Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
A001598
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente
Agnese Rosati
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE (INFANZIA 0-3)

Codice A001606
CFU 1
Docente Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 12 ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio intende consolidare conoscenze e competenze con le quali progettare ed operare nei Servizi educativi 0-3.
La dimensione pratico-progettuale che caratterizza le attività laboratoriali, si concretizza attraverso modelli di costruzione di progetti formativi per saper avviare processi di cura, crescita e sviluppo dei soggetti, dei contesti e delle relazioni. Si intende promuovere principalmente competenze progettuali, comunicative, relazionali ed attitudine alla riflessività nelle pratiche e nei processi.
Gli studenti eserciteranno le proprie competenze progettuali attraverso elaborazione di ipotesi e modelli di progettazione educativa da realizzare individualmente o in gruppo.
Testi di riferimento Materiali di approfondimento: D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 65. Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni. In http://normattiva.it

Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In https://www.minori.gov.it/

Consiglio Europeo, Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia, 2019. In https://eur-lex.europa.eu

Protocollo di Intesa Ministero Istruzione e Associazioni pedagogisti ed educatori. In https://istruzione.gov.it
Obiettivi formativi 1. Saper interpretare la domanda educativa
2. Saper comprendere i problemi dei soggetti, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità
3. Saper progettare un intervento educativo per rispondere ai bisogni dei soggetti e dei contesti
Prerequisiti Fondamenti di Pedagogia generale e lessico disciplinare.
Metodi didattici Lavori di gruppo e approfondimento personale, brainstorming e debate.
Altre informazioni Il Laboratorio è parte integrante del corso di Pedagogia generale.

Regolamento didattico
https://www.fissuf.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Presentazione e discussione del lavoro di gruppo o individuale. Il Laboratorio è parte integrante del corso di Pedagogia generale. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso Il laboratorio intende consolidare conoscenze e competenze con le quali progettare ed operare nei Servizi educativi 0-3.
La dimensione pratico-progettuale che caratterizza le attività laboratoriali, si concretizza attraverso modelli di costruzione di progetti formativi per saper avviare processi di cura, crescita e sviluppo dei soggetti, dei contesti e delle relazioni. Si intende promuovere principalmente competenze progettuali, comunicative, relazionali ed attitudine alla riflessività nelle pratiche e nei processi.
Gli studenti eserciteranno le proprie competenze progettuali attraverso elaborazione di ipotesi e modelli di progettazione educativa da realizzare individualmente o in gruppo.

PEDAGOGIA GENERALE

Codice A001605
CFU 5
Docente Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 30 ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:
1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura.
Testi di riferimento 1. A. Rosati, "Ripensare l'educazione. Principi e prospettive di una pedagogia inclusiva", Roma, Anicia 2022;
2. G. Del Gobbo, P. Federighi, "Professioni dell'educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia", Firenze, Editpress 2021.
3. Gert J.J. Biesta, "Riscoprire l'insegnamento", Milano, Raffaello Cortina 2022 (per 'esame a scelta').
Obiettivi formativi 1) Conoscenza e comprensione di costrutti e teorie pedagogiche
2) Attitudine alla problematizzazione e alla riflessione personale nelle pratiche e nei processi
3) Autonomia di giudizio e spirito critico
4) Cogliere la specificità della professione educativa per sviluppare identità personale e responsabilità professionale
Prerequisiti Principi di Pedagogia generale e lessico disciplinare.
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali.
Altre informazioni Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Università degli Studi di Perugia
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta. Tipologia della prova: test a risposta multipla. La prova ha la durata non superiore a 35 minuti. In casi specifici il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta.
Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso Il Corso si muove sul piano della ricerca pedagogica (conoscenze generali), a livello di progettazione e realizzazione di interventi formativi (piano metodologico-operativo), senza tuttavia trascurare l’aspetto relativo alla professionalità educativa. Sono queste le caratteristiche del Corso che se da una parte avvia un discorso sull’educazione che dà conto di teorie, modelli e problemi, dall’altra promuove il pensare e l’agire circa la propria formazione. Quella che si delinea, dunque, è una prospettiva ampia ed aperta, capace di individuare i temi chiave dell’educazione e della formazione, alla luce del dibattito pedagogico contemporaneo.
Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:

1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura
Condividi su