Insegnamento PSICOLOGIA GENERALE (INFANZIA 0-3)
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001599
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Aldo Stella
- Docenti
-
- Aldo Stella
- Ore
- 60 ore - Aldo Stella
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
- Settore
- M-PSI/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Per quanto riguarda gli aspetti più generali del programma, esso si propone di prestare particolare attenzione al tema della relazione, per le numerose ricadute che le dinamiche relazionali hanno nel processo di identificazione e di inserimento sociale. Inoltre, si farà in modo tale che gli studenti vengano coinvolti nel clima del contesto scolastico e, in particolare, nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell’orientamento sia scolastico che professionale. Infine, si cercherà di evidenziare come una personalità narcisistica, che viene sempre più spesso riscontrata tra i giovani studenti, rischia di compromettere un buon rapporto dell'insegnante con gli studenti stessi oltre che l’armonia nel gruppo classe e i processi di comunicazione al suo interno, ma anche di alterare la gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali, inducendo pregiudizi oltre che generando il fenomeno del bullismo.
- Testi di riferimento
- 1. A. Stella, Cognizione e coscienza. Precisazioni su alcuni concetti di scienza cognitiva, Guerini Scientifica, Milano 2004.
2. P.H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, il Mulino, Bologna 2011 (Introduzione, Capitoli I, II e V). - Obiettivi formativi
- Il Corso si propone di precisare i concetti fondamentali della Psicologia generale, con particolare riferimento alla condizione del bambino dalla nascita ai 3 anni d’età. Per fare ciò si proporrà la distinzione tra processi cognitivi di livello inferiore e processi cognitivi di livello superiore, per mostrarne la reciproca dipendenza. Si distinguerà l’inconscio cognitivo dall’inconscio affettivo e si preciseranno ruolo e valore della coscienza. L’intento sarà quello di mostrare come tali processi inizino a configurarsi e quale sia il loro primo sviluppo.
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento tematico.
- Altre informazioni
- È raccomandata una regolare frequenza. Il ricevimento degli studenti si effettuerà on line il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. Per contattare il docente è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 075-690158 (abitazione); 335-7027281 (cell.) oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: aldo.stella@
unistrapg.it oppure aldo.stella@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’acquisizione delle conoscenze e della comprensione si misurerà sulla capacità dello studente di usare un linguaggio adeguato per esprimere quanto da lui compreso nonché di saperlo tradurre operativamente nell’ambito dei processi educativi. A tal fine, verranno simulati possibili scenari all’interno dei quali lo studente dovrà mostrare di avere fatto proprie le nozioni perché in grado di tradurle in progetti e interventi. L'esame finale è orale.
- Programma esteso
- Il programma si incentra su alcuni temi specifici: 1. La psicologia scientifica e le sue caratteristiche;
2. Le critiche al modello comportamentista e il modello cognitivista;
3. Il modello cognitivo classico o simbolico;
4. La percezione: stimolo, informazione e processo di elaborazione delle informazioni;
4. Il processo bottom-up e il processo top-down;
5. La categorizzazione e la codifica del percetto;
6. Processi inconsci e coscienza;
7. L’attenzione e la selezione dell’informazione;
8. L’apprendimento;
9. La memoria;
10. Il concetto di inferenza e il ragionamento;
11. Comunicazione e linguaggi;
12. Le emozioni;
13. I modelli dello sviluppo psico-cognitivo;
14. Le teorie come costrutti ipotetici;
15. Le teorie dello sviluppo;
16. Il modello di Piaget;
17. Il modello di Freud;
18. Il modello della elaborazione delle informazioni;
19. La Psicologia generale pensata a muovere dal suo configurarsi nel bambino: dalla nascita ai 3 anni di età.
20. Genesi e sviluppo delle principali funzioni cognitive.