Insegnamento STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- 10078002
- Curriculum
- Educatore professionale socio-pedagogico
- Docente
- Agnese Rosati
- Docenti
-
- Agnese Rosati
- Ore
- 48 ore - Agnese Rosati
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
- Settore
- M-PED/02
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Paideia e modelli formativi.
Il contributo all'educazione di: Socrate, Platone,
Comenio,
Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Montessori,
Dewey,
Maritain, Montessori, Rogers, Morin, Gardner. - Testi di riferimento
- 1) F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Milano, Mondadori 2015
2) G. Zago, Percorsi della Pedagogia contemporanea, Milano, Mondadori 2013
3) A. Rosati, Ripensare l'educazione. Principi e prospettive di una pedagogia inclusiva, Roma, Anicia 2022. - Obiettivi formativi
- 1. riconoscere il significato delle esperienze educative e sviluppare competenze critico-riflessive;
2. saper progettare interventi educativi in luoghi, tempi e contesti diversi per saper dare risposte educative;
3.conoscere e saper ricostruire dal punto di vista storico-culturale il ruolo dell'educatore (nel passato e nel presente);
4.saper riconoscere i bisogni di formazione personale e maturare consapevolezza circa il proprio ruolo (identità professionale). - Prerequisiti
- Principi di Pedagogia generale e lessico disciplinare.
- Metodi didattici
- Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali.
- Altre informazioni
- Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Università degli Studi di Perugia.
https://www.fissuf.unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta. Tipologia della prova: test a risposta multipla. La prova ha la durata non superiore a 35 minuti. In casi specifici il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta.
Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. - Programma esteso
- Il Corso si articola su due piani: uno prettamente storico che consente di contestualizzare temi e problemi dell'educazione, ed uno principalmente pedagogico, per comprendere l'evoluzione della disciplina e il cambiamento di prospettive. Lo sfondo storico-culturale diviene modalità di lettura e di ricostruzione dei problemi, delle teorie e dei modelli educativi. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli e ai metodi educativi che connotano la Storia della Pedagogia con il richiamo alle principali correnti pedagogiche ed alle esperienze educative del Novecento, oltre alle trasformazioni relative alla professionalità degli educatori nel tempo. Nella trattazione delle tematiche sarà dedicata attenzione all'intero ciclo di vita secondo una prospettiva storico-culturale e interdisciplinare.
Saranno presi in esame i seguenti temi ed Autori:
Paideia e modelli formativi.
Il contributo all'educazione di: Socrate, Platone,
Comenio,
Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Montessori,
Dewey,
Maritain, Montessori, Rogers, Morin, Gardner.