Insegnamento FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- GP004284
- Curriculum
- Educatore professionale socio-pedagogico
- Docente
- Marco Moschini
- Docenti
-
- Marco Moschini
- Ore
- 72 ore - Marco Moschini
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- In questo corso si svolgeranno alcune riflessioni:
1. sull'essenza della filosofia e sulla sua natura.
2. Nel tentativo si raccogliere un'immagine della natura della filosofare si farà riferimento all'essenziale ontologico della filosofia. In particolare si presenterà la questione attraverso le visioni del rapporto tra filosofia e ontologia nel pensiero di P. Carabellese e in E. Severino - Testi di riferimento
- E. Mirri, L'essenza della Filosofia, Nuova Edizione, Morlacchi Editore, 2020.
P. Carabellese, Che cosa è la filosofia? Morlacchi Editore, 2021.
E. Severino, Educare al pensiero, La scuola ed., Brescia, 2022
Opzionale ma non obbligatorio
M. Moschini, La domanda Filosofica, Carabba, Lanciano, 2015 - Obiettivi formativi
- 1. Gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione di testi classici della filosofia inseriti in una conoscenza approfondita di temi e problemi degli studi filosofici relativi alla storia della filosofia e all'essenza della concezione del mondo.
2. Siano capaci di applicare gli argomenti di studio per sostenere argomentazioni e sviluppare una coscienza critica utile a risolvere i problemi nel campo delle scienze umane e degli studi dell'educazione.
3. Abbiano capacità di critica per giungere a determinazione di giudizi autonomi riguardo ai temi connessi alla disciplina.
4. Abbiano sviluppato capacità di apprendimento e di comunicazione.
5. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; Filosofia e scienze umane e della educazione, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia. - Prerequisiti
- conoscenza appropriata del pensiero e cultura occidentale e forme delle scienze umane acquisibili dal I semestre (didattica generale, metodologia dello studio e storia).
introduzione tematica del docente sul tema "verità e persona" e sulla natura della filosofia e della sua essenza. - Metodi didattici
- Lezioni frontali, Seminari
- Altre informazioni
- laboratori di studio per gli studenti,
Incontri con ricercatori ed esperti.
Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni e di supporto nella preparazione degli esami. Presso le aule studio degli studenti. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale di esame sarà su un ciclo di domande sui testi di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare sul testo generale; la capacità di lettura attenta del testi classici proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche presentate dai classici stessi; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi di circa un'ora. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Nel corso verrà analizzata la natura della filosofia.
il corso affronterà il tema della natura ontologica della pratica filosofica per individuare in questa la necessità di un'educazione al pensare.