Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
GP004286
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente
Marta Picchio
Docenti
  • Marta Picchio
Ore
  • 36 ore - Marta Picchio
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Base
Ambito
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore
SPS/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; teorie dell'azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso, genere e violenza di genere; “razza” ed etnia; multietnicità e multiculturalismo; sociologia dello straniero. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea, con riferimento a teorie macrosociologiche e microsociologiche. L'interpretazione della società contemporanea in temini di "società liquida" di Z. Bauman. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione.
Analisi sociologica dell’infanzia e del rapporto tra adulti e bambini.
Testi di riferimento
1) A. Cavalli, Sociologia, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, vol. 8, Roma 1998, testo disponibile online al seguente link:
http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
Tale testo va studiato fino al paragrafo 5 compreso; si consiglia peraltro una lettura integrale.

2) Materiale di studio sui concetti base della disciplina scaricabile dalla piattaforma https://www.unistudium.unipg.it/.

3) Zygmunt Bauman, Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012.


Testi consigliati per gli studenti Erasmus e ai fini dell’internazionalizzazione:
G. Ritzer, Essentials of Sociology, second edition, Sage Publications, Thousand Oaks, CA, 2016.
Z. Bauman, Education in the Liquid-Modern Setting, in “Power and Education”, vol. 1, n. 2, 2009, pp. 157-166, text available at the following link: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.2304/power.2009.1.2.157
Z. Bauman, Liquid Modern Challenges to Education, Lecture given ad the Coimbra Group Annual Conference, Padova, 26 May 2011, Padova University Press, Padova, 2011, text available at the following link: http://www.padovauniversitypress.it/system/files/attachments_field/liquidmodernchallengesbauman.pdf
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze disciplinari di area sociologica; comprendere problemi legati a gruppi e contesti sociali per predisporre adeguate risposte educative; saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali; riconoscere e valorizzare le differenze culturali per promuovere integrazione; sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica delle dinamiche e trasformazioni sociali in cui opera l’educatore oggi, anche ai fini di una migliore stima delle possibilità di intervento.
Prerequisiti
Una buona cultura generale, soprattutto in ambito storico e filosofico.
Metodi didattici
Lezioni frontali; discussione guidata.
Altre informazioni
Per contatti con la docente: marta.picchio@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma, della durata di circa 15/20 minuti, in cui si valuterà l’acquisizione delle conoscenze, la capacità di interconnessione dei temi, la capacità di rielaborazione personale e critica di quanto appreso, la capacità di collegare gli argomenti affrontati al sapere complessivo delle scienze dell’educazione.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso
La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso e genere, “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali e rapporto con lo straniero; multietnicità e multiculturalismo. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea (postmodernità, ipermodernità, surmodernità, società globale, società liquida, società del rischio, ecc.). Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione.
Ruolo degli educatori e dell’educazione in una società dal futuro incerto, soprattutto per i giovani.
Analisi sociologica dell’infanzia e del rapporto tra adulti e bambini.
Condividi su