Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001057
- Curriculum
- Educatore professionale socio-pedagogico
- Docente
- Alessia Bartolini
- Docenti
-
- Alessia Bartolini
- Ore
- 36 ore - Alessia Bartolini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
- Settore
- M-PED/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale nella società complessa
- Testi di riferimento
- a) M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Mondadori 2019
b)A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna 2022
c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium
d) Lettura del testo: M. Aime, Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo, Einaudi, Torino 2016 - Obiettivi formativi
- L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale e interculturale.
In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a:
- l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale;
- le sfide educative della società contemporanea: un'educazione al plurale;
- La povertà educativa;
- le caratteristiche della società complessa e globale;
- concetti di identità, cultura, diversità e differenza;
- le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale;
- le principali sfide educative interculturali;
- la promozione delle competenze interculturali;
- le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione;
- In termini di competenze gli studenti dovranno:
- saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio;
- saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
- Metodi didattici
- - lezioni frontali;
- brainstorming
- visione critica di filmati;
- dinamiche di gruppo; - Altre informazioni
- La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti.
Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta:
3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe)
Tempo: 45 minuti - Programma esteso
- Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti:
I parte- Pedagogia sociale:
la pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche; Gli ambiti di studio della pedagogia sociale; Lo sviluppo dell'uomo tra natura e cultura; I Principali luoghi dell'educazione: famiglia, scuola e sistema formativo integrato; I principali temi di studio della pedagogia sociale oggi: la formazione come lotta alla povertà educativa e all'esclusione sociale nei servizi alla persona; la promozione dei diritti umani; la resilienza.
II parte- Pedagogia interculturale
L’epistemologia della pedagogia interculturale; Globalizzazione e società multiculturale, Dalla multicultura all'intercultura; I concetti di identità, cultura, diversità e differenza; L'educazione interculturale in Italia; l'educazione come nuova normalità dell’educazione; Le sfide dell'educazione interculturale oggi; Le competenze interculturali; interventi interculturali nella scuola; mediazione interculturale.