attività laboratoriale in gruppo |
Altre informazioni | Al termine delle lezioni, saranno caricate nella pagina unistudium del laboratorio tutte le informazioni necessarie per svolgere le attività previste, anche per chi non ha frequentato il laboratorio |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Durante le ore di laboratorio saranno proposte diverse attività, individuali e di gruppo, che andranno a definire il voto finale del laboratorio. Gli studenti non frequentanti, dopo aver visionato il materiale di studio proposto, dovranno svolgere due riflessioni personali seguendo le indicazioni presenti sulla pagina unistudium del laboratorio. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla mail della docente (alessia.bartolini@unipg,it) 10 giorni prima dell'esame (non saranno valutati i lavori che perverranno dopo). Il superamento dell'attività di laboratorio e' condizione necessaria per l'ammissione all'esame scritto dell'insegnamento. |
PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
Codice | A001608 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia interculturale e familiare e le ricadute di queste discipline nei servizi educativi per la prima infanzia. |
Testi di riferimento | a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura); b) A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna 2022 c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche. Le conoscenze teoriche circa la pedagogia familiare e interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate le diversità nei contesti familiari ed educativi, per promuovere le differenze. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno inerenti al percorso di studio specifico in "Educatore nei servizi educativi per l’infanzia". - Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale e familiare. In particolar modo saranno affrontati i temi relativi a: -l'epistemologia della pedagogia familiare e interculturale; la globalizzazione e la società multiculturale; le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale con un focus sul mondo della scuola e dei servizi educativi 0-6; le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione; l'evoluzione del concetto di famiglia; gli ambiti di studio della pedagogia familiare; i ruoli e le funzioni genitoriali; le emergenze educative nelle famiglie contemporanee; il sostegno alla genitorialità e i ruolo dei servizi 0-6; - Competenze: collocazione della pedagogia fra le altre risposte pedagogiche alla complessità; saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Metodi didattici | - lezioni frontali e dialogate; |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti. Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta: 3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe) Tempo: 45 minuti |
Programma esteso | Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti: I parte- Pedagogia familiare: Una pedagogia della Famiglia; Dalla famiglia alle famiglie; Famiglia e titolarità educativa; I ruoli e le funzioni genitoriali; Le emergenze educative nelle famiglie contemporanee; Famiglia nel sistema formativo integrato; la relazione tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia; spazi-tempi-relazioni nella prima infanzia. II parte- Pedagogia interculturale L’epistemologia della pedagogia interculturale; Dalla multicultura all'intercultura; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; approccio interculturale nei servizi 0-6; Crescere cittadini del mondo; le competenze interculturali; Le vie per fare intercultura nei servizi educativi 0-6; |